mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0. Day 3: Share your (blogger) love: Favourite non-bookish blogs + 10 consigli per i nuovi blogger

Terzo giorno del Blogger Love Project in cui esprimiamo il nostro amore per questa grande famiglia! Oggi parliamo di blog che non siano lit-blog e sopratutto  noi veterane, si fa per dire, ci arroghiamo il diritto di dare consigli ad altri. 
Nuovi blogger siete autorizzati a farmi le "spernacchie" come dice mio nipote.
Iniziamo dai non lit-blog che seguo, devo dire che sono pochini e tutti focalizzati su un unico argomento che comunque è sempre legato in qualche modo alla sfera della lettura: i manga!!!! 
I blog che vi andrò ad elencare si occupano di reperire le scan di manga inediti in italia e tradurli almeno finchè non vengono rilasciati qui da noi! Grazie al loro impressionante lavoro  (vi assicuro che è complicato, non solo devono reperire scan dei manga magari a poche ore dalla pubblicazione in Giappone ma poi devono pulirle, sistemarle e tradurle, se sono fortunate dall'inglese, francese, spagnolo, se invece se la cavano con la lingua anche dal giapponese, cinese e addirittura coreano) noi appassionati abbiamo potuto leggere manga molto tempo prima che giungessero in Italia, o addirittura altri che non saranno mai editi, scoprendo piccoli capolavori.

Questo blog è legato ad un forum che rilascia scan di molti manga shoujo,
sono stati loro i primi a portare in italia manga come Ao Haru Rid e Wolf girl & Black Prince, giusto per citarne due, che adesso sono editi da importanti CE

Questo blog è gestito da una sola ragazza che fa un eccezionale lavoro, anche in grafica, il suo blog è bellissimo ed ha progetti molto vari, non solo shoujo ma anche shonen e mature.
Tra i suoi progetti Hirunaka no Ryusei (Una stella cadente in pieno giorno) 
prima che fosse edito in Italia!

Su questo blog invece troverete direttamente i file da scaricare , hanno molti progetti interessanti anche se non rilasciano spesso, quelli che seguo io sono Momoiro Heaven e Shinobi Yoru Koi wa Kusemono

Anche questo blog è legato ad un forum dove potrete trovare molte oneshot ma anche yaoi!!

Ed ora perle di saggezza dall'alto della mia esperienza (Mi scanso per non prendere le verdure e le uova marce che mi tirerete)
1- Il nome del vostro blog è importante scegliete qualcosa che vi rappresenti e dica qualcosa di voi e del vostro approccio alla lettura.
2- Non pastrocchiate troppo con la grafica, fate si che tutto sia facile da trovare ed accessibile, anche qui personalizzatela ma non cambiatela ogni settimana altrimenti chi vi cerca non riuscirà a trovarvi.
3 - Non inserite troppe rubriche che alla fine non riuscirete a gestire ma solo quelle che veramente vi piacciono (disse la donna senza rubriche).
4 - Quando scrivete recensioni, non scrivete papiri (disse la donna che a volte sconfina) ed usate un rating a punti, in questo modo è facile per una persona comprendere subito se il libro vi è piaciuto o meno.
5 - Accettate richieste di autori per libri da recensire di storie che veramente vi interessano e non in modo indiscriminato altrimenti non riuscirete a mantenere le promesse fatte e vi troverete a leggere libri per obbligo e non per piacere (disse sempre la donna dalla TBR autori infinita).
6 - Siate aperti al dialogo e se qualcuno non è d'accordo con la vostra opinione dopo un confronto civile lasciatelo cantare da solo, a volte queste persone cercano solo la lite non dategli soddisfazione.
7 - Siate sempre onesti e sinceri nelle vostre recensioni, solo così potrete contare su un gruppo di followers fedeli e  affezionati.
8 - Un buon modo di aumentare i followers sono i giveaway, ve lo dico in tutta onestà, magari si faranno vedere solo per cercare di carpire un premio, ma se volete incrementare il numeretto è quella la strada da battere! Questa è una verità universale, inutile girarci intorno.
9 - Condividete i post su Facebook, è un buon metodo per avere visibilità, ed anche su Goodreads.
10 - Amate il vostro blog e metteteci tanta passione. è l'unico modo per vederlo crescere insieme a voi!

Con questo si conclude la terza giornata del Blogger Love Projcet!
Al  prossimo appuntamento!

10 commenti:

  1. Anche io ogni tanto leggo qualche manga, e solo una volta mi è capitato di dover trovare le scansioni di un inedito in Italia, ed è stato difficilissimo, perchè non conoscevo blog su questo argomento! Adesso mi segno quelli che hai citato xD grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda per le scan più che i blog esistono i forum, se sei interessata conttattami su facebook e ti giro qualche link di forum e siti che ne hanno tanti! se te la cavi con l'inglese poi ti si apre un intero universo!

      Elimina
  2. Sei fortissima Lara! Siccome amo i manga andrò sicuramente a segnarmi tutti quelli che mi hai nominato *-*
    Ottimi anche i consigli! E ho adorato la tua onestà...sei schietta e pratica e un'ottima blogger! Love you :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie susi, chi mi conosce lo sa a me piace parlare chiaro e non girare intorno agli argomenti!!! quello che prometto sempre a tutti onestà e sincerità, questa sono io!

      Elimina
  3. Bellissimi consigli e blog interessanti da scoprire ^_^ Ho iniziato da poco ad avventurarmi nel mondo manga e lo adoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono avvicinata ai manga da qualche anno sopratutto per i disegni e la grafica ed ora ci sono dentro fino al collo, è un mondo vasto ma bellissimo e puoi trovarne veramente per tutti i gusti!

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te sul punto 3. Lo dico per esperienza... forse ho un pò troppe rubriche all'attivo... *si fa piccola piccola*
    Super d'accordo anche sulle recensioni troppo lunghe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le rubriche io proprio non ci provo perchè ci vuole una costanza che non riesco ad avere, così a volte mi ritrovo il blog sguarnito perchè ci sono gironi in cui non pubblico niente ma preferisco non avventurarmi se so già che andrà a finire male! per le recensioni a volte alcune sono così lunghe che mi passa la volgia e leggo solo alcuni paragrafi! diciamo che per la mia esperienza non dovrebbe essere più lunga di una pagina di word, io così mi regolo!

      Elimina
  5. Ottimi consigli, anche se non sono molto d'accordo per quanto riguarda i giveaway..si, fanno crescere ma a volte cresce solo il numerino e non le persone che ti seguono veramente! Può anche capitare che qualcuno si unisce ai follower per i premi e poi continua comunque a seguire il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella sul givewawy era un pò provocatoria, perchè a volte servono veramente a incrementare solo il numero, ci sono persone che ti giuro becco sui blog solo per i giveaway e poi spariscono! è vero che poi invece ci sono persone che giungono per quel motivo e rimangono, l'ho fatto pure io! sono arrivata con un giveaway in un blog e poi mi è piaciuto! però se una persona è all'inizio e vuole farsi conoscere è un buon modo per avere visibilità!

      Elimina