martedì 8 ottobre 2013

Recensione: I Protettori dell'Oracolo. Buio di Patrisha Mar


Buio (I Protettori dell'Oracolo #1)
Patrisha Mar
€ 2,99
190 pg

Bernadette e Benjamin Nicholls sono fratelli, nati per essere Protettori e per combattere i Notturni, mostri nascosti nell'oscurità della notte londinese.
Sentono di non avere scelta. La loro vita è votata al sacrificio e alla caccia.
Ma un giorno saranno costretti a rimettere in discussione il loro credo e le parole dell'Oracolo, il testo sacro dei Protettori.
Due storie d'amore volute dal destino. Due grandi sentimenti che si intrecciano sullo sfondo di una guerra combattuta nell'ombra.
Quattro personaggi indimenticabili che vi accompagneranno in un viaggio alla ricerca della verità e della realizzazione dei rispettivi sogni e desideri.
Passione, amore, fiducia, dolore e voglia di riscatto nel primo romanzo di una duologia paranormal romance tutta da scoprire.



Tra i vicoli di una Londra ottocentesca si aggirano strani personaggi al calar delle tenebre, Notturni e Protettori, demoni e i loro cacciatori, all’insaputa dei cittadini che ignari continuano a vivere la loro vita tranquillamente. Benjamin e Bernadette Nicholls fanno parte dei Protettori dell’Oracolo, cacciatori come la loro madre, e vivono nell’ombra affrontando ogni notte la morte in virtù di una oscura profezia. Quando però le loro vite iniziano ad essere accarezzate da quel sentimento che mai avrebbero potuto pensare di provare, ecco che molti dubbi agitano il loro animo e gettano ombre sulla loro missione.

Buio è il primo libro di una duologia scritta da Patrisha Mar questa volta in solitaria, senza quindi la sua inseparabile socia Angela, devo dire che sono rimasta molto colpita dal libro sia per quanto riguarda la storia che lo stile di scrittura. Ormai sono al terzo libro nato dalla penna di Patrizia ma devo dire che questo volume è stata una sorpresa.
Innanzitutto l’ambientazione, quella della Londra Vittoriana, che ben si adatta allo stile di scrittura di Patrizia, uno stile delicato, romantico, lieve come una carezza o un sospiro. Uno stile che ricorda la Austen o le sorelle Bronte e che quindi non disdegna quel pizzico di oscurità e realismo quando le vicende narrate lo richiedono. Ho letto molti libri autopubblicati ma devo dire che da questo sono rimasta favorevolmente colpita in quanto ad accuratezza, editing e scrittura, può competere se non superare di molto tanti libri stampati da celebri case editrici. Certo lo stile però non servirebbe a nulla se non fosse accompagnato da una storia intrigante e decisamente molto romantica. Il tutto completato da quattro fantastici protagonisti i gemelli Benjamin e Bernadette, Joseph e Cassandra.  Questo primo volume si incentra principalmente sull’incontro tra Bernie e Joseph e Ben e Cassandra e sulla nascita del sentimento che provano l’uno per l’altra. Un sentimento fragile e pericoloso essendo i due cacciatori costretti a vivere sempre al limite. La loro missione li pone costantemente in pericolo di vita, ma mentre per Bernie tale missione non viene mai messa in discussione, anzi è un’eredità materna che accetta intenzionata a portare a termine, molti invece sono i dubbi che assalgono il suo gemello. Specialmente da quando a capo del loro gruppo ha fatto la comparsa la figura misteriosa e ambigua di The Phoenix, un personaggio proveniente dall’Oriente decisamente inquietante e per niente limpido nelle sue intenzioni.  La nascita dei sentimenti d’amore di Ben per Cassandra, una ragazza cieca con un segreto da nascondere, non fanno che alimentare questi dubbi e farlo soffrire perché non crede di poter meritare la felicità, lui che ha così tanta oscurità nel suo cuore.

Ben sospirò mentre  un fiocco di neve cadeva sulla punta del suo naso a ricordargli che la normalità esisteva davvero e che poteva esserci anche per lui se solo l’avesse scelta. L’uomo sollevò il capo verso il cielo che cominciò a riempirsi di piccoli cristalli di neve. Aprì il palmo della mano e raccolse quei fiocchi che al contatto con il suo calore si sciolsero soavi diventando piccole gocce d’acqua. La vita era così, in continua evoluzione e per quanto lui cercasse di frenare gli eventi che potevano travolgerlo, le cose cambiavano e accadevano.

Allo stesso modo Bernie inizia a nutrire dei dubbi quando capisce come la sua missione intralci così profondamente i suoi desideri di donna.  In questo primo volume, decisamente troppo corto e che si interrompe sul più bello, viene solo grattata la superficie di quello che è l’universo in cui si muovono i Protettori, nessun indizio viene dato sulla natura dei Nascosti e su questa tanto menzionata profezia in base alla quale i Protettori agiscono. L’unica luce che rischiara le pagine è l’amore che nasce fra queste due coppie, un sentimento così repentino ma così profondo capace di cambiarli intimamente, mettendo in luce le loro debolezze, le loro paure che adesso decidono di affrontare e provare a vincere per essere migliori per le persone che amano, per essere degni del sentimento che hanno suscitato e desiderano ricambiare. Tra le due coppie la mia preferita è quella formata da Ben e Cassandra, quest’uomo dall’animo inquieto e questa donna disprezzata da tutti che si incontrano per caso ma è come se le loro anime si riconoscessero, la cecità di lei lungi dall’essere un ostacolo ha bensì permesso tale incontro, forse se i loro sguardi si fossero incrociati la loro unione non sarebbe stata altrettanto intensa, il loro parlare è fatto di gesti, dove il solo sfiorarsi è qualcosa di più del semplice contatto fisico.
Il titolo per quel che mi riguarda ben si adatta quindi al libro ”Buio”, infatti per ora sembra di brancolare ancora nel buio di una storia di cui siamo stati capace di cogliere solo brandelli ma una volta che avremo squarciato questo velo, sono sicura che non rimarremo affatto delusi.
Nel panorama odierno dove gli erotici la fanno da padrone, ecco che Patrizia con questo primo volume è capace di sorprendere e conquistare i cuori con una storia d’amore delicata ma non certo priva di passione, uno stile elegante che sa conquistare e regalare passaggi di poesia pura.

“E’ bello non trovate? Il suono che produce la neve sotto le nostre suole’”.
“Come la immaginate Cassandra?”
“Quando mi sfiora il viso lo fa come una piccola carezza e mi inumidisce la pelle. Me la immagino una creature effimera che vive di un secondo e morendo si scioglie in mille lacrime”



Voto: per chi è alla ricerca dell'amore romantico

9 commenti:

  1. Anche la mia coppia preferita è Cassandra e Ben, in particolare Cassandra è un personaggio profondo e indimenticabile! Bella la tua recensione, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Eilan! cassandra mi ha molto colpito, sono molto curiosa in merito a questo personaggio e anche Ben lo trovo molto affascinante!

      Elimina
  2. Grazie delle tue bellissime parole! Sono tanto contenta che il mio piccolo lavoro ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta che ti sia piaciuta peccato che non siamo riuscite a trovare quell'immagine che dicevo ci sarebbe stata proprio bene!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. uhhh sì *_* ma anche queste sono bellissime

      Elimina
  3. Sapevo di doverlo leggere...mi hai convinta ancora di più! Forse questo titolo, come mi è stato già consigliato da Eilan, è più adatto a me che sono una romanticona *-* anche se non avendo ancora potuto iniziare l'altra saga non posso esserne sicura ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare per l'altra saga è un'altra storia ed è vero quello che dice Eilan questo libro è proprio adatto a te!!!

      Elimina
    2. Non ci conosciamo Ancella,ma è vero,questo romanzo è tanto diverso dalla saga! Lara e Eilan possono confermare :D

      Elimina