mercoledì 15 marzo 2017

Recensione: Onde di velluto di Chiara Venturelli

Onde di velluto
Chiara Venturelli
Centauria
347 pg
€ 9,90

La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c'è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata... Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe...

Una lettura piacevole che scorre veloce per una storia d'amore così attuale che nasce e cresce, si tormenta e si corona tramite voci che viaggiano nell'etere e tasti di una tastiera che vengono pigiati con timidezza, indecisione, passione, tristezza, forza, determinazione e amore.
I due protagonisti si conoscono tramite il podcast di Alex, Onde di velluto, dove la sua voce raggiunge centinaia di persone toccandole tramite i racconti da lui scelti ma senza che niente tocchi veramente lui, nascosto dietro un microfono ed una identità virtuale.
Ma poi come succede sempre quella breccia che un cuore ferito cerca di non far mai allargare viene trovata da una persona e in quello spacco si insinua senza volerlo, senza neanche averne consapevolezza.Così Bianca irrompe nella vita di Alex.
Un amore a distanza non è mai semplice, specialmente da riconoscere, si nutre di malintesi, mezze verità, paure, indecisioni ma poi basta incontrarsi, guardarsi, aprire la propria anima e lasciarsi andare.

Onde di velluto quindi è una semplice storia d'amore come ne esistono tante e come tutte è speciale e unica, i suoi protagonisti li possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni e per questo è facile immedesimarsi e vivere con loro la storia che scivola tra le righe.
Chiara Venturelli ha uno stile chiaro e pulito, che ti permette di girare le pagine velocemente e finire il libro in pochi giorni, senza scossoni con semplicità
Consigliato a tutti coloro che non hanno paura di inseguire l'amore.