domenica 29 marzo 2015

Recensione: Questione di cuore di Carmen Bruni


Questione di cuore
Carmen Bruni
Fabbri Editori Life
€ 15,90 
268 pg

È difficile custodire per tanti anni un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Giorgia, 23 anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non cambia. Alessandro, dopo un anno a Londra, non sembra più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. Ma qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: è geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla.
Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, saranno in grado di spezzare antiche amicizie e promesse.


Essere innamorata da dieci anni del migliore amico del proprio fratello per Giorgia è ormai diventata una tortura, soprattutto perché Alessandro la considera alla stregua di una sorellina da proteggere e stuzzicare. Giorgia però è diventata ormai una donna, con una grande passione per la fotografia, decisa a lasciarsi questo amore non corrisposto alle spalle e cogliere quello che la vita ha da offrirle. Proprio ora che Alessandro, dopo aver passato un anno a Londra, in fuga da un tragico segreto, è ritornato ad abitare a pochi passi da lei. A Giorgia è rimasta ancora qualche carta da giocare e forse è arrivato il momento di metterle sul tavolo!

Finalmente anche altre case editrici, oltre alla Newton, si sono accorte del grande potenziale del selfpublishing made in Italy, questa volta è la Fabbri, che nella sua nuova linea editoriale, ci presenta l’autrice Carmen Bruni, direttamente dagli ebook autopubblicati agli scaffali delle nostre librerie di fiducia.
Della prima versione di questo libro avevo sentito parlare bene e mi aveva incuriosito, però non ho fatto in tempo a leggerlo che ecco tra le mani mi sono ritrovata la nuova versione edita dalla Fabbri; comunque di questa prima versione mi ero fatta un’idea molto precisa, anche grazie ai commenti di chi lo aveva già letto, ecco perché nel leggere questo libro sono rimasta leggermente perplessa. In tutta onestà credo che qualcosa non abbia funzionato in fase di editing o che comunque la storia sia stata molto rimaneggiata e dell’originale sia rimasto ben poco. Durante la lettura infatti ho avuto come l’impressione che mancassero alcune parti o collegamenti, per esempio non mi è risultata chiara la figura di Annabelle, la coinquilina di Giorgia e Carlo, un personaggio secondario con una propria storia e una personalità che non sono state in grado di affermarsi facendo di lei una comparsa, la cui presenza non è sembrata funzionale ai fini della storia. Come mi è sembrata inopportuna la completa mancanza di fiducia di Giorgia nei confronti di Alessandro: mentre questa aveva un suo perché nella prima versione in cui il ragazzo viene descritto come un libertino che salta da una donna all’altra con la facilità con cui si cambia i pantaloni, in questo nuova versione, in cui di questa leggerezza quasi non c’è traccia, mi è sembrata decisamente fuori luogo. In conclusione mi è parso che in alcuni punti ci fossero delle dissonanze e discordanze tra i personaggi e l’evolversi della storia.
Finite le noti dolenti passiamo a quelle piacevoli, la storia di per sé è piacevole, così come i due personaggi principali. Giorgia, un po’ insicura del suo corpo, e vi posso assicurare che qualunque ragazza con un fratello maggiore ipercritico lo sarebbe, ma con un carattere decisamente forte e molto irruento, vive questo amore non corrisposto con una certa rassegnazione almeno finchè non comprende che non si può continuare a sospirare su qualcosa che non succederà mai se non ci si impegna per farla accadere, quindi inizia a darsi da fare perché i suoi sogni si avverino. Grazie a ciò Alessandro comincia a guardarla con occhi diversi, nonostante Carlo, il fratello di Giorgia, abbia messo da anni il veto su qualsiasi relazione con sua sorella, ma si sa che proibire qualcosa non fa che renderlo più appetibile. Alessandro, purtroppo ha diversi scheletri nell’armadio ed un passato con cui fare i conti, che torna per mettere i bastoni tra le ruote ai due. Ma sappiamo già che tutto è bene quel che finisce bene e i due ragazzi riusciranno a  superare le incomprensioni per vivere in pieno un sentimento appena sbocciato, ma che di certo covava nella cenere già da molto tempo, anche da parte di Alessandro.
Passare da quasi fratelli e fidanzati non sarà certamente indolore ma la cosa che devono entrambi imparare è avere fiducia nell’altro ed accettare che questo ci possa ferire.  Sicuramente possiamo considerare questa storia più un romance che un New Adult, anzi in tutta onestà lo inserirei nella categoria degli Young Adult, perché nonostante l’età dei protagonisti sia maggiore rispetto a quella abituale dei protagonisti YA, i sentimenti descritti, le situazioni, il registro, si avvicinano più a quel genere.  Una storia romantica, delicata, con i suoi alti e bassi, scontri e imprevisti, ma che descrive un sentimento delicato e forte allo stesso tempo. Molto apprezzati i due POV, di Giorgia e Alessandro, che ci permettono di seguire i due protagonisti nel mutare dei loro sentimenti e delle emozioni che coinvolgono i loro cuori.
Un libro carino e romantico, che  permette di regalare qualche ora piacevole a chi crede che l’amore trova sempre la strada per svelarsi a chi lo sta cercando.



Voto: combattere per conquistare l'amore

3 commenti: