mercoledì 10 luglio 2013

Recensione: L'innocenza del peccato di Liliana Marchesi


L'innocenza del peccato (#2)
Liliana Marchesi
€ 2,99
274 pg


Kathleen è cresciuta alla Casa degli Angeli, un orfanotrofio di Parigi, affrontando la solitudine con l’aiuto di Giselle, sua inseparabile amica. Mancano solo tre giorni al suo diciottesimo compleanno, data in cui dovrà abbandonare per sempre l’istituto e cominciare a cavarsela da sola, ma il mondo soprannaturale al quale appartiene non può più aspettare. Rapita, o forse salvata da Seth, verrà condotta al cospetto di Lilith, potente Edena che farà di tutto per spingerla ad uccidere Evangeline... soprattutto omettere che si tratti di sua madre!



Secondo volume della Trilogia del Peccato di Liliana Marchesi avevamo lasciato Evangeline la protagonista del primo libro, in balia degli amori della sua vita Adam e Mael, due “uomini” che in un modo o nell’altro sono legati a lei da dei vincoli che nemmeno Evie è in grado di decifrare e ciò le rende molto difficile scegliere a chi donare il cuore. Per di più la memoria di Evangeline è quasi del tutto perduta l’unica cosa certa è che sa di non essere una mortale bensì un’Edena, un essere immortale abitante del Giardino Terrestre cacciata dal quel luogo di eterno splendore a causa dei sentimenti irruenti che la legano ai due giovani, o meglio Edeni anche loro. L’unica cosa certa è che ha una figlia, una figlia che non ha mai avuto modo di incontrare dal giorno in cui l’ha messa al mondo e che ora desidera ritrovare per poter stringere a sé. Kathleen è cresciuta nell’orfanotrofio degli Angeli a Parigi ma con l’avvicinarsi dei suoi diciotto anni sarà costretta ad abbandonare quel rifugio tranquillo per avventurarsi nel mondo. Ma prima del suo compleanno uno sconosciuto sbucato fuori da chissà dove la salva da un’esplosione e la conduce con sé. Kathleen viene così catapultata in un mondo dove imperversano crudeltà, sofferenze, bugie e menzogne, ma ciò non basterà a soffocare i sentimenti che sentirà nascere nei confronti di Seth, il suo salvatore. La verità ha un caro prezzo, Evie e Kath saranno in grado di pagarlo?

Questo volume vede come protagoniste due donne a loro modo forti e determinate alla ricerca della verità sul loro passato e sul loro futuro. Evangeline, accompagnata dall’ormai inseparabile Nimue, che devo essere sincera ancora non ho capito pienamente, è alla ricerca della sua memoria, soprattutto di qualcosa che l’aiuti a comprendere quale dei due uomini ama, Mael che ha aperto il suo cuore alla passione e all’amore o Adam che lei stessa ha corrotto?
E poi c’è Kathleen che in questo gioco, in questa rincorrersi dei personaggi alla ricerca o alla distruzione del giardino dell’Eden, rappresenta un importante pezzo della scacchiera, una regina, a cui viene impedito di muoversi ma che viene sempre protetta e tenuta all’oscuro per il suo stesso bene a detta di tutti, ma che in realtà brama scegliere lei stessa la strada da seguire. Una protagonista confusa perché incapace di comprendere di chi può fidarsi anche perchè pure per noi a volte è difficile capire bene da che parte siano schierati i personaggi. Di certo il più imperscrutabile è Seth, figlio di Lilith, incaricato di “proteggere” e guidare Kathleen nella sua missione, ma poi quale sarebbe veramente questa missione?
Insomma un libro di transizione che aggiunge tantissimi interrogativi e misteri piuttosto che risolvere quelli che erano presenti nel primo volume. Decisamente non ho sentito tanto la mancanza dei due vertici del triangolo a cui Evie fa capo anche se alla fine ricompaiono con un sensazionale colpo di scena per cui devo tanto di cappello a Liliana, onestamente non me lo aspettavo.
Mi è molto piaciuto inoltre l’alternarsi dei punti di vista delle due protagoniste che da modo al lettore di seguirle entrambe e di condividere con loro l’ansia e  l’inquietudine che le accompagna nei momenti che separano il loro ricongiungimento, soprattutto quando l’alternanza delle voci diventa quasi istantanea nei capitoli finali, dove si interrompe l’una infatti riprende l’altra come una danza. Un filo continuo che procede da madre a figlia!
Decisamente un bel libro che però non ha soddisfatto la mia curiosità anzi mi ha lasciato con una voglia matta di conoscere le sorti di tutti i protagonisti. Un’attesa destinata a non essere troppo lunga dato che il 21 luglio è prevista l’uscita dell’ultimo volume:  L’ultimo respiro per la redenzione.




N.B. La copertina dell'Innocenza è la mia preferita!


Voto: tante domande e poche risposte

2 commenti:

  1. non ho ancora letto il primo perciò evito di leggere per nn spoilerami qualcosa..mi ha sempre incuriosito moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che la storia di base è originale con una interessante interpretazione del peccato originale, peccato la presenza di un triangolo, ma per il resto i personaggi sono molto affascinanti!

      Elimina