lunedì 13 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0. Day 2: Before I Was a Blogger + 10 libri che ho scoperto grazie alla Blogosfera + Following Chain

Eccomi al secondo giorno del Blogger Love Project 2.0 pronta a rivelarmi i miei segreti più oscuri, ovvero come era la mia vita prima di diventare una blogger, in particolare in che modo sceglievo i libri per le mie letture.

Ho sempre amato leggere fin da quando ero una bambina, tenuto conto che ho iniziato a portare gli occhiali a cinque anni ed ora sono dei piccoli fondi di bottiglie, diciamo che avrei dovuto scegliere un passatempo diverso, ma che volete farci! Inoltre volete mettere la possibilità di viaggiare con la fantasia, creare con la mia mente luoghi, personaggi, avventure sulle parole di grandi autori a qualsiasi altro sport che mia madre insisteva a farmi praticare? Nuoto, danza, pallavolo, basket, ma quello che amavo fare di più era passare ore con le testa infilata in un tomo! Ho tanti di quei libri di favole che conservo ancora gelosamente. Comunque per decidere le mie letture facevo la cosa più ovvia di tutte, andavo in libreria e mi lasciavo catturare da sinossi e cover, e non venitemi a dire che l'abito non fa il monaco, certo anche le recensioni che leggevo sui giornali e i quotidiani, le classifiche dei libri più venduti e i suggerimenti delle amiche erano ben accetti. Da adolescente, durante gli anni del liceo, ogni struscio del sabato sera prevedeva una sosta in libreria, ringraziando il cielo ho amiche che condividono il mio amore per i libri. Durante gli anni dell'università le cose erano due: o studiavo o leggevo. Mi imponevo una ferrea disciplina, mentre preparavo l'esame non leggevo nulla poi una volta superato almeno una settimana di lettura libera, quasi un libro al giorno e i miei salti in libreria erano veri propri raid in cui facevo incetta per questi periodi di stop dallo studio.
Da quando ho iniziato a lavorare passo molto tempo al computer, con internet sempre a disposizione, quindi prima di acquistare un libro di cui avevo visto la pubblicità, o mi era stato consigliato, o ancora avevo visto in libreria, ho iniziato a cercare qualche recensione, commento e parere per capire se potesse interessarmi. Infatti in passato ho preso sonore cantonate utilizzando i vecchi metodi. E' stato così che ho scoperto il meraviglioso mondo dei blogger e tempo un anno ne sono entrata a far parte anche io, da allora difficilmente leggo un libro che non mi piace, purtroppo così i miei raid in libreria sono diventati più frequenti, con grande disperazione del mio portafoglio e delle mie mensole che si imbarcano sotto il peso dei volumi ancora da leggere. Ma grazie ai blog ho conosciuto blogger e autori fantastici che in breve sono diventati miei amici e, soprattutto, ho potuto dar sfogo al mio fangirlismo trovando persone ancora più pazze di me con cui sclerare, persone che mi capiscono quando racconto che ho sognato un tal personaggio o muoio dalla voglia di prenderne a calci un altro. Il mio Iperuranio si è riempito di stelle, che non sono solo libri, ma anche persone di cui ormai non potrei più fare  a meno.

Ed ecco i 10 libri che ho scoperto grazie alla blogsfera

1- L'ordine della spada di Virginia De Winter
Se non fosse stato per i blog non sarei mai riuscita a trovare questo favoloso tesoro nascosto in un angolo della mia libreria di fiducia. Una storia interessante, intrigante, ricca di personaggi meravigliosi che mi ha permesso di riscoprire un genere che avevo un pò abbandonato, quello cappa e spada.
2-Un giorno di David Nicholls
Una storia d'amore sofferta e difficile ma che ti fa capire che esistono mille sfumature dei sentimenti e che se hai la fortuna di essere amato e di riamare allora non devi lasciartela sfuggire.
3-Divergente di Veronica Roth
Il primo libro che mi ha avvicinato al genere distopico, un genere che non pensavo facesse per me ma che invece ho scoperto di amare, peccato che mi sia spoilerata il finale di questa bellissima serie, ragion per cui non ho ancora letto l'ultimo volume.
4-The Help di Kathryn Stockett
Mi era capitato di vederlo in libreria e sui giornali ma non gli avevo mai dato importanza finchè non ho letto una recensione sui blog e poi ho dovuto averlo e non me ne sono mai pentita; un libro sull'amicizia come dovrebbe essere sempre e sul coraggio delle donne.

