domenica 3 novembre 2013

Piccole Stelle: Kimi ni todoke di Shiina Karuho


Kimi ni todoke (Arrivare a te)
Shiina Karuho
Edito da Star Comics
Commedia, Romantico, Scolastico, Shoujo
20 Volumi (in corso)
€ 4,30 Mensile


Sawako Kuronuma ha quindici anni, lunghi capelli neri e una carnagione bianchissima, anche in piena estate. A causa del suo carattere chiuso e riservato, del suo aspetto e del suo nome “inquietante” viene tenuta a distanza dai coetanei, che temono porti sfortuna... Ma in realtà Sawako è solo incredibilmente timida, e come tutte le ragazze della sua età vorrebbe farsi degli amici ed essere felice. Un bel giorno, però, il ragazzo più popolare della scuola inizia a rivolgerle la parola, provocando una reazione a catena negli altri studenti e facendo scoprire alla ragazza un mondo nuovo ed emozionante... Che le giornate solitarie di Sawako siano destinate a finire?!


Con un giorno di ritardo, scusate ma la mia connessione fa un pò cilecca, ecco il nuovo appuntamento con un altro manga da poco entrato nella mia collezione. In italia siamo a quota 13 volumi ed è possibile trovare in rete le due serie anime subbate in italiano e che coprono molto fedelmente i primi 11 volumi.
Kimi ni todoke, o Arrivare a te come conosciuto in Italia, è un manga shoujo, con ambientazione scolastica ma a differenza di quelli di cui ho parlato nelle scorse puntate ha un sviluppo piuttosto lento e ciò è dovuto sopratutto alla necessità dei personaggi di iniziare ad affermarsi come persone prima di iniziare a pensare all'amore. Sawako a causa del suo aspetto, che la fa assomigliare ad un fantasma, così come i suoi modi gentili, delicati e timidi, ha sempre avuto difficoltà a stringere amicizia fino a quando il ragazzo più popolare della sua classe ha iniziato a rivolgerle la parola insieme a due ragazze dai caratteri decisamente bizzarri ma sincere. Ecco che quindi l'universo di Sawako inizia ad espandersi ed a smetterla di girare solamente intorno alla scuola e alla famiglia ma a riempirsi di amici e interessi. Certo all'inizio sarà difficile per lei esprimere i propri sentimenti, ciò comporterà infatti tutta una serie infinita di equivoci, e capire di quale persone fidarsi però una sua grande qualità è la perseveranza e sopratutto la determinazione.
La storia però non si incentra solo su di lei ma anche su Kazehaya, il ragazzo solare e allegro all'apparenza ma che nel momento in cui si scopre attratto da un'altra persona in realtà inizia a svelare lati nascosti e anche abbastanza oscuri del suo carattere. Poi ci sono Yano e Yoshida, che si potrebbero classificare come la bella e la sportiva ma anche la loro è solo apparenza. In sostanza non lasciatevi ingannare dalle prime impressioni  che avete dei personaggi, in realtà nascondono molto più di quello che mostrano e sapranno stupirvi.  L'unico difetto che ho riscontrato e che credo a molti potrebbe dare fastidio è appunto l'eccessiva lentezza, a volte si ha come la voglia di dare una bella scrollata a Sawako e Kazehaya con una gran voglia di urlargli contro perchè sono entrambi molto ciechi, specialmente per quanto riguarda i loro sentimenti.
Passiamo allo stile della mangaka, in questo caso i disegni non sono netti e decisi, bensì molte volte sono sfumati, con grande abbondanza di grigi, o i tratti sono solo accennati, ci sono molti primi piani e immagini delle figure per intero con assenza di scenari perchè molta importanza viene data alle espressioni dei visi e degli occhi, agli atteggiamenti del corpo più che alle parole e alle azioni. Infatti una rilevanza importante viene data ai sorrisi dei personaggi che variano a seconda delle situazioni e delle emozioni che vogliono esprimere. Kazehaya infatti è stato conquistato dal sorriso di Sawako ed è geloso di tale sorriso tanto da volerlo tenere tutto per sè.
L'anime come dicevo è molto fedele al manga quindi se non siete sicuri di volervi addentare in questa lettura potete tranquillamente cominciare da lì, ed in un certo senso è anche autoconclusivo, comunque vi consiglio questo manga così come è stato consigliato a me da una certa Patrizia! 


2 commenti:

  1. Io adoro Kimi ni Todoke *-* però ho visto solo l'anime, il manga devo ancora leggerlo. Per quanto riguarda la storia, mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai detto perché l'anime comunque è fedele all'originale quindi alla fine la narrazione non muta nei connotati principali. È uno dei miei shoujo preferiti e lo consiglio a destra e a sinistra :D però è vero che in alcuni punti è molto lento, e questa lentezza ha scoraggiato anche me nelle prime puntate, però poi proprio questa caratteristica me ne ha fatto innamorare perché la storia e i personaggi mi sono entrati dentro piano piano, quasi in punta di piedi, e diventando indimenticabili :-) certo, a volte, avrei voluto prendere i protagonisti e farli svegliare, ma è stato bello osservare come il pacato evolversi delle cose porta a legami veramente profondi e unici. Lo adoro, basta!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pregi e difetti, nel nostro mondo che corre veloce e attraverso una sequenza di bit vorremmo che tutto scorresse altrettanto velocemente , ma i sentimenti hanno bisogno dei loro tempi per evolversi e crescere! una volta che ti ha conquistato non ti lascia più !!!

      Elimina