domenica 30 agosto 2015

Recensione: Ogni maledetta volta di Angela D'Angelo

Ogni maledetta volta
Angela D'Angelo
You Feel Rizzoli
€ 2,49

Edoardo De Santis, capitano della Stars Roma, non è un uomo facile: orgoglioso, prepotente e scontroso, affronta la vita con rabbia e una buona dose di arroganza. Finché un infortunio fa crollare le sue certezze e lo intrappola in una spirale di dolore e sfiducia nel futuro. L’aiuto che riceve inaspettatamente da Sophie Molinari, figlia del presidente della squadra, è la terapia migliore. Ma cosa nasconde quella donna dietro un sorriso che incanta e un corpo che farebbe impazzire chiunque? Edoardo sarà capace di accantonare l’orgoglio per lasciarsi aiutare? La sfida si gioca su un terreno insidioso, e mettere insieme i pezzi di un uomo distrutto potrebbe avere per Sophie un prezzo altissimo. Edoardo è l’unico che può salvare se stesso e capire davvero cosa vuole nella vita.
Dopo il successo di “A letto con il nemico”, questa è la storia ardente e appassionata che stavate aspettando.


Sembra che una maledizione abbia colpito i fratelli De Santis. Infatti entrambi sono giocatori di basket che hanno subito un infortunio, mentre però per Cristina non è stato possibile  fare ritorno all'attività agonistica, per Edoardo il cammino che lo riporterà sul parquet è percorribile ma molto difficile, soprattutto se lungo la strada ad accompagnarlo c'è Sophie, la figlia del proprietario della squadra e l'unica a credere ancora in lui. Il loro rapporto sfiorerà tutte le sfumature dell'odio e dell'amore.

Ringrazio Angela per avermi permesso di leggere e recensire questo secondo storia ambientata nel mondo del basket e che si ricollega al volume precedente "A letto con il nemico" dato che il protagonista Edoardo è il fratello di Cristina , protagonista del primo volume. 
Edoardo ha un carattere molto forte, duro, testardo come abbiamo avuto modo di appurare già nel primo volume e in questo libro ne abbiamo ulteriore prova, ma scorgiamo anche una debolezza, una insicurezza dovuta alla perdita delle sue certezze e di tutto quello che riteneva un punto fermo nella sua vita. Edoardo è sempre stato un giocatore di basket, non sa fare altro, il pallone, le scarpe, la squadra sono la sua realtà, ciò che lo definisce, ma quando tutto ciò viene a mancare a causa di un infortunio, cosa gli resta? Chi è ora lui? Queste insicurezza e la paura di aver perso tutto  amplifica la scontrosità del suo carattere e l'attacco diventa la sua difesa, così come era sul campo da gioco. Ad abbattere questo muro, la corazza che circonda la sua parte più fragile, giunge Sophie, una privilegiata secondo Edoardo, una ragazza viziata per cui lui è solo un passatempo, un giocattolo rotto da aggiustare, ed in virtù di questi pensieri lui la tratta senza rispetto e considerazione, anche se lei più volte gli ha dimostrato di essere l'unica a credere nella sua guarigione e nel suo ritorno sul campo, nella sua forza. Il loro rapporto è fatto di scontri, incontri, indifferenza, odio e passione, che serpeggia tra loro e non può fare  a meno di esplodere. Anche in questo caso Angela scrive un erotico dove però l'eros ha il suo perchè in una storia che sonda le profondità e l'oscurità di un cuore ferito, esplora tutte le sfaccettature dell'animo complesso e imperscrutabile di Edoardo, dell'ingenuità e della forza di Sophie.
Il sentimento tra loro diventa forte e indispensabile perchè ognuno dei due rappresenta il riscatto e la determinazione dell'altro. Pochi gli avvenimenti perchè il testo si fonda sull'esplorazione dell'animo dei personaggi e su loro si concentra  lasciando tutti gli altri sullo sfondo. Edoardo e Sophie sono ombra e luce, che cercano di vincere sull'altro, non esitando a ferirsi per poi però ritrovarsi. 

Edoardo di certo non è tra i miei personaggi preferiti, anzi nel primo volume mi era decisamente antipatico, così rigido nelle sue posizioni, così duro e tenace nell'animo, eppure ora ho provato una punta di tenerezza per la sua fragilità che a tratti emerge, non solo per quello che sta vivendo ora ma anche per ferite del passato e gli incubi che popolano la vita di ogni sportivo. Sono curiosa di sapere se ci sarà un terzo libro perchè ci sono due personaggi che hanno attirato la mia attenzione e vorrei sapere di più su di loro. 
Lo stile di Angela è veloce, elegante anche nelle scene più "spinte", per questo si elevano al di sopra di quelle che generalmente accompagnano i libri definiti erotici e che quindi mi fa pensare che sia errato etichettare questo libro come tale. Questo libro ci racconta una storia d'amore tra due persone ferite che cercano nell'altro la propria redenzione, la persona che può scacciare le ombre per far tornare la luce e la speranza, il sesso non è altro che il completamento di una tale comunione di anime.

Voto: riscatto e nuova vita

Nessun commento:

Posta un commento