sabato 23 novembre 2013

Piccole Stelle: Dengeki Daisy di Kyousuke Motomi



Dengeki Daisy (Elettroshcok Daisy)
Kyousuke Motomi
Edito da Flashbook Manga
Commedia, Romantico, Scolastico, Drammatico
16 Volumi (concluso)
€ 5,90 Mensile


Kurebayashi Teru è una sedicenne allegra e vitale, nonostante la vita non sia mai stata carina con lei. Dopo averle tolto entrambi i genitori, infatti, il destino decide che è l’ora di prendersi anche il suo amato fratello maggiore. Ma lui, per evitare di lasciarla completamente sola al mondo, le fa dono di un telefono cellulare, raccomandandole di usarlo per contattare “Daisy”, una persona sicura e fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo.
La forza d’animo di Teru è così grande da permetterle di superare anche questa nuova tragedia, e la ragazza ce la mette tutta per andare avanti con le sue sole forze, nonostante l’invisibile ma quotidiana presenza di Daisy, che si manifesta solo sotto forma di mail sullo schermo del suo cellulare. Così, sebbene diventi facile bersaglio di atti di bullismo e soprusi vari, la ragazza tira dritto cercando di evitare di dare preoccupazioni al suo misterioso tutore, tacendogli i momenti spiacevoli e dissimulando serenità e allegria. Eppure Daisy sembra sempre conoscere molte più cose su Teru di quante lei non gli dica, quasi potesse vederla o spiarla di nascosto. Ma chi sarà mai? Che faccia avrà? Sarà un uomo o una donna?
Fin qui l’antefatto. La storia vera e propria inizia quando lo scontroso e indisciplinato custode della scuola, Kurosaki Tasuku, s’intromette come un fulmine a ciel sereno nella vita di Teru, obbligandola a lavorare per lui per farle ripagare un vetro rotto. È l’inizio di un autentico terremoto per la nostra protagonista! (Trama tratta da Animeclick)



Oggi vi parlo di uno dei primi manga che ho acquistato in cartaceo, edito dalla Flashbook sto parlando di Elettroshock Daisy. A differenza dei manga di cui vi ho parlato nelle scorse puntate questa volta la componente romantica e scolastica non è così preponderante. 
I due protagonisti sono Kurebayashi Teru e Kurosaki Tasuku; lei è una studentessa rimasta orfana dei genitori e cresciuta dal fratello, abile ingegnere informatico fino alla sua prematura scomparsa, lui è il bidello della scuola che da subito con la scusa di ripagare un debito la schiavizza facendole svolgere il suo lavoro. La realtà però è ben diversa! Prima di morire il fratello ha affidato a Teru un cellulare dicendole di usarlo per contattare un certo Daisy che l’avrebbe aiutata nei momenti di difficoltà, una persona con cui parlare, in cui cercare conforto. E Teru si affida completamente a questo misterioso benefattore che la sostiene con le sue dolci mail.. Avrete capito che Daisy non è altro che Kurosaki l’ossigenato e pervertito bidello che ha accettato questo lavoro proprio per tenere d’occhio Teru e ripagare così il debito di gratitudine verso Soichiro, il fratello di lei. A questi due protagonisti alquanto bizzarri si aggiungeranno ben presto sia dei compagni di classe di Teru che i vecchi colleghi di Soichiro e Kurosaki in ruoli alquanto improbabili.
E’ subito evidente che la componete romantica della storia è fornita dalla copia Teru e Kurosaki ma non credete che sia un sentimento immediato, i progressi tar loro saranno minimi, verranno privilegiati momenti teneri, dolci, romantici, entrambi infatti sono dei timidoni e nonostante non siano tanti saranno anche influenzati dalla differenza di età; soprattutto Kurosaki sarà ossessionato dal suo passato di hacker e da ciò che ha commesso, tanto da non credere di poter meritare la felicità. Quindi il manga si può definire uno shoujo ma la componente fondamentale sarà innanzitutto la risoluzione di un mistero legato a un misterioso virus e dei file scomparsi (patiti dell’informatica è pane per i vostri denti) e anche comica. Frequenti saranno i siparietti tra i due protagonisti e diventerete  dipendenti dal mantra di Teru “Diventa pelato Kurosaki”. Adoro i due protagonisti perchè sono così reali da avere la sensazione di poterli incontrare un giorno.
Teru è forte, determinata, testarda e soprattutto generosa con chiunque, difficilmente si farà abbattere e difficilmente abbondonerà un amico in difficoltà. Kurosaki al di là dell’apparenza forte, in realtà è il più debole dei due, con gli spettri del suo passato, con il rimorso di quelle che crede siano le sue malefatte è quello che ha più bisogno del sostegno delle persone vicine ma sarà anche il più reticente a cercarlo. Teru è la forza di Kurosaki, ma solo a  Kurosaki Teru mostrerà le sue debolezze. Una coppia perfetta e che sa conquistarvi.

 Il tratto della mangaka accompagnerà in modo evidente i diversi momenti variando a seconda dell’atmosfera  delle vicende che state leggendo, il tratto sarà deciso e netto quando gli eventi saranno drammatici e legati al mistero informatico, diventerà sfumato, delicato e con colori incerti nei momenti delicati e legati all’avvicinamento dei due protagonisti, sarà caricaturale invece negli intermezzi comici. Uno dei miei manga preferiti e che consiglio assolutamente, non  la fatevelo scappare anche perchè sono in arrivo gli ultimi volumi, una serie che si conclude finalmente!

Ho scelto questa canzone perchè sarà molto importante all'interno del manga! ;)

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo proprio :D ma mi piace un sacco...è una storia che presenta le basi di tutti gli shojo però è singolarmente molto diversa *_*
    Lara, sarai la rovina del mio portafogli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono una rovina-portafogli!!! ma questo è veramente molto carino, a me piace proprio perchè è diverso dai classici shoujo con una storia molto complessa e due protagonisti che ci mettono tanto ad ammettere i propri sentimenti!!!

      Elimina