sabato 18 gennaio 2014

Recensione: Il profumo del Sud di Linda Bertasi


Il profumo del Sud
Linda Bertasi
Butterfly Edizioni
€ 14,00
226 pg

Luglio 1858. Un piroscafo prende il largo dal porto di Genova verso il Nuovo Mondo. Sul ponte, Anita vede la terraferma allontanarsi e, con essa, tutto il suo passato: una famiglia alla quale credeva di appartenere, i suoi affetti, una scomoda verità. A condividere il viaggio con lei, la matura Margherita e il suo protetto, il seducente Justin Henderson. Giunti in America, Margherita convince Anita ad essere sua ospite per qualche tempo, nella sua dimora a Montgomery. La ragazza accetta, sicura di dover ripartire al più presto. A farle cambiare idea saranno le bianche colline del Sud e un tormentato amore più forte delle sue paure. All’orizzonte, l’ombra oscura della guerra civile.


Su un piroscafo diretto verso il nuovo mondo Anita Dalmasso dirà addio al suo passato e al suo stesso nome per assumere quello di Isabella Giordano, qui incontrerà una donna che l’aiuterà a cambiare il suo destino ed un uomo che lo segnerà per sempre. Il sud con i suoi campi percorsi dagli schiavi la cui pelle risalta sul bianco del cotone, tra imponenti ville e profumo di fiori di magnolia la sua vita troverà un senso ma lo scoppio della guerra di Secessione con il suo orrore e il suo odio cambieranno nuovamente la sua vita.
Romance storico autoconclusivo Il profumo del Sud  è la storia di una donna in fuga da un passato che rinnega e in cerca del proprio posto nel mondo.
Lo troverà dopo aver attraversato l'oceano, nelle terre del profondo Sud dell’America dove in mezzo ai campi di cotone emergono le ville dei proprietari terrieri e i raccolti  sono affidati alle mani degli schiavi. Isabella, la protagonista, è una donna coraggiosa, indipendente, passionale e determinata, l’intero libro è la storia della sua crescita del percorso compiuto da semplice ragazza di buona famiglia a donna matura e certa dei suoi principi e della sua morale. Non presta orecchio alle chiacchiere che la circondano, al pensare comune, ai problemi e ai segreti che gli altri celano. Segue la sua strada indomita e imperterrita, persegue quello che lei reputa giusto anche se ciò comporta mettersi contro alle persone che ama. La storia d’amore che vive con Justin Henderson, un uomo che tenta di sedurla sul piroscafo, all'inizio preda solo del desiderio, ma successivamente completamente rapito e in balia dei sentimenti che prova verso di lei, è di una modernità sconcertante, forse anche spiazzante essendo ambientata nell’America di fine 1800.  Quello che più mi ha colpito è l’utilizzo degli odori, ogni emozione, sensazione, ogni momento importante della vita di Isabella è scandito dai profumi e a volte sembra quasi sentirli lasciandosi trasportare dalle emozioni che essi suscitano. 
La storia comunque non mi ha preso completamente, anche se ben scritta e ricca di particolari, sopratutto quelli storici, che volendo descrivere il momento storico che la protagonista sta vivendo, a volte sembrano buttati lì un pò a caso, un pò forzati nel contesto. Inoltre mi sarebbe piaciuto conoscere di più del passato di Anita, il motivo della sua fuga precipitosa e di quello che effettivamente si è lasciata alle spalle a Torino, invece la sua storia viene solo accennata e nascosta come se fosse una grave vergogna.

Invece ho apprezzato che la storia fosse ambientata nell’arco di diversi anni, ci permette di seguire Isabella nella sua crescita come donna, inoltre ho apprezzato che i rapporti con gli altri personaggi fossero reali, invece che in qualche modo idilliaci, nessuna amica rimane tale per sempre quando le idee iniziano a divergere, così come nessun nemico lo è veramente soprattutto quando il dolore e la guerra cambiano completamente le persone. Isabella è una donna che ama, ama i suoi schiavi, forse anche troppo non comprendendo che i fin dei conti, lei è sempre la padrona seppur amorevole, ama i suoi amici  ed è pronta a prodigarsi per chiunque abbia bisogno di aiuto, ama Justin di un amore che non conosce confini e ama Christopher di quei sentimenti che la maturità le ha regalato. Ma soprattutto ama il Sud con il suo profumo e i suoi colori, la sua terra florida e le sue magnolie in fiore. Un titolo centrato per una storia completa.


Voto: la storia della crescita di una donna

2 commenti: