lunedì 3 novembre 2014

Uscita Mondadori: Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia

Scommetto che molti di voi conosceranno questo autore o comunque avranno sentito parlare del uso libro di esordio "Bianca come il latte e rosso come il sangue". Per quel che mi riguarda del libro ne avevo sentito parlare fino alla nausea, tant'è che ero leggermente scettica, poi per puro caso su Sky ho visto il film che ne è stato tratto ed ho capito che forse la storia merita di essere letta, però pur avendo inserito il libro in Wish List ancora non ho avuto occasione di leggerlo. In questi giorni è stata pubblicata una nuova storia di questo autore, nato come professore, un libro che parla di una figura importante in un paese come il nostro sempre un pò in guerra, dove la chiesa è sempre messa in discussione anche se poi basta una persona per capire che il mondo si può cambiare, basta volerlo.

Ciò che inferno non è
Alessandro D'Avenia
Mondadori
€ 19,00 - 576 pg

Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l'estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l'intrico dei vicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, 'u Turco, Madre Natura, per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa... Con l'emozione del testimone e la potenza dello scrittore, Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialoga insieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spense nemmeno di fronte al suo assassino.

Chi di voi ha letto già qualcosa di suo?
Me lo consigliate?

4 commenti:

  1. Ho letto entrambi i libri precedenti di questo autore e li ho apprezzati per motivi diversi. Sono più legata al secondo ma solo perchè lo ritengo più adatto alla mia età!
    Ora ho ricevuto questo nuovo dalla Mondadori e non vedo l'ora di leggerlo infatti sarà la mia prossima lettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che io sono indecisa! il primo mi attrae molto ma forse questa ultima storia potrebbe essere più particolare!

      Elimina
    2. Il primo secondo me è molto adatto agli adolescenti! Bello ehhhh ma magari partire da questo può essere una bella idea! ;)
      Se vuoi li ho recensiti entrambi i precedenti! Per farti un'idea!

      Elimina
  2. Io ho letto Bianca come il latte rossa come il sangue e l'avevo trovato mooolto piacevole! Questo nuovo però mi ispira poco :/ aspetterò qualche recensione...

    RispondiElimina