mercoledì 23 settembre 2015

Recensione: Opposition di Jennifer L. Armentrout

Opposition (Lux #4)
Jennifer L. Armentrout
Giunti Y
€ 12,00 

352 pg

Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di ''Dedalo'', Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.
Un finale epico, sconvolgente e incredibilmente romantico per la saga più amata dai giovani lettori di tutto il mondo.



Siamo arrivati al capitolo conclusivo della serie, i Lux hanno invaso il pianeta e preso possesso delle città come dei corpi dei suoi abitanti, nessuno sembra capace di fermarli, nessuno può opporsi alla loro avanzata, men che meno Katy intrappolata con Luc, Archer e Beth in una baita tra i monti dopo che Daemon e i suoi fratelli sembrano essersi stati risucchiati dalla loro comunità aliena. Il suo legame con Daemon però è così forte che una semplice invasione aliena non sarà in grado di spezzarlo mentre la salvezza per l’umanità sembra essere nascosta nella alleanza più improbabile che possa esistere. Eccoci giunti alla fine di questa serie extraterrestre e fantascientifica, YA e romance, nata dalla penna della prolifica Jennifer L. Armentrourt. La storia sarà pervasa da diversi colpi di scena ma su tutto sarà solo uno il punto fermo: il grande amore che unisce Daemon e Katy. Un amore più potente del legame che li unisce in quanto Lux e ibrido, più forte della paura della morte, più forte del condizionamento di una intera specie.
Nel corso dell’intera serie abbiamo assistito al cambiamento di questi due personaggi, Katy da ragazzina dedita ai libri e al giardinaggio, è diventata una donna forte che non si nasconde dietro all’uomo che ama ma si schiera al suo fianco per combattere e difendere coloro che ama è quello in cui crede, una donna disposta a sacrificare tutto in cambio di un bene superiore, di una salvezza che non può essere trovata in altro modo se non offrendo se stessa, una donna capace anche di prendere a calci nel fondoschiena una potente Origin solo perché ha fatto gli occhi dolci al suo uomo; Daemon d’altro canto lascia trapelare le sue debolezze, tutte legate alla sua Kitty, il potente Lux, il migliore tra i suoi simili, si arrende al sentimento che prova per questa piccola e forte donna, per lei sarebbe capace di distruggere anche il pianeta pur di tenerla al sicuro, per lei darebbe tutto e non solo se stesso. Eppure in questo sacrificarsi l’uno per l’altra sono capaci di non perdere mai la loro identità, di essere sempre Katy e Daemon e di preoccuparsi per quello a cui l’intero pianeta sta andando incontro.
Sul finale della storia le posizioni si ribaltano e i nemici giurati diventano alleati a cui rivolgersi con cui contrattare, con cui scendere a patti, pur di riuscire a trovare il modo di salvare l’intera umanità. Non vi starò ad elogiare lo stile della Armentrout, di cui ho parlato già a sufficienza in passato, capace di mescolare ironia, passione, amore, suspense, umorismo e drammaticità. L’intera serie è certamente rivolata ad un pubblico molto giovane amante del genere e per questo non delude, però devo anche dire che non riserva eccezionali sorprese, ogni cosa in breve va al suo posto rega
lando quindi al lettore una lettura piacevole e distensiva, ma di certo senza troppe aspettative. Tenuto conto che dal secondo e terzo libro ero stata fortemente delusa, posso comunque affermare che sul finale si ha una buona ripresa, anche perché Daemon, ragazze, è sempre Daemon e solo per lui ne varrebbe la pena.

Voto: amore oltre l'umanità

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a me invece è successo praticamente il contrario: il secondo libro mi era piaciuto tantissimo, dal terzo una delusione dietro l'altra invece. :s
      Sono comunque contenta che per te la serie si sia ripresa: dopo sei libri letti è il minimo che poteva succedere.

      * Ho cancellato il commento di prima perché avevo sbagliato a scrivere. =_=

      Elimina
    2. diciamo che comunque come serie in generale non mi ha entusiasmato, mi aspettavo molto di meglio!!!

      Elimina