lunedì 11 settembre 2017

Recensione: Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar


Il tempo delle seconde possibilità
Patrisha Mar
Newton Compton Editori
€ 4,99

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Un libro che viaggia per il mondo destinato a raggiungere 100 lettori e che unisce con uno strano filo rosso due ragazzi e due cuori. Stefano che vive nella caotica milano, un cuore chiuso e freddo, martoriato e sgretolato, distrutto da una possibilità persa, da una decisione presa ma non da lui. Caitlin, sognatrice irlandese dal cuore grande quanto il mare ed illuminato dal faro che è la sua casa.
Entrambi hanno un passato complicato e storie tristi che li hanno colpiti, famiglie disastrate e un futuro tutto ancora da definire, mentre però Caitlin crede nelle seconde possibilità, che tutto possa andare meglio se solo si dà una possibilità alla vita, Stefano è chiuso nel suo cinismo, nel suo dolore e non vede luce che possa illuminare una strada buia.
Sotto il cielo di Irlanda, che vi posso assicurare è magnifico, attraverso verdi colline e mare che si infrange su scogli secolari, nasce un sentimento forte tra i due ragazzi tutto da scoprire.
Ho amato la solare Caitlin, la sua visione della vita, il suo ottimismo, il suo credere sempre e il suo sognare, il suo non abbattersi alle difficoltà, la sua allegria e la sua dolcezza, la sua grandissima forza e la pazienza.

La ragazza delle seconde possibilità, quella matta che viveva sola in un faro, che spediva romanzi in giro per il mondo, con l'unica speranza di vederli tornare, quella che gli aveva mostrato la sua Irlanda, che gli aveva regalato se stessa, senza egoismi, senza pretese.

Così come ho amato Stefano e in parte in lui mi sono riconosciuta; è difficile riprendersi da un dolore grande, da una possibilità che si era accarezzata, accettata e iniziato ad aspettare con trepidazione e che poi ci viene tolta. Difficile uscire da un baratro di pessimismo e rabbia, ma accettare il passato, gli errori, la possibilità sopratutto di perdonare, per andare avanti, è un passo che tutti noi dobbiamo compier, e dobbiamo farlo da soli, anche se pensare che c'è qualcuno che crede in noi e nelle nostre possibilità ci rende molto più facile compierlo.
Il nuovo libro di Patrisha Mar è un libro più adulto che si alleggerisce nello stile permettendo al lettore di non rimanere troppo invischiato nei pensieri dei personaggi, ma complesso nella storia che tocca temi importanti ma senza esprimere giudizi, presentando i protagonisti nelle loro mille sfaccettature rendendoli così veri e più umani.
Un bellissimo libro che si lascia leggere e ci permette di viaggiare col cuore e con la mente, che strizza l'occhio alle grandi passioni dell'autrice e le rende un po' nostre. Ho amato le citazioni di persuasioni di Jane Austen che creano un contrappunto perfetto con l'incedere della storia.
Insomma avrete capito che per me questo è un libro da 5 meritatissime stelle.


Nessun commento:

Posta un commento