mercoledì 11 aprile 2012

Recensione: Il bacio della sirena di Tera Lynn Childs


Il bacio della sirena
Tera Lynn Childs
Tre60
€ 9,90
286 pg


Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...

Questo libro è rivolto principalmente ad un pubblico particolarmente giovane e soprattutto che abbia adorato il film della Sirenetta della Disney, perché in ogni pagina a si respira l’atmosfera del film. La protagonista è Lily, figlia di un’umana e un tritone, o meglio il re del regno di Thalassinia che si trova nelle profondità dell’oceano. Dopo un’infanzia felice in un castello, che, da come viene descritto, ricorda molto quello di Ariel (la Sirenetta), decide di trascorrere l’adolescenza sulla terraferma a casa della zia, sorella della madre morta quando lei era ancora in fasce. Sulla sua scelta avrei qualcosa da obiettare, ma come cresci in un paradiso oceanico come principessa e decidi a quindici anni, età ingrata, di passare gli anni più difficili per una donna in un liceo??? La vita scolastica, in cui la principessa oceanica diventa una sfigata con un gusto orrendo nel vestire, viene addolcita dalla cotta che si prende per Brody, ragazzo d’oro del liceo, ma per un rimescolamento delle carte finisce per portare sul fondo dell’Oceano al cospetto dell’augusto padre come futuro marito Quince, vicino di casa e odiatissimo nemico-amico. Per chi ha un po’ di dimestichezza con questo genere di storie è facile intuire il finale.

Di certo il libro non è un capolavoro da ricordare ma una lettura piacevole che scorre veloce e per chi ha amato la Sirenetta è senza ombra di dubbio un piacevole ritorno agli abissi. Molto divertenti e carine le descrizioni della città marina, delle abitudini, dei passatempi e dei modi di dire dei suoi abitanti; la descrizione dei fondali, delle sirene e della loro mitologia è molto accurata e si inserisce bene in quello che è l’immaginario legato al mondo marino. Il personaggi di Lily è molto interessanti con i suoi repentini cambi di umori e il caratterino focoso che contrasta con la placida calma che normalmente associamo alle sirene. Quince, invece è straordinario, il classico bad boy per cui prendere una cotta stratosferica, sfido chiunque ragazza che legga questo libro a non sospirare di fronte alle scene in cui è presente il ragazzo.
In conclusione un libro che consiglio vivamente a chiunque voglia trascorrere qualche ora in leggerezza. Interessanti saranno gli sviluppi futuri, perché questo è solo il primo volume di una trilogia, che vedranno coinvolti la cuginetta Dosinia e di cui si può presagire solo un piccolo accenno nell’epilogo. Credo che in futuro ci sarà un vero e proprio ritorno agli abissi.

Voto: 3/5 (Piacevole passatempo)



Nessun commento:

Posta un commento