giovedì 24 ottobre 2013

Recensione: Hunted di Angela C. Ryan


Hunted (Star Heroes Chronicles #1)
Angela C. Ryan
€ 2,99
244 pg


Abby Allen si definisce “Un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.


In definitiva sapete cosa cerco? Cerco un eroe. Probabilmente influenzata da tutti quei nerdosissimi kolossal che ho visto fin da bambina, dai Superman degli anni Ottanta con il compianto Christopher Reeve – pace all’anima sua- alla più recente serie di Smalville. Ovviamente preferisco l’ultima sopracitata perché più vicino alla mia età e perché Tom Welling è decisamente giovane e figo.

Come non adorare all’istante una protagonista che nel prologo del libro se ne esce con una frase del genere. Onestamente non condivido il suo stesso entusiasmo per Superman e i successivi film e serie televisive, Tom Welling inoltre non ha mai suscitato in me altro che una tiepida simpatia, però essendo cresciuta con i film della Disney e l’ideale del principe azzurro sul cavallo bianco capisco perfettamente quello che vuole dire. Abby ha diciotto anni e vive in un paesino sperduto del Kansas con la sorella maggiore a farle da “guardiana” mentre i genitori si trovano dall’altro parte del mondo causa il loro lavoro di astronomi. Sembrerebbe una normale adolescente se non fosse per quel suo caratterino così particolare che la porta continuamente a finire su youtube con video imbarazzanti e per quella sua “diarrea verbale” che le fa dire ogni cosa che le passa per la mente e nel momento esatto in cui la sta pensando senza filtri o pudori. Di certo è un tipo che non passa inosservato. Per questo motivo Kevan e Dakota, all’apparenza due ragazzi appena trasferiti in un nuova scuola, la tengono d’occhio, potrebbe essere uno di quegli Ibridi che la loro missione li impone di individuare e eliminare. Ma Kevan ha dei dubbi e grazie ad Abby la sua vita sta per subire una drastica svolta.

Primo libro di una nuova serie fantascientifica di Angela C. Ryan, giù autrice con la sua socia Patrizia della The Shadow Saga, Hunted promette scintille e genera entusiasmo fin dalla prima pagina in cui l’io parlante è Abby che inizia a raccontare la sua storia.
La prima impressione che si ha di questa ragazza è quella di catalogarla come una pazza completamente fuori di testa, schietta e sincera fin quasi alla brutalità, anticonformista come solo coloro che veramente sono fuori dagli schemi sanno essere, e non so quanto questo dipenda dalla sua “condizione”, che non voglio svelarvi, o dal suo reale carattere. All’inizio genera perplessità un tale comportamento psicopatico e risate a non finire, ma come non si può adorarla quando ogni avvenimento che la vede coinvolta non fa altro che generare ricordi di quel dannato periodo adolescenziale attraverso il quale siamo passati tutti. Ancora di più quando all’arrivo del classico figo spaziale Abby perde completamente la testa e non tenta in nessun modo di nasconderlo. La sincerità è il suo grande pregio e mi piace che ammetta di amare alla follia Kevan e che non tenti di nasconderlo. Basta con timidezza e falsi pudori: Kevan sei bellissimo, intelligente, divertente, il ragazzo ideale, punto, come non amarti.
Kevan effettivamente riscuote immediatamente successi ed è una piacevole sorpresa che per una volta tra i due non scatti la scintilla immediata, quindi non si assiste al clichè del ragazzo nuovo con un’amica stratosferica che nemmeno guarda per innamorarsi della ragazza scialba di turno. Kevan è pazzo di Dakota, vorrebbe avere solo lei al suo fianco, che lei fuggisse con lui per iniziare una nuova vita lontano dagli obblighi di obbedienza cieca al Comando di cui fanno parte. Eppure quando Abby entra nella sua vita semplicemente come  adempimento di una missione i dubbi che già nutriva e che facevano di lui un rivoluzionario trovano fondamento e la sua visione del mondo inizia a cambiare. Niente più bianco accecante in cui perdersi e scomparire, diventando solo una pedina tra tante, ma un mondo ricco di colori e sfumature, accecante, psichedelico ma attraverso il quale scegliere chi veramente essere.

“Notevole la tua stanza. Intendo i colori”. Guardandomi intorno mi accorgo che ogni parete ha un colore diverso. Uno giallo accesso, uno viola, uno rosso, uno verde. Lo stesso vale per i mobili che arredano la camera, un’accozzaglia di elementi completamente diversi fra loro, con colori sempre accesi. Non c’è niente di scuro in questa stanza, né tantomeno di bianco. E’ in technicolor, così come sembra essere Abby. “Ti somiglia”, le dico infatti. “Trovo che tu sia un po’ come un quadro astratto. Se lo guardi elemento per elemento non riesci a capire bene cosa vuole dirti, ma nella sua visione d’insieme saprà dirti esattamente chi è”

Con due protagonisti così potete capire come Hunted ha tutte le carte in regola per essere un libro di successo ma anche gli altri personaggi sanno come attirare l’attenzione a partire da quelli “minori” come Tess, l’amica di Abby nonostante tutto, o Greta, la sorella decisamente inaspettata, fino a Lexion, Samuel, gli altri Ibridi e i due miei preferiti, Jay e Dakota. Anche nel loro caso i sentimenti e le emozioni che esprimono sono estreme e sembrano pervaderli fono a portarli all’esplosione in scene veramente coinvolgenti, l’odio fra i due è palese e non potrebbe essere altrimenti, ma sono convinta che l’odio sia solo l’altra faccia della passione e che questi due ragazzi possono riservarci sorprese. Tornando a Abby e Kevan il sentimento che nasce fra di loro non è immediato, almeno nel caso del ragazzo, e forse proprio per questo motivo è molto più intenso, l’unico momento che li ha visti veramente vicini vi posso assicurare ha richiesto una sventolata e una rilettura accurata. Benedetto albero! Purtroppo le cose in futuro per loro saranno molto difficili ed Abby sarà costretta a compiere una scelta che strazierà il suo e il nostro cuore.
Per quanto riguarda la storia generale di alieni e ibridi devo dire che sono rimasta sorpresa perché non mi aspettavo una storia così ben costruita e complessa, a tratti anche troppo a dir la verità, tra invasioni, razze aliene, doppi giochi e menzogne, infatti qualche passaggio me lo sono perso e credo che prima di leggere il libro successivo sarò costretta ad una rilettura per riprendere le fila della storia.
Un altro punto a favore è l’uso di diversi POV (Abby, Kevan e Dakota) che permettono di entrare in sintonia con tutti e tre questi personaggi e avere una visone a 360° della storia, quindi dati i tanti avvenimenti risultano necessari per avere tutto sott’occhio. Adoro lo stile di scrittura di Angela, diretto, schietto, pungente, come nel caso de I protettori dell’oracolo di Patrizia, questo libro potrebbe essere tranquillamente pubblicato senza nessuna modifica da una CE e dare anche del filo da torcere al tanto osannato Obsidian, di certo infatti ha molte più componenti originali.
Ringrazio Angela per avermi dato la possibilità di leggerlo e l’avviso che da oggi in poi la torturerò perchè voglio leggere al più presto il seguito per incontrare nuovamente Abby e Kevan e soprattutto Jay che ha rubato un pezzettino del mio cuore!

Voto: per chi vuole farsi travolgere da una storia che lascia senza fiato

6 commenti:

  1. Grazieeeeeeeeeeeeeee! la tua è un'analisi assolutamente perfetta, Lara! e sarò lieta, anzi, lietissima di farmi tormentare da te, per il seguito ;)

    RispondiElimina
  2. oh vedo che anche tu sei rimasta colpita da Jay! mettiti in fila, io sono più vecchia e passo avanti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eilan che ci vuoi fare i ragazzacci sono la mia passione! mi sa che toccherò contendercelo!!!

      Elimina
  3. Wow *-* solo wow!!!! Non vedo l'ora di avere il tempo per leggerlo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è troppo carino e divertente! se ti piace il genere Obsidian, questo ti piacerà ancora di più!

      Elimina