sabato 19 ottobre 2013

Piccole Stelle: Ao Haru Ride di Io Sakisaka


Ao Haru Ride 
Io Sakisaka
Edito da Planet Manga
Commedia, Romantico, Scolastico, Shoujo
8 Volumi (in corso)
€ 4,50 Bimestrale

Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler "azzerare" la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l'unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti.
Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun...
Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato?



Il manga che vi presento è appena arrivato in Italia edito dalla Panini ed è molto conosciuto  e amato grazie all'importante contributo di un famoso forum di scanlation che lo stava traducendo già da diversi mesi di pari passo con la pubblicazione giapponese: Colofurland. Avrò modo di riparlarvi di questo gruppo  perchè sto seguendo altri suoi progetti.
Torniamo ad Ao haru ride, la storia a dir la verità è abbastanza scontata e di fatto potrebbe sembrare niente di originale, lui, lei, provano dei sentimenti purtroppo però la vita e altre persone si mettono in mezzo, allora perchè tutto questo successo? Innanzitutto i personaggi sono molto approfonditi, non macchiette superficiali che rientrano nei classici stereotipi ma individui ben caratterizzati con pregi e difetti
La protagonista Futaba è una bella ragazza che all'inizio delle scuole superiori onde evitare di essere allontanata dalle ragazze invidiose della sua popolarità con i ragazzi decide di assumere degli atteggiamenti poco eleganti e molto "terra terra" oserei dire, finchè un giorno incontra nei corridoi della scuola il suo primo amore, l'unico ragazzo per cui lei abbia mai provato interesse considerandolo superiore agli altri "maschi" per carattere e comportamento.
Entrambi però sono molto cambiati e il Ko di oggi è molto diverso, indisponente, introverso, arrogante, però i sentimenti che una volta avevano nutrito l'uno per l'altra, anche se erano appena sbocciati, ecco che nuovamente si ripresentano. Spronata da Ko Futaba ritrova se stessa e in questo modo anche delle vere amiche e sarà pronta a manifestare i suoi sentimenti al ragazzo, peccato che l'arrivo di una vecchia fiamma del ragazzo e un nuovo corteggiatore saranno d'ostacolo ai due. Alla storia principale si intrecceranno quelle dei personaggi secondari, le due amiche di Futaba, una innamorata anche lei di Ko e l’altra invece interessata al fratello del ragazzo che insegna nella loro stessa scuola.
A prima vista sembra una storia come se ne sono lette già tante eppure lo sappiamo bene, la grande differenza tra le storie sono innanzitutto i disegni e soprattutto le emozioni che tali immagini riescono a suscitare. Dalle immagini che ho aggiunto potete subito notare il grande uso che fa la sensei del chiaroscuro, i contrasti tra bianco e nero, il tratto deciso e netto, la grande presenza di dettagli accurati, ogni personaggio si differenzia dagli altri e il loro carattere è subito evidente dal loro aspetto anche se ogni tanto riservano sorprese inaspettate.
Inoltre le emozioni, le situazioni, i sentimenti che descrive non sono paradossali o surreali come succede in altri manga bensì sono veri e reali e chiunque potrebbe facilmente riconoscersi nei primi turbamenti che agitano i cuori di questi personaggi.
Il primo volume potete già trovarlo in fumetteria ma se non potete resistere e volete conoscere la storia molti sono i siti che lo traducono in inglese ed a poche ore dalla pubblicazioni è facile trovare le raw. Ogni capitolo è un piccolo colpo al cuore e riserva una sorpresa, ve lo consiglio caldamente non lasciatevelo sfuggire!

Un filmato trovato su Youtube con una delle mie canzoni preferite!!! Per altre informazioni andate a curiosare QUI

8 commenti:

  1. Anche io lo stavo seguendo su Colorfulscan e da una parte mi è dispiaciuto tantissimo che l'abbiano interrotto, perché nella mia città non ci sono fumetterie e al giornalaio non arriva molto. Ma quando l'ho visto non ho resistito e l'ho acquistato! **
    Ora spero solo di riuscire ad avere gli altri!

    PS. Ma quanto è caruccio Ko? *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro Ko anche se si meriterebbe un bel calcio nel fondoschiena a volte, in futaba mi ritrovo tantissimo! Colorfulscan traduce tanti bellissimi manga dispiace anche me quando li interrompono perchè la pubblicazione italiana è lentissima!!! comunque molti manga li trovi anche su IBS e Amazon!

      Elimina
    2. Sì, ho pensato giusto la settimana scorsa di guardare e... dico solo questo: il mio portafoglio non sarà contento. Brontola già! XD

      Elimina
    3. i nostri portafogli con le prossime uscite e le serie infinite si dovranno rassegnare a rimanere vuoti!!!

      Elimina
  2. ti devo ringraziare, seguo molte serie su dc e scandaluzioni ma questo forum non lo conoscevo, mi ci sono fiondata subito XD
    Cmq molto carino questo shojo manga, adoro questo genere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati è lo scopo di questi appuntamenti far scoprire nuovi manga anche attraverso i gruppi di scan!! Colofuland è uno dei primi forum a cui mi sono iscritta dopo il DC, ti consiglio Hibi Chouchou e Kyou no Kira-kun!!

      Elimina
  3. Lo voglio *-* me ne sono innamorata!!! Grazie Lara per averne parlato...non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego!!! inizio ad essere la rovina di molti portafogli!!!

      Elimina