martedì 27 ottobre 2015

Recensione: L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion


L'amore è un difetto meraviglioso
Graeme Simsion
Longanesi
€ 14,90
303 pg

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l'Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un'alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici... e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte - le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto... e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico - anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo - degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l'amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?"


Don è un professore di genetica dell’Università di Melbourne che, arrivato alla veneranda età di 39 anni, decide di maritarsi dato che ha constatato che gli uomini sposati vivono più a lungo ed hanno
una vita più felice. Darà quindi il via al Progetto Moglie, tramite un test con domande a risposta multipla (attente candidate a non commettere errori), appuntamenti prova e siti di incontri per selezionare la candidata adatta, sempre che non venga prima travolto dal Ciclone Rosie e dalla ricerca del padre biologico di lei. Quindi accanto al Progetto Moglie ecco che Don prende a cuore anche il Progetto Padre, senza rendersi conto che il Progetto Rosie potrebbe rivelarsi il più importante della sua super organizzata vita.
Avete presente Sheldon Cooper di The Big Bang Theory? Ecco Don è il suo predecessore, un professore di genetica che organizza la sua vita secondo orari e tabelle di marcia ben precise, incapace di relazionarsi con le altre persone, legato alle regole scritte e impossibilitato ad adeguarsi alle convenzioni sociali, che non lascia niente al caso neppure quando si tratta di trovare la sua compagna di vita. Una compagna che dovrà rispondere a specifiche richieste ed esigenze. Ma l’amore, anche per un uomo come Don, non può essere programmato, i sentimenti sono capaci di coglierti quando meno te lo aspetti e travolgerti con la forza di uragano facendoti fare cose che fino a cinque minuti prima non saresti stato capace nemmeno di concepire. Ed ecco che l’integerrimo professore, così legato alle sue abitudini, non solo stravolge la sua intera esistenza per tenere il passato con il Ciclone Rosie ma commette reati, mente ed attraversa mezzo globo per risolvere l’enigma del progetto padre! Dal canto suo Rosie è un personaggio molto particolare che rimane affascinata dallo strambo ma pragmatico professore, e pur adeguandosi ai suoi comportamenti non può fare a meno di cercare di tirarlo fuori dai suoi rigidi schemi mentali e trascinarlo nel mondo vero.
Un libro molto carino, scritto dal POV del professore Don Tilman, con cui ahimè mi ritrovo ad avere molti punti in comune, se non altro per la sua razionalità e buona dose di cinismo, che però è capace di sorprendere il lettore perché lui stesso si sorprende da solo quando il cambiamento lo coglie all’improvviso e non sembra dispiacersene più di tanto. Una storia adatta a divenire una di quelle commedie leggere americane che ti ritrovi a guardare quando hai bisogno di tirare su il morale, per credere che il mondo possa essere ancora bello e l’amore vero può vincere su tutto, anche sulle differenze tra due persone che al principio sembrano invalicabili. Lo consiglio nel caso stesse cercando una lettura leggera, a tratti divertente, non troppo impegnativa e se Sheldon Cooper fosse il vostro ideale di uomo perfetto.

Voto: Per innamorarsi basta non seguire le regole

6 commenti:

  1. Eccola qui la recensione :)
    Don è esattamente Sheldon *^* però un po' più "umano" secondo me :D
    Comunque non vedo l'ora di leggere il seguito *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io, chissà come se la caverà con un pargolo in arrivo!!!

      Elimina
  2. È in wishlist da parecchio, ma ancora non è arrivato il suo momento :P diciamo che sembra ci siano sempre libri che mi attirano di più, ma prima o poi lo leggerò. Grazie per la recensione ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! effettivamente ci sono libri più interessanti in circolazione!

      Elimina
  3. Anche a me era piaciuto anche se secondo me Sheldon è più simpatico! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sheldon è molto più simpatico perchè anche più ingenuo!!!

      Elimina