venerdì 28 novembre 2014

Recensione: Il mio lieto fine di Eilan Moon


Il mio lieto fine
Eilan Moon
€ 1,98
138 pg


Serena è un agente letterario di Milano. Si sente realizzata e ama il proprio lavoro. Quando sulla sua strada si incroceranno i destini di Christian e Nicola, la vita di Serena cambierà. Lei, che non aveva mai cercato di piacere a nessuno e che era sempre stata se stessa, si ritroverà a indossare una maschera per piacere al proprio principe azzurro. Ma Serena ha davvero bisogno del principe azzurro o piuttosto dell’indomabile pirata?
La vera storia di una ragazza che non credeva di poter essere una principessa.

Serena ha tutto quello che potrebbe desiderare, un lavoro prestigioso e gratificante, una famiglia che la ama, un’amica che con cui dividere gioie e dolori ed un principe bello e ricco che non esita a chiedere la sua mano. E poi un uomo affascinate ma molto pericoloso entra nella sua vita, un uomo  di cui lei non riesce più fare a meno ma che non le darà mai quello che desidera. Meglio inseguire i sogni o la felicità?

Questa volta la padrona di casa del blog Storie di notti senza luna, autrice di un libro autoconclusivo, Teufel, e una serie, R.I.P., a tinte fantasy e horror ci propone, non fatevi ingannare dalla copertina e da titolo, non un romance vero e proprio ma un romanzo di formazione.
La sua protagonista, Serena, è una donna affermata, con una propria agenzia letteraria che gestisce tra Milano e Firenze ed un fidanzato, imprenditore vinicolo, appartenente ad una delle famiglie più antiche e note della Toscana e, tanto per non farci mancare nulla, bello e gentile. I due sembrano essersi incontrati grazie ad un destino complice e nel momento in cui Christian la chiede in moglie, anche se con qualche dubbio, la ragazza accetta. Il sogno di una famiglia, un amore che duri per sempre, sono più forti di qualsiasi incertezza. Anche se poi i dubbi tornano a farsi sentire con forza quando nella vita di Serena entra Nico, stuntman e consulente in scene d’azione, a cavallo di una possente motocicletta. Per quanto Serena cerchi di resistergli non può niente contro il desiderio che le attanaglia il corpo ma soprattutto il cuore. Poichè il POV narrante è quello di Serena non ci è dato di conoscere e comprendere in modo totale i due uomini che stravolgono la vita della protagonista, per questo motivo rimangono un pochino intrappolati negli stereotipi del principe e del pirata. Christian rappresenta il sogno di ogni ragazza cresciuta a pane e film Disney, un uomo capace di mettere in discussione la sua intera esistenza pur di passarla accanto alla donna che ha scelto, anche se il suo amore mi è sembrato leggermente condizionato dalla decisione di mettere la testa a posto e metter su famiglia; il principe, però, non è immune dagli errori e ne commetterà diversi.
Nico invece è un bad boy, inchiodato nel suo essere bello e dannato, un uomo che accetta di essere l’amante pur di non dichiarare e manifestare i suoi veri sentimenti, pur di non dare rassicurazioni a Serena su un loro possibile futuro insieme. Tra queste due persone Serena dovrà compiere la scelta che deciderà il resto della sua vita. Una scelta non semplice, meglio la sicurezza di un amore che durerà per sempre, anche se fievole, o l’incertezza di un amore che rischia di bruciare in una fiammata ed esaurirsi in poco tempo lasciando solo il ricordo del suo calore? La storia ci permette di seguire Serena passo dopo passo, nelle sue scelte ma anche nei suoi errori, nei suoi dubbi e incertezze, nella sua gioia, quando crede di aver trovato l’uomo con cui condividere la sua intera esistenza ma che non riesce a farla sentire pienamente se stessa, e nella passione che divampa per un altro uomo con cui riesce a riappropriarsi di quella parte che credeva dimenticata per sempre. Un libro che parla, a prima vista, di un triangolo ma che invece ci conduce nella vita di una donna che deve compiere la scelta più ardua di tutte, seguire la testa o il cuore?
Il libro si legge in poche ore e devo dire che sono rimasta molto sorpresa all’inizio dallo stile di scrittura, abituata ai fantasy di Eilan, questo nuovo registro più maturo e moderato, più consono alla storia che sta raccontando, permettono di ammirare la versatilità di questa autrice che storia dopo storia si sta facendo notare nel grande mare dell’auto pubblicazioni.
In conclusione un libro che narra di come le scelte di una persona possono cambiare il suo destino in un attimo, come a volte quella più sbagliata è in realtà quella giusta per noi, perché non c’è mai giusto o sbagliato quando si decide di seguire il cuore.

Voto: una donna ed una scelta

2 commenti:

  1. Molto bella questa analisi della storia e dei personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! una storia molto diversa da quelle a cui enza ci ha abituato ma molto interessante

      Elimina