venerdì 24 ottobre 2014

Piccole Stelle: Anime Autunnali

Eccomi con un post che rimandavo da un pò ma che non vedevo l'ora di condividere! Puntuali come ogni autunno in Giappone vengono rilasciati una grande quantità di anime, la maggior parte tratti da manga di successo che però ne riprendono solo una piccola parte. Ne sto seguendo alcuni ed altri ne ho scoperti girovagando tra i siti di streaming e le pagine di facebook!
Ecco quelli che sto seguendo e la mia opinione

AO HARU RIDE
12 Episodi

Questo anime già trasmesso e concluso, almeno per il momento, è l'adattamento dell'omonimo manga tradotto in italia con il titolo A un passo da te. Devo dire che l'anime segue molto attentamente il manga, sia i personaggi che la storia e i dialoghi sono assolutamente uguali e forse per questo l'anime, per quanto ben fatto, non soddisfa appieno le aspettative di una hotaku come me, perchè purtroppo è molto lento! Infatti fa piacere ritrovare  sul video quello che si è sfogliato sulla carta ma non significa che abbia lo stesso tipo di rendimento! In poche parole avrei preferito magari qualche taglio ma un maggior ritmo nello svolgersi della storia! Una cosa che poi ho mal digerito sono i segni sotto gli occhi di Kou che sembra afflitto da una perenne insonnia con tanto di occhiaie vistose!


Wolf Girl e Black Prince
12 Episodi

Anche questo manga è tratto da un manga da poco giunto in Italia! Le puntate sono ancora in corso ed, a differenza del precedente anime di cui vi ho parlato, i diritti sono stati acquistati dalla Yamato Video che lo trasmette sub ita ogni venerdì alle 21:00 (poi è sempre disponibile). Ho visto i primi due episodi ed è molto carino, anche in questo caso estremamente fedele al manga, ma devo dire che anche il manga ha ritmo e umorismo! Ci sono comunque alcuni approfondimenti maggiori nell'anime ed è bellissimo vedere il passaggio di Kyouya da bravo ragazzo a  principe oscuro! Per una volta la protagonista non è la classica bellezza di cui il figo di turno si innamora ed il loro rapporto è tutt'altro che paritario. Sono padrone e cagnolino, ma sono spassosissimi! L'unica cosa che proprio non mi va giù sono gli occhi rossi! Ma perchè proprio quel colore, va bene che volete farlo sembrare diabolico, ma potevano magari scegliere un azzurro ghiaccio!




Akatsuki no Yona
12 Episodi

Questa volta ho scoperto prima l'anime e poi sono andata a cercare il manga! Un storia epocale con una interessante protagonista! Una principessa che assiste all'assassinio del re suo padre per opera del cugino di cui lei è innamorata, motivo per cui sarà costretta a fuggire insieme a uno dei generali del regno e suo amico d'infanzia! Il forzato esilio la  trasformerà da viziata principessa a indomita guerriera pronta a combattere per vendicare la morte del re. Inoltre una leggenda accompagna il viaggio della principessa,  una leggenda che narra di draghi che molto tempo fa hanno combattuto per salvare uno di loro e che presto si risveglieranno! Un anime insomma avventuroso e con punte di romanticismo ma che parla soprattutto di amicizia e ideali! Ho visto le prime due puntate ma ne sono rimasta già conquistata, lo seguirò certamente fino alla fine, oltre al cercare di recuperare il manga purtroppo ancora inedito in Italia!



Shigatsu wa Kimi no Uso
22 Episodi

Di questo anime ho visto solo il primo episodio però mi interessa tanto perchè si parla di musica e di artisti. Un ragazzo, prodigio del pianoforte, a causa della morte della madre non riesce più a suonare ma l'incontro con una giovane violinista lo porterà a riavvicinarsi alla musica! Non credo ci sia una storia romantica di fondo ma di certo si tratta di una bella storia di amicizia, i disegni sono molto belli e non vedo l'ora di capire in che modo sarà integrata la musica classica!







Bonjour Koiaji Patisserie
24 Episodi

Questo anime mi aveva attratto per la sua ambientazione in una scuola di pasticceria ma dopo due episodi credo non continuerò a seguirlo! Innanzitutto gli episodi durano solo cinque minuti e poi non è tratto da un manga bensì da un videogioco del tipo Harem (ebbene si, i giapponesi creano videogiochi in cui il giocatore viene corteggiato da uno dei personaggi e  ne ricavano anche degli anime). Però quello che proprio non mi piace sono i colori accesi usati per occhi e capelli dei personaggi, viola, arancio, blu, rossi e l'inserimento di pallini bianchi sui capelli per indicarne la lucentezza. Forse però quello che mi da più fastidio è la mancanza di realismo, eccessiva anche per un anime, ed una protagonista così insignificante che si capisce subito farà girare la testa al compagno cool ed a i professori intoccabili! Decisamente non ve lo consiglio!




Sailor Moon Crystal
26 Episodi

Senza ombra di dubbio l'anime più atteso e più conosciuto! Questa nuova serie si differenzia molto dalla prima degli anni Novanta innazittutto per la grafica ma anche per la storia, infatti c'è una maggiore fedeltà sia a quelli che sono i disegni della mangaka, con queste silhouette sottili e i costumi ricchi di particolari, ma anche una maggiore fedeltà alla storia originale. Purtroppo nonostante l'anime sia stato più volte rimandato, saranno due anni che è stato annunciato, noto una grande approssimazione nei disegni, a volte sono proprio imprecisi, come abbozzati. Comunque apprezzo la maggiore fedeltà alla storia soprattutto perchè il primo anime si poteva considerare liberamente ispirato al manga, senza poi contare le censure vergognose a cui Mediaset lo ha sottoposto, una vera opera di taglio e cucito per cancellare argomenti poco adatti ai bambini, e su questo stendo un velo pietoso altrimenti potrei scrivere un  papiro. Però mi manca Bunny, la testolina buffa che litigava con Marzio e Rea ma sapeva farsi amare da tutti, spero che proseguendo nella visione anche questa nuova Sailor Moon riesca a conquistarmi!


Ecco gli anime che sto seguendo, cosa ne pensate?
C'è qualcuno che vi ha incuriosito o che seguite anche voi?
Al prossimo appuntamento!

6 commenti:

  1. Di questi ho visto Ao Haru Ride, davvero bellissimo! Ho pianto un sacco *-*
    E la prossima settimana comincio Black Prince e Wolf Girl, anche se è già iniziato dovevo ancora finire di recuperare gli anime estivi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli anime estivi non li ho seguiti, c'era qualcosa di interessante?

      Elimina
  2. io sto seguendo i primi due :)
    di ao haru ride ho conosciuto prima il manga ed ho seguito poi anche l'anime.... di wolf girl & black prince ho visto solo le prime tre puntate uscite ma voglio assolutamente iniziare il manga....
    Mi ha molto incuriosito Akatsuki no Yona... credo che proverò a guardare qualche episodio :)
    al momento sto seguendo anche uragiri wa boku no namae wo shitteiru sono alle ultime puntante e l'ho trovato molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il manga di Ao haru ride è bellissimo anche se quel trinagolo me lo poteva risparmiare! Wolf girl è troppo simpatico come manga ma anche come anime, sicuramente è il mio preferito! l'anime che citi tu dove lo vedi? ne ho sentito parlare bene ma non ho trovato i sub!

      Elimina
    2. lo trovi tranquillamente su youtube :) io lo sto guardando lì :)
      ecco la prima puntata:
      https://www.youtube.com/watch?v=Jl5BTDoYE5A
      se non trovi le altre ti linko anche quelle :)
      è in sub ita....alcuni episodi, se non erro tre, però sono in sub eng... però è un inglese davvero elementare e facilmente comprensibile :)
      concordo! il triangolo poteva risparmiarlo... per me non c'è paragone tra touma e kou! non scherziamo :P
      Il manga di wold girl voglio assolutamente leggerlo....troppi pareri positivi e l'anime mi ha già conquistata!

      Elimina
    3. Grazie! Wolf Girl, troppo carino, leggilo non te ne pentirai!

      Elimina