sabato 12 ottobre 2013

Piccole Stelle: Manga & Anime

E' da quando ho aperto il blog, un anno e mezzo fa ormai, che penso e ripenso alla possibilità di un appuntamento settimanale in cui parlarvi di una delle mie passioni che finora ho tenuto nascosta ai più come se fosse un segreto di cui vergognarsi! 
Perchè direte voi, cosa c'è da vergognarsi? 
Bè innanzitutto ho superato i trenta e sono stata cresciuta pensando che i cartoni animati e i fumetti fossero solo per i bambini, invece da quando causa lavoro ho iniziato a passare tanto tempo al computer ed a esplorare il mondo al di fuori dei confini della mia piccola cittadina confrontandomi con tantissime persone ecco che ho capito che siamo in tanti ad appassionarci a loro, quindi ecco che mi confesso:

adoro i manga!!!!

Essendo stata una bambina negli anni Ottanta e Novanta la mia grande passione sono stati innanzitutto gli Anime, quando allora i "cartoni animati" erano veramente belli ma anche tragici, e capaci di influenzare un'intera generazione! Chi di voi non ha visto Candy Candy, Kiss me Licia, Georgie e creduto che l'amore fosse trovare il proprio principe azzurro, oppure assistito a interminabili partite di pallavolo, calcio, tennis con Mila e Shiro, Mimì, Holly e Benji, o Jenny, e poi i Cavalieri dello Zodiaco, Kenshiro, solo per citarne alcuni fra migliaia. 
Ed ancora streghette con i loro poteri magici, Creamy, Emy, Sandy, Gigì e i vari Mazinga, Voltren, Vultus, Jeeg insomma potrei continuare per ore fino ad arrivare a Sailor Moon che ha accompagnato la mia adolescenza e Dragon Ball, Naruto, Inuyasha e One Piece i miei anni universitari. 
Fino ai trentanni ho sempre guardato solo anime usufruendo poi di Youtube e dei siti di streaming, pur essendo consapevole che questi non erano altro che trasposizioni di manga, però ero ancora molto reticente ad affacciarmi al mondo cartaceo preferendo l'animazione.
Poi ho visto un anime che dopo 25 episodi finiva senza una vera conclusione lasciandomi appesa e con il desiderio impellente di sapere ed ecco che mi sono ritrovata immersa in un mondo di forum e gruppi che traducevano per passione manga inediti in italia, l'universo infinito delle scan. Inoltre nello stesso periodo ho scoperto l'esistenza di una fornitissima fumetteria proprio nella mia città, non l'avevo mai immaginato!
Ecco come è cominciata la mia immersione nel mondo dei manga, sopratutto gli shojou manga!
Ogni settimana, cercando di essere puntuale e precisa, vi parlerò di uno dei tanti manga che sto leggendo, purtroppo per me molti saranno ancora in corso perchè è nota la vena sadica delel autrici di questo genere, e riporterò la mia opinione, i confronti con l'anime, se  è stato realizzato, e nel caso di inediti il forum o gruppo che lo sta traducendo. 
Spero che mi seguirete numerosi in questa avventura, di poter farvi conoscere piccoli capolavori e che anche voi possiate farmene conoscere di nuovi!


15 commenti:

  1. Presente presentissima, anche io faccio outing!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio parte del club :) Ultimamente ammetto di averli un po' accantonati, ma più che altro per questioni mmonetarie. Devo stare lontana dalle fumetterie lol I miei preferiti in assoluto, da bimba degli anni '90, sono Sailor Moon e Piccoli problemi di cuore *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti per il tuo stesso motivo mi affido molto agli inediti e quindi ai gruppi di scanlations anche se adesso sono in pubblicazioni diversi volumi che mi interessano! adoro sailor moon lo sai che quest'inverno è prevista una nuova serie

      Elimina
  3. Ahahah :D dovremmo fare un gruppo tipo gli alcolisti anonimi!!! Noi amiamo anime e manga! E la cosa non è curabile!
    Non vedo l'ora di sapere di cosa parlerai nel prossimo appuntamento ;-) tra le cover che hai inserito ci sono alcuni dei miei preferiti in assoluto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una delle poche a conoscenza del mio piccolo segreto! si fondiamo un gruppo di sostegno che purtroppo con la lunghezza interminabili di certi manga è necessario un sostegno!!!

      Elimina
  4. Compagna di fumetti. :3 Ti seguo ti seguo. u.u
    Alcuni dei manga che hai messo in foto li seguo anch'io, sono curiosa di scoprire cos'altro nascondi in libreria. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. segui segui, io seguo te , ultimamente non ne ho visti molti tra i tuoi acquisti! occorre scambiarsi informazioni!!!

      Elimina
    2. In effetti mi sto un pó perdendo per quanto riguarda i manga. ): L'ultimo che ho preso è stato Marine Blue di Ai Yazawa. *-*

      Elimina
  5. *____* che bei ricordi, manga ne ho letti pochi, ma cartoni animati, con la scusa di far capire a mia figlia quanto fossero belli e intelligenti i cartoni di una volta rispetto a quelli odierni, ne guardo a volontà :P e io sono vicina ai quaranta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con manga e anime torniamo tutte un pò bambine e con la scusa dei figli si guardano di più cartoni!!! sono felice di essere in così buona compagnia!

      Elimina
  6. Ciao Lara ^^
    Mi unisco anch'io al club!! Quanti ricordi mi hai fatto tornare in mente con i cartoni animati che hai citato *___* Ancora adesso se becco in tv Georgie, Occhi di gatto o Kiss me Licia sono lì a gustarmeli come se avessi ancora 10 anni xD

    Inoltre adoro tutti i manga che hai messo come immagine alla fine. Black bird e Vampire Knight tra i miei preferiti!! E come non amare Sailor Moon? >//<
    Uhh, c'è anche Momoiro Heaven <3 (tra l'altro proprio ora stavo lavorando sul prossimo capitolo xD)
    Complimenti per questa nuova rubrica che seguirò con molto interesse **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io quando capita ancora mi incanto a guardare i bei vecchi anime, sono i migliori! sailor moon mi ossessiona tutt'ora! adoro momoiro heaven, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
      ti aspetto, grazie per essere passata!

      Elimina
  7. Io fino a poco tempo fa la sera verso le 22 guardavo sempre i cartoni in tv **
    Hanno ridato tutta la serie di Georgie, Kiss me Licia, Occhi di Gatto e Lady Oscar poi era iniziato Mila e Shiro, ma non m'interessava e ho lasciato perdere.
    I manga li ho abbandonati, ma ne ho letti diversi. I miei preferiti: Mars, Video Girl Ai, Paradise Kiss, Cortili del Cuore ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero facevano i cartoni alle 22? dove? con certe schifezze che danno oggi in tv credo che sia meglio guardare i buon vecchi anime! spero che seguirai questo mio piccolo angolino e che ti possa magari venire voglia di leggere ancora qualche manga!

      Elimina