mercoledì 16 agosto 2017

Recensione L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero

L'ultima notte al mondo
Bianca Marconero
Newton Compton Editori
448 pg
€ 5,90

Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro dove potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano… 

Marianna, ragazza ventiquattrenne, appena laureata  e di ritorno da uno stage negli States, un tirocinio prestigioso, buona famiglia, capelli biondi, fisico perfetto, guardaroba invidiabile, fidanzato da copertina, un futuro già scritto, sorriso smagliante.
Ma dietro quel sorriso quante urla sono state nascoste? Quante crepe cela uno specchio che in realtà sembra intonso? Quanti perchè e dubbi si nascondono dietro una vita già scritta? Chi può salvarla da un destino che lei stessa ha scelto ma che non la fa sorridere mai veramente?
Marco, un'infanzia difficile, un padre che lo ha lasciato troppo presto, un lavoro precario ma che in fondo gli permette di seguire il suo vero sogno, gli amici di sempre, un appartamento in un capannone industriale, la passione per il basket e una massa di capelli che gli è valso il suo soprannome Riccio. Eppure quanti segreti cela il suo cuore? Quante donne sono passate nel suo letto senza poter cancellare il ricordo di quella perfetta per il suo cuore? Quanti bocconi amari buttati giù insieme al pallone da basket in un canestro?
Marco e Marianna, vecchi compagni di liceo, per un caso e un destino beffardo, due cuori che battono lui per lei e lei per un altro, due amici-nemici per motivi diversi che alla fine collaborano e si conosco e si coprano e negano un sentimento che batte forte, chiaro per uno e confuso per l'altra. Entrambi dovranno superare le barriere imposte da loro stessi, i paraocchi che ha imposto loro la società ma anche coloro che amano o pensano di amare p er scoprire che esiste una sola persona al mondo con cui si desidera passare l'ultima notte al mondo sperando che quella notte sia per sempre.
Una storia d'amore che ci regala Bianca Marconero nel suo ultimo libro che ricorda tante altre storie ma finisce per essere l'unica degna di essere letta e vissuta attraverso le pagine, due protagonisti di cui non riesci a fare a meno di innamorarti circondati da tutta una serie di personaggi che stuzzicano tutta la gamma dei sentimenti umani, dall'amore, all'ammirazione, all'odio, al "ti prenderei volentieri per il collo". Un libro che si ama senza se e senza ma, che a volte ti sorprende e a volte ti fa arrabbiare, a volte ti fa venire voglia di prendere a calci i protagonisti, a volte ti fa venir voglia di accarezzarli sulla testa.
Una storia che potrebbe sembrare banale ma non lo è mai, anzi ti spinge a sfogliare le pagine veloci per l'agognato lieto fine che giunge però sempre nel modo più inaspettato come Bianca ci sta abituando. Una storia di amicizia, quando è sincera e supera tutte le differenze, le cazzate, i problemi e si sostiene sempre, l'amicizia falsa nascosta dietro sorrisi e pacche sulle spalle che servono a tenere in basso più che sostenere nella salita, amicizia che nasconde l'amore quello vero, quello destinato ad essere per sempre.
Un unico consiglio, leggetelo, perchè con questo libro vale la pena di trascorrere l'ultima notte al mondo.



Nessun commento:

Posta un commento