venerdì 28 settembre 2012

Recensione: Dark Heaven di Bianca Leone Capello


Dark Heaven. La carezza dell'angelo
Bianca Leoni Capello
Sperling & Kupfer
€ 16,90
 285 pg

È una gelida sera di febbraio a Venezia quando Virginia, diciotto anni e i capelli rossi come il fuoco, incontra per la prima volta Damien De Silva. È tardi, le strade sono deserte e lei sta tornando a casa dall'allenamento di pallavolo, il passo veloce, il respiro affrettato. All'improvviso, dal buio spunta un uomo, bellissimo e misterioso. Che guarda nella sua direzione. Decisa a non incrociare lo sguardo dello sconosciuto, Virginia gli scivola accanto con gli occhi bassi. Ma proprio in quel momento sente due parole farsi spazio nella sua mente. Due parole, semplici e terrificanti: "Sono tornato". Chi è quell'uomo? E che cosa sta succedendo? Profondamente sconvolta, Virginia decide di archiviare l'accaduto come frutto della sua immaginazione. Ma il giorno seguente le cose si complicano. Perché lo sconosciuto altri non è che il nuovo professore di italiano. Dannatamente giovane e affascinante, Damien De Silva turba fin dal primo istante il cuore di Virginia. Attratta e allo stesso tempo spaventata, la ragazza tenta di stargli il più lontano possibile. Ma ogni volta che si trova in sua presenza succede qualcosa di inspiegabile: strane visioni le annebbiano la mente. Visioni di un'epoca passata, di un'antica Palermo ormai dimenticata. E come se lei e Damien si fossero conosciuti in un'altra vita e si fossero rincorsi per molti secoli. Ma è proprio così o Virginia sta perdendo la ragione? Chi è davvero Damien De Silva? E perché, dopo tanto tempo, è tornato a cercarla e... a terrorizzarla?


Dietro lo pseudonimo di Bianca Leoni Capello si nascondono due amiche friulane, Flavia Pecorari e Lorenza Stroppa, e questo libro, il primo di una serie “anglica”, è nato dal frutto della loro decennale amicizia.
Tra le calli Veneziane incontriamo Virginia, diciottenne atletica con una folta chioma di capelli rossi, che passeggia di ritorno dall’allenamento di pallavolo, ad un tratto una figura di uomo si stacca dalle ombre, sembra portare un mantello, la sfiora ed in un attimo svanisce. Grande è la sorpresa della ragazza quando il mattino dopo ritrova l’uomo al posto della sua professoressa di Italiano, si chiama Damien De Silva , bellissimo e tenebroso, capace di far palpitare i cuori al primo sguardo. Tra i due si instaura una battaglia emotiva alla quale nessuno dei due vuole cedere per primo. Virginia fugge, si ritrae dall’attrazione che sente sempre più crescente verso quest’uomo misterioso ma che le risveglia ricordi di una medievale Palermo. Damien, dal canto suo ha tutte le ragioni di questo mondo per odiare Virginia ma nonostante ciò non riesce a resisterle e ben presto si trova intrappolato nella sua stessa rete. Storie di angeli e demoni, anime che ritornano e si ritrovano, si avvolgono intorno ai due amanti, odio e rancore riusciranno a prevalere su un sentimento che trascende il tempo?

La storia è molto interessante e ben costruita. Ritroviamo la classica dicotomia angelo e demone, la caduta dell’angelo nelle tenebre a causa di un dolore e di una passione troppo difficile da controllare, l’amore che tutto vince, quindi in questo primo volume non ci sono molte novità e la storia di per sé è abbastanza scontata però introduce  nuovi spunti per il seguito lasciando irrisolti molti punti. Un buon libro introduttivo della serie quindi, con la presentazione dei personaggi e delle ambientazioni. Devo dire che mi sono piaciute molto le descrizioni di Venezia e di Palermo, con le loro luci, i giochi d’ombra, i profumi e i rumori. Anche i personaggi sono molto interessanti, Virginia ed il suo io passato e Damien, il classico bello e tenebroso, con la sua anima nera  e diversi peccati da scontare. I personaggi secondari invece andrebbero approfonditi meglio al fine di non ridurli a semplici macchiette. Un punto a suo favore è la descrizione del rapporto di amicizia tra Viriginia, Penny e Emma, fatto di pigiama party, uscite, telefonate ma anche di confronti che si trasformano in scontri, in momenti di gelosia ma che riescono a superare in nome dell’affetto che le lega. Un altro aspetto che avrei voluto fosse maggiormente approfondito è il rapporto tra Virginia e la sua famiglia, il padre assente, la madre in cerca di evasione e la sorella relegata al ruolo di rompiscatole. Forse quello che manca veramente in questo romanzo sono le sfaccettature, perché non tutto è bianco e nero e non sempre si possono inquadrare le persone in determinati ruoli.
Un libro semplice, schietto, onesto e molto lineare che lascia ben sperare per il seguito.

P.s. Bella la copertina anche se non mi sembra molto pertinente con la storia, troppo scontata nel suo simbolismo!!!

Voto: 4/5 (Molto bello, ma non perfetto) 

2 commenti:

  1. Ho dato una stellina in meno, ma concordo quasi su tutto quello che hai scritto :) Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, detto da te è un bel complimento!!! mi piacciono molto le tue recensioni così poetiche e le scelte musicali associate ai libri. sono stata indecisa tra le tre e quattro stelle ma ho voluto dare fiducia alle autrici che forse hanno bisogno solo di un pò più di riscontri, sperando che non mi deludano nel seguito.

      Elimina