martedì 26 marzo 2013

Intervista a Alexia Bianchini, autrice di "Minon" e "Io vedo dentro di te" e del nuovissimo "L'ordine delle Sette Spade"

Oggi vi voglio proporre l'intervista che la gentilissima Alexia Bianchini mi ha rilasciato in merito alla pubblicazione del libro L'Ordine delle Sette Spade (QUI per il post dedicato), tramite la casa editrice La Mela Avvelenata. Spero che vi piaccia!!

Ciao Alexia, benvenuta nel mio piccolo angolino, ti preannuncio subito che non sono avvezza a fare interviste, sono ancora in fase di rodaggio, quindi mi scuso in anticipo se qualcuna delle mie domande potrà sembrarti banale. Sono molto emozionata!

Grazie mille di avermi ospitata.

Iniziamo dalle origini, quando hai scritto la tua prima storia? Eri già affezionata ai generi fantasy/horror/fantascienza o quest’amore è sbocciato successivamente?

Scrissi la mia prima storia da ragazzina. Un fantasy particolare dove un ladro finiva per sbaglio in una dimensione parallela. Purtroppo al quarto capitolo mi fermai, non mi sentivo all’altezza. Gettai via i fogli stampati e accantonai ogni velleità da scrittore.
Incinta della prima figlia invece, forse complici gli ormoni, decisi di dare sfogo alle tante storie che si affollano nella mia mente da quando sono bambina. Da quel momento non mi sono più fermata. Scrivo tutti i giorni, anche solo un rigo, una poesia, un paragrafo.
Tutto il genere fantasy e sci-fi, oltre all’horror, fanno parte delle mie passioni, che si tratti di libri, fumetti, film o telefilm, poco importa. Adoro i cartoni animati e i supereroi.

Penso che ogni scrittore debba anche essere un buon lettore, qual è il tuo libro o autore preferito? Esiste un libro di cui pensi “Accidenti, avrei voluto scriverlo io”?

Leggo molto e prediligo i romanzi storici e quelli di fantascienza. Il mio scrittore preferito è Fredric Brown. Il libro che avrei tanto voluto scrivere invece è Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde.

Dalla tua biografia ho visto che sei madre di tre bambini. È dalle storie che racconti loro per la buonanotte che trai ispirazione, oppure è vero il contrario, leggi loro le tue storie per dargli la buonanotte?

Ai miei bambini racconto i classici, oppure inventiamo storie con noi come protagonisti. Non tutti i miei libri sono adatti a un pubblico così giovane.
Traggo ispirazione da ogni cosa, persino da una goccia che cade, da una melodia.

Fino a qualche giorno fa sul tuo profilo Facebook campeggiava una tua foto in compagnia di Batman, qual è il tuo rapporto con il Cavaliere Oscuro? Te lo chiedo perché Batman è il mio supereroe preferito perché non ha poteri che lo rendono invincibile e imbattibile ma nonostante questo si schiera in prima linea nella lotta contro il male!!!

Come ho risposto prima, adoro i supereroi. Di