5- Albion di Bianca Marconero
Ho un debole per le leggende di Camelot e della tavola rotonda ed è stato bello ritrovarle in questo libro e soprattutto conoscere questa autrice tramite i blog prima, su facebook poi, una persona cara al mio cuore.
6-The shadow Saga di Katherine Keller
Ho scoperto questa serie grazie ad alcune recensioni e da lì sono andata a cercare qualcosa di più sulle due autrici, due ragazze divertenti e geniali, che anche con le loro opere singole si sono guadagnate molte stelle nelle mie recensioni ma, soprattutto, una di loro è diventata una delle mie migliori amiche (Patty <3).
7- L'età sottile di Francesco Dimitri
Un libro passato in sordina che ho scoperto grazie ad un blotour al quale ho partecipato e che è diventato uno dei miei libri preferiti sulla magia e che mi ha fatto scoprire un talentuoso autore italiano.
8 - Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
La storia d'amore più epica e leggendaria che possiate mai pensare di leggere, assolutamente da avere nella propria libreria e rileggere come minimo una volta l'anno

Adesso voglio fare una cosa un pò diversa ed aggiungere due libri che ancora devo leggere ma che di sicuro non avrei inserito in Wish List senza la blogsfera


9- If I stay di Gayle Foreman
La cover della prima edizione non mi ispirava, per questo motivo ho sempre tirato dritto quando me lo sono ritrovato davanti ma, complice tutti i commenti entusiasti delle mie blogger di fiducia, l'ho inserito volentieri in wish list e non vedo l'ora di leggerlo
10 - Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay
Se non avessi letto le recensioni lo avrei classificato semplicemente come un New adult, genere di cui mi sono un pò stancata,  e sarei passata oltre, invece ha scalato la classifica e si trova decisamente nelle prime posizioni della mia WL.

Ultimo punto per questo secondo giorno è la Following Chain, in cui mi impegno a seguire i blog che ho scoperto grazie a questa iniziativa
Giulia's World
Il baule d'inchiostro
Briciole e parole
alla scoperta dei libri
Hook a Book
Words of Books
Ossessione per i libri
Divoratori di libri

Per oggi è tutto al prossimo appuntamento!!!

30 commenti:

  1. Ciao Lara, ti ho trovata! ^^
    Wow, i tuoi libri scoperti con il blog sono tutti nella mia wish list, tranne Un giorno, perchè ho rivisto il film un miliardo di volte e oramai lo conosco bene :D Divergent sarà uno dei prossimi che leggerò invece... Che bello vedere che l'amore per la lettura c'è sempre stato!!!
    Grazie per avermi nominata nella following chain, mi fa immensamente piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono tutti libri straordinari e anche se hai visto il film leggi il libro un giorno, credi a me è bellissimo!!! i libri sono la mia vita, non potrei vivere senza!!!

      Elimina
  2. Eeeh...Divergent mi è piaciuto tantissimo..un po' meno gli altri due! If I Stay invece è nella mia wishlist insieme ad altri miliardi di libri, gli altri non li conoscevo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sospettavo come sarebbe finita eprchè i primi due libri convergevano a quello che poi è avvenuto! gli altri libri cercali sono certa che troverai qualcosa di interessante!!!

      Elimina
  3. Dei libri che hai nominato ho letto solo Divergent, mentre gli altri sono quasi tutti in wishlist! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono tutti libri che ho amato alla follia e che consiglio senza alcun timore!!! a parte i due che devo ancora leggere ma mi fido delle mie amiche che mi dicono siano stupendi!

      Elimina
  4. Ecco che mi imbatto nuovamente ne Il Cavaliere d'Inverno... non l'ho ancora letto ma tutte ne parlate così bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una stupenda storia d'amore, epica, indimenticabile, ineguagliabile!!! guarda lo devi leggere veramente devi!

      Elimina
  5. The Help tradotto con l'aiuto... o-o non avevo mai visto quell'edizione... anch'io con il tuo meraviglioso silenzio ci sarei cascata in pieno ma non è un semplice new adult. La De Winter mi ispira, ne sento parlare molto bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda quando ho deciso di leggerlo ho cercato proprio questa prima edizione ecco perchè ho messo la cover, il libro è proprio un'altra cosa rispetto al film e questa cover lo rende in modo meraviglioso! ormai siamo così circondati da new adult che rischiamo di farci scappare libri molto diversi! la De winter è magnifica, leggerei anche la lista della spesa scritta da lei, magari nel primo lo stile è un pò troppo ricco ma la storia e i personaggi sono meravigliosi, non potrai fare a meno di amarli! a chiunque l'abbia consigliato è stato molto felice di seguire il mio consiglio!

      Elimina
  6. Bei libri, alcuni non li ho letti altri invece li ho adorati, come Albion che ho messo anche io nella top ten *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero anche tu hai messo Albion!!! è uno di quei libri che purtroppo senza i blog sarebbe passato in sordina, invece merita tanto!

