lunedì 23 luglio 2012

Recensione: Bleeding Love di Alyxandra Harvey



Bleeding Love
Alyxandra Harvey
Tre60
€ 9,90
286 pg

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la bella Solange si sveglierà morta. Ma solo per poi vivere in eterno: quel giorno, infatti, lei diventerà una vampira. Un evento importantissimo per tutta la comunità d'immortali, perché Solange è l'unica discendente femmina dell'antichissima e nobile stirpe dei Drake: è l'eletta che, secondo una profezia, dominerà su tutte le creature della notte. Un destino che, però, la mette in grave pericolo. Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole così la vita un inferno. Quasi più di Lady Natasha, l'attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere. O di Kieran Black, un giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l'intera famiglia Drake. Fortunatamente Solange ha un'arma segreta per affrontare quel giorno così "speciale": la sua migliore amica Lucy, un'umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un'esistenza "normale". Persino ad affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake. Tanto affascinante da non potergli resistere...

C’era una volta al limitare del bosco una bella casetta in cui vivevano una ragazza dai capelli neri come l’ala di un corvo, labbra rosso sangue, pelle candida come la neve e sette uomini forti e coraggiosi intenzionati a proteggerla con la loro stessa vita. Poco distante in un antico palazzo su un trono di legno di biancospino (il migliore per i paletti) sedeva una bellissima e millenaria regina che vedeva il proprio regno minacciato dalla fanciulla a causa di una antica profezia. Era stato predetto infatti che la fanciulla sarebbe morta allo scoccare dei sedici anni per poi rinascere come regina al suo posto.
Vi ricorda qualcosa?

Bè la storia raccontata in questo romanzo è proprio quella di Biancaneve, dove la bella principessa in questo caso e l’unica figlia femmina nata da secoli in una nobile famiglia di vampiri; ultima nata con alle spalle ben sette fratelli intenzionati a renderle la vita un inferno con la loro brama di protezione (chi ha un fratello maggiore sa bene come può renderti difficile la vita, soprattutto quella sentimentale, figuratevi sette). In questa rivisitazione della favola, e vi possa assicurare che ritroverete tutti gli elementi della favola classica, l’unica aggiunta è l’amicizia tra Solange, la principessa vampira, e Lucy, una ragazza moderna, cresciuta con genitori hippy, ma fortemente contraria alla politica della non violenza. L’amore di certo non può mancare in questa favola, così mentre Solange perde la testa per il bel cacciatore di vampiri che alleatosi con la regina sta cercando di ucciderla, salvo poi cercare di proteggerla presentando alla suddetta regina un cuore di cervo (vi avevo avvertiti), Lucy si confronta e scontra con il fratello vampiro più giovane della famiglia, Nicholas Drake e saranno scintille e batticuore. Sarà ben complicato infatti trasformare un’amicizia di vecchia data che prevede anche un buon numero di nasi rotti, Lucy sa proprio come fare per difendersi, in una relazione.
Il romanzo è raccontato dai punti di vista di entrambe le ragazze e questo ci permette di avere una visuale completa della vicenda che si svolge nell’arco di pochi giorni alla vigilia del sedicesimo compleanno di Solange. Compleanno che prevede la sua morte e rinascita come vampira. Lo stile è semplice e pulito ed il libro si legge facilmente nel giro di un paio di giorni. Pochi colpi di scena e una trama abbastanza scontata per questo volume introduttivo che però tende a non essere abbastanza chiaro sulla genealogia di tutte le tipologia di vampiri che andremo a incontrare nella serie della famiglia di Drake. Di per sé è un buon libro introduttivo ed ha il vantaggio di essere autoconclusivo così chi non è stato catturato dai personaggi può tranquillamente riporlo e dimenticarlo. Da parte mia sono curiosa di conoscere il resto della famiglia Drake, infatti ogni romanzo dovrebbe incentrarsi su un diverso componente della famiglia, ed inoltre sono ansiosa di rincontrare nuovamente Lucy, che mi ricorda tanto Leslie della Trilogia delle gemme, entrambe in fatti sono le migliori amiche per antonomasia senza per questo fare semplicemente da supporto alle protagoniste. E poi Nicholas, devo essere onesta mi ha rubato un pezzetto di cuore. 

Voto: 3/5 (Piacevole passatempo)

Nessun commento:

Posta un commento