sabato 3 maggio 2014

Piccole Stelle: Crayon Days di Kozue Chiba


Crayon Days
Kozue Chiba
Edito prossimamente da Panini Comics
Shoujo, sentimentale, scolastico
4 Volumi (Concluso)
€ 4,50

Ichinose Shima è una giovane ragazza che adora disegnare, frequenta una famosa scuola d'arte e vorrebbe fare qualcosa di grandioso. Un giorno, nella sua scuola, incontra un ragazzo speciale...






Questo manga è uno dei miei preferiti, sia per la storia che per quanto riguarda i disegni, ho letto le scan che sono state rilasciate dal Manga Cosmo, ma sono felicissima di annunciarvi che la Panini Comics ha deciso di pubblicarlo qui da noi ed essendo una serie composta solo da 4 volumi non potete lasciarvela scappare.
Nello scorso appuntamento vi avevo parlato di Hitoribocchi wa Samishikute, uno shoujo dove il filo conduttore era la musica, in questo caso quello che lega i due giovani protagonisti è la passione per  la pittura. 
La protagonista, Shima, decide di frequentare una scuola d'arte anche se in realtà non è molto brava nel disegno, ma ha una grande passione e tramite i suoi lavori vuole trasmettere tutta la sua gioia ed il suo amore per la pittura. Appena entrata nella nuova scuola fa la conoscenza con lo scorbutico e asociale Saji, il ragazzo viene considerato un giovane genio ed i suoi lavori vanno a ruba, però qualcosa lo turba impedendogli di portare a termine nuove opere. La vita per Shima all'interno dell'istituto non sarà semplice, sopratutto in virtù di quella che sembra una totale mancanza di talento, e le cose si faranno ancora più complicate quando Saji le chiederà di essere la sua partner per presentare un lavoro congiunto alla festa della scuola durante la quale gli allievi espongono i propri lavori.
Ma Saji ha visto in Shima qualcosa che va al di là del talento, una fiamma che brucia, un desiderio ardente di esprimere attraverso i colori quello che più le  preme nel cuore. Con la sua semplicità, con il suo gusto, con la sua spontaneità Shima riuscirà a conquistare anche i suoi detrattori ma sopratutto il cuore di Saji. Le cose logicamente per loro saranno difficili, sopratutto quando una affascinante ragazza con un notevole talento farà ritorno alla scuola desiderosa di calamitare le attenzioni di Saji.
A differenza di altri lavori della sensei, in questo manga, anche forse per la sua brevità, la concentrazione è tutta sulla storia d'amore dei due protagonisti e sulle difficoltà che incontreranno anche a causa della presenza di altre persone che si metteranno in mezzo. Adoro i disegni così netti e precisi, dalle linee pulite anche se abbondano di particolari, sopratutto nell'abbigliamento di Shima. In questo caso però ho sofferto del fatto che i manga siano pubblicati in bianco e nero, perchè la storia si incentra molto sull'uso che fa Shima del colore per esprimere la sua arte, mentre invece Saji usa prevalentemente il nero, infatti è proprio il carattere solare e come ciò si rispecchia nei disegni di lei che lo attrae. La mancanza si fa sentire maggiromente quando poi alla fine del manga i ragazzi presenteranno i loro lavori alla festa. 
Un manga delizioso, dolce e romantico con un bellissimo finale.

2 commenti:

  1. Ciao Lara ^-^ ma che meraviglia la nuova grafica del blog!!!
    Come sempre mi fai conoscere manga bellissimi *-* essendo composto da soli quattro volumi questo è ancora più invitante!!!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! adoro questa grafica ho intenzione di tenerla fino all'inverno!!! Questo manga è carinissimo, lo consiglio, io lo adoro!

      Elimina