      Elimina
  7. Di questi libri ho letto solamente Divergent e Resta anche domani, ma ci sono almeno un paio di volumi nella mia wishlist. Per la cronaca, mi sono spoilerata anche io il finale di Allegiant T.T Quanto mi piace scoprire cose nuove dei blogger che seguo *-* anche io mentre studio per gli esami spesso non riesco a leggere niente, peccato che dall'ultimo di settembre mi sia completamente bloccata. Dannato esame -.- so che è anche colpa tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Giò, vedrai che il blocco passerà e ti ritroverai a leggere come prima, certe volte può succedere! mi fa piacere sapere che non sono l'unica a cedere alla tentazione dello spoiler, purtroppo non ci posso fare niente è più forte di me!

      Elimina
  8. Che bello scoprire Lara lettrice prima del blog *^* La tua top ten mi piace: un paio di titoli si trovano anche nella mia, altri li ho scoperti prima o si trovano nella mia WL. Carina l'idea di aggiungere i libri scoperti, ma ancora da leggere :3
    Ma... Nicholls com'è? Drammatico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicholls non è drammatico, di più! Ti dico solo che arrivata ad un certo punto ho lanciato il libro dall'altra parte della stanza con mia madre che mi guardava come se fossi una pazza mentre imprecavo come un camionista!!! Guarda se vuoi leggerlo preparati, ma se vuoi spoilerartelo ne è stato tratto un film ma il libro è molto meglio!

      Elimina
  9. Invidio chi come te legge da quando era piccina, ma ancora di più invidio voi che avete sempre avuto amici con cui parlare di libri, io ancora adesso mi sento un "pesce fuor d'acqua" tra i miei amici, perché con nessuno (a parte un'amica) posso darmi alla pazza gioia commentando libri e facendo tour nelle librerie... Per fortuna con il blog le cose sono cambiate, anche se continua a mancarmi comunque qualche amico in più con cui sfogarmi :)
    Il cavaliere d'inverno devo decisamente leggerlo, è lì che mi aspetta, addirittura in due edizioni diverse, ma ancora non l'ho letto, mannaggia a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cavaliere d'inverno va letto, sopratutto se ami le storie d'amore epiche! Con el amiche sono stata fortunata, pensa che la mia migliore amica si è trasferita a torino e quando vado a trovarla mi accompagna sempre volentieri al Salone del libro, quest'anno è uscita con più buste di me, va bè che lei non avrebbe poi dovuto scarrozzarli per mezza italia!!!

      Elimina
  10. Ciao Lara! Innanzitutto grazie per aver inserito il mio blog nella lista <3 Io ti seguivo già da un po', seppur in maniera silenziosa, ma mi vedrai sempre più spesso!
    Una fortuna che tu abbia trovato persone che condividono la tua passione, io l'ho in qualche modo "imposta" a degli amici a cui piaceva leggere "ogni tanto". Ora sono obbligati a sentirmi fangirlare su certi libri con tanto di LEGGILO, DEVI. Quando lo vai a comprare? E adesso a distanza di tempo sono loro a farsi sentire con tanto di "Cry ho finito i libri da leggere, me ne consigli altri?" Non sai che gioie espandere i non-lettori! :3 Povero anche mio fratello che si è fatto convincere a leggere qualcosina! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cristina noi blogger siamo tutti lettori un pò silenziosi che pensano "poi ripasso a commentare" e poi non lo facciamo mai!!! diciamo che è vero che ho amiche che condividono il mio amore per i libri, ma è anche vero che amiamo generi diversi, quindi con i blog ho trovato persone con cui parlare degli stessi libri e confrontarmi!

      Elimina
  11. Grazie mille Lara per aver inserito anche il mio blog nella following chain *_*
    Divergent è anche nella mia lista, mentre Il cavaliere d'inverno è nella mia wishlist, ne ho sentito parlare benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati è stato un piacere! il cavaliere d'inverno mi è stato caldamente consigliato ed ora io lo consiglio ad altri a gran voce, va letto assolutamente anche se farà soffrire tanto!!!

      Elimina
  12. Risposte
    1. è un libro molto particolare, di quelli che forze non può piacer a tutti ma io l'ho trovato bellissimo!

      Elimina
  13. Sto sbirciando tutti i blog che hai consigliato! Ce ne sono alcuni veramente carini!!!!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che ti piacciano, allora il blogger love project sta facendo bene il suo lavoro!

      Elimina
  14. Hai detto di me la cosa più bella che mi abbiano mai detto, sappilo :D ( e grazie per la menzione, concordo cmq: anche io non saprei di esistere, se non fosse per voi blogger u.u )

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver inserito Divoratori di libri *_*
    Un giorno l'ho scoperto anch'io grazie ad un blog ma non ho avuto ancora occasione di leggerlo! Spero di farlo presto ** ho anche visto il trailer del film e sembra proprio che mi farà versare fiumi di lacrime..povera me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una storia atroce, ti dico solo che ad un certo punto ho fatto volare il libro per la stanza!!!!

      Elimina