sabato 22 novembre 2014

Piccole Stelle: Akatsuki no Yona di Mizuho Kusanagi


Akatsuki no Yona
Mizuho Kusanagi
Avventure, azione, fantasy, Storico, Reverse harem
15 Volumi (in corso)


Yona è l’unica figlia dell’imperatore di Kouka, amata e viziata, è abituata ad ogni sorta di lusso. La principessa ha una cotta per suo aitante cugino Soo-won, e le sue giornate trascorrono serene, disturbate solo dalla sua insolente guardia del corpo, il generale Son Hak. La ragazza decide di rivelare i suoi sentimenti al padre, per far benedire una possibile unione col cugino, ma il genitore si oppone fermamente. Ciononostante, dopo aver ricevuto un meraviglioso regalo per il suo sedicesimo compleanno dall’amato, la principessa vuole tentare nuovamente di convincere il genitore. Ma prima che possa conferire col padre, il perfetto mondo della protagonista viene distrutto per sempre: Soo-won assassina il monarca, per succedergli al trono, così Yona, con il cuore spezzato, è costretta a fuggire con Son Hak e darsi alla macchia


Per puro caso mi sono imbattuta nell'anime tratto da questo manga e sono stata subito colpita dalla storia fantasy e dai personaggi, per ora non si intravede ancora una possibile storia d'amore ma gli elementi perchè si sviluppi ci sono tutti. Sono quindi andata a cercare le scan del manga che non è ancora stato edito in italia e le ho trovate nel forum Kururun Rieru Change Team, per ora sono solo a 26 capitoli, mentre come potete vedere il manga è già arrivato a 15 volumi in Giappone, ma anche se sono solo agli inizia della lettura ed all'inizo della visione dell'anime, di cui sono stati rilasciati 6 episodi, posso dirvi che ne sono rimasta conquistata.
La storia è ambientata in un'epoca feudale dove un imperatore mite e poco amante delle armi governa un regno diviso in quattro tribù, quella del Fuoco, dell'Acqua, del Vento e della Terra. Tale imperatore, rimasto vedovo ormai da diversi anni, ha una figlia dai bellissimi capelli rossi con un caratterino molto deciso e frivolo, talmente viziata da aver deciso di voler sposare il cugino, figlio del fratello maggiore dell'imperatore, e suo amico d'infanzia. L'imperatore si oppone tenacemente al suo desiderio e per tentare di convincerlo Yona, la sera del suo sedicesimo compleanno, si reca nelle sue stanze.  Lì assiste all'omicidio del padre per opera del cugino tanto amato, Soo-wan, un ragazzo all'apparenza mite e gentile, delicato come una fanciulla ma che in realtà cela un'anima nera e vendicativa.
Soo-wan non esita a ordinare anche l'omicidio della povera Yona che sarà salvata dal generale Son hak, anche lui amico d'infanzia dei due giovani, ed inizia così una fuga attraverso l'impero per la salvezza della principessa e la battaglia per sconfiggere l'usurpatore. Durante il viaggio Yona, smetterà i panni di principessa diventando una ragazza coraggiosa e generosa, una guerriera decisa a vendicare la morte del padre. Una leggenda dell'impero riguardante quattro dragoni che lottarono un tempo per salvarne un quinto  che viveva tra gli umani la spingerà a cercare gli uomini in cui tali dragoni si sono riincarnati ed inizierà un viaggio a cui man mano si uniranno tanti  interessanti compagni.
Sto amando il manga e l'anime per la crescita che la principessa Yona sta avendo, per come da ragazzina viziata si stia trasformando in una donna forte pronta a proteggere i suoi compagni di viaggio piuttosto che a essere protetta, una donna che comprende quanto la politica del padre, così remissiva e arrendevole, in realtà non ha fatto il bene del paese, anzi lo ha lasciato in balia della brama dei paesi vicini e dei briganti.
Ma grande è la sua voglia di vendetta per colui che credeva di amare e invece si è mostrato il suo più grande errore, un uomo che non ha esitato a tradire la fiducia di coloro che lo hanno amato e rispettato. Bellissima la figura del generale Son hak, di cui si capisce subito l'interesse per la principessa. al di là del suo dovere di protezione, ma che sarebbe stato capace di rinunciare a lei pur di vederla felice. Questo viaggio li avvicinerà creando tra loro un rapporto paritario di rispetto e protezione reciproca, un sentimento che poggerà le basi su solide fondamenta.
Le tavole del manga sono ricche di particolari e i primi piani sono meravigliosi con grande attenzione agli occhi ed ai capelli, alle espressioni dei visi, i sentimenti sono facilmente intuibili sui volti dei personaggi, inoltre essi sono molto ben differenziati tra di loro grazie al taglio degli occhi, alle fisionomie ed agli abiti. Nelle scene che prevedono più personaggi tali dettagli si perdono un pò ma è normale. Comunque il tratto è netto e deciso come amo per i personaggi ed anche gli scenari sono molto ben accurati.
L'anime segue molto fedelmente il manga, almeno in questi primi episodi, e, con una storia così ricca di avvenimenti e colpi di scena, procede a ritmi serrati senza annoiare, anche con la presenza di divertenti siparietti e personaggi anche più leggeri.
Come dicevo prima per ora la parte romantica non è ancora stata sviluppata se non in qualche atteggiamento di Son hak ma sono curiosa di proseguire nella lettura per vedere se i suoi sentimenti saranno compresi e ricambiati.
Lo consiglio se amate ambientazioni storiche e fantasy, molta azione con piccolissimi punte di romanticismo.


5 commenti:

  1. Interessante! Per ora non seguo il manga, ma credo che un paio di episodi dell'anime, per cominciare, li guarderei volentieri... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime è moltofedele al manga quindi fai puoi tranquillamente vederlo e poi decidere se avventurarti nella elttura del manga che promette essere molto lungo

      Elimina
  2. Io seguo l'anime dall'inizio e mi sta piacendo molto, per non parlare della sigla :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro la sigla, la sentirei per ore e lì si vede bene il cambiamento di Yona!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina