venerdì 8 maggio 2015

QuintaTappa Blogtour Il vestito Blu di Mary Smith: Quando il romance incontra il thrilling

Benvenuti alla quinta tappa del Blogtour Il vestito Blu di Mary Smith, edito da Giuliano Adolfi Editore.
Nelle scorse tappe abbiamo toccato diversi argomenti, si è parlato dei personaggi, dell'autrice, dello stile narrativo, oggi invece toccheremo un argomento strettamente legato alla trama. Il libro infatti di base è un romance, c'è una storia d'amore che vede coinvolta un giornalista, un avvocato, il caporedattore di un giornale e un ammiratore segreto, ma ee questo pizzico di mistero non vi basta sappiate che i protagonisti saranno anche coinvolti in un'inchiesta giornalistica ed un processo che riguarda un giro di riciclaggio di denaro sporco piuttosto cospicuo. Vi ho incuriosito?
Allora prima di tutto eccovi il libro


Il vestito blu
Mary Smith
Giuliano Ladolfi Editore
€ 17,00
276 pg

New York, è questa la città in cui Anne, una giornalista in carriera, tenterà di districarsi per raggiungere ciò che tutti da sempre cercano: la felicità. Incaricata di seguire una complessa inchiesta nazionale che rischia di far tremare le fondamenta dell’alta società newyorkese, la nostra protagonista sarà posta di fronte a scelte difficili, in cui la dedizione al lavoro sarà spesso contrapposta alla lealtà verso quel sentimento puro che Anne conosce da anni: l’amicizia. Il migliore amico, l’affascinante capo-redattore e un corteggiatore misterioso sconvolgeranno le fondamenta del suo essere trascinandola in un gioco in cui le spirali del sentimento sincero e dell’interesse più bieco si intrecciano continuamente rivelando una realtà scioccante in cui niente e nessuno è quel che sembra.

Arriviamo quindi all'argomento principale dei questa tappa, ecco cosa dice l'autrice Mary Smith della sua scelta narrativa



Cari lettori/lettrici
Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa in merito alla mia scelta di fare de Il Vestito Blu un romance con tinte di giallo.
Sapete che c’è? Sinceramente non saprei motivarlo.. voglio dire, non sempre si sceglie cosa scrivere, e per questa storia è successo che i personaggi e la storia stessa  hanno richiesto la mia attenzione con le tinte rosa e giallo già mischiate tra loro.
Certo, amo la suspance e amo i romance… quindi forse è per questo che nella mia mente il racconto ha assunto questi due colori.
Il vestito Blu nasce come romance, quindi ho cercato di non calcare troppo la mano con il legal thrilling, anche perché non ne avrei avute le capacità, lo ammetto.  Così, ho lasciato a questa sfera letteraria il compito di movimentare la storia e permettere alla protagonista di scoprire pian piano chi siano realmente le persone con cui si confronta ogni giorno, con le quali ride, scherza, lavora, gioisce o piange... persone per le quali nutre sentimenti, emozioni. Ecco, se vogliamo la legal story è un mezzo che permette alla protagonista di capire se stessa, di confrontarsi con i propri desideri, con le proprie paure, con le proprie aspirazioni.
In questo senso quindi il rosa incontra il giallo, per usarlo a suo piacimento, mai subendone la forza ma sposandone l’imprevedibilità per creare un quadro più complesso e coinvolgente.
Sperando di essere riuscita nell’intento, vi auguro una buona lettura.



Per quanto mi riguarda trovo molto interessante intrecciare alla classica storia d'amore, che vede lei, lui e l'altro girarsi intorno senza scoprire le carte dei propri sentimenti, una sotto trama capace di portare alla luce i veri caratteri delle persone coinvolte.

Anne e Jack, al primo sguardo rimarrebbero inchiodati in personaggi stereotipati se il coinvolgimento in questa intricata storia di riciclaggio di denaro, articoli di giornali veri o presenti, persone che si nascondono nell'ombra per corteggiare o per spiare, non facesse emergere il loro vero io. Anne potrebbe sembrare la classica ragazza che non vede più in là del suo naso e si lascia sconvolgere e coinvolgere da un corteggiatore dell'ultima ora, se non fosse che la sua integrità come giornalista e persona, la sua forza e determinazione, l'intelligenza che esiste oltre la bellezza, venga allo scoperto grazie alle domande che si pone su se stessa e sul caso che sta seguendo. Così come Jack rimarrebbe inchiodato nel ruolo di migliore amico, se la passione che mette nella difesa del suo assistito, nel dimostrare non gli permettesse di far vedere che la splendida persona che in realtà è. La scelta di unire quindi ad una storia d'amore, che ripercorre i classici canoni del romance, una vicenda ben più complessa, a partire dal misterioso ammiratore fino ai dettagli sordidi di una brutta storia di malaffare, si mostra essere la scelta vincente per distinguere questo libro dai tantissimi altri che affollano gli scaffali della libreria.
Voi cosa ne pensate, vi ho incuriosito un pochino? Se così fosse ho una bella sorpresa per voi a partire da oggi fino alla fine del Blogtour il libro avrà il prezzo speciale di € 2,99

Nel caso in cui aveste bisogno di un promemoria del Blogtour ecco il calendario

Grazie per essere state con noi e non perdete la prossima tappa su 
Bookish Advisor

1 commento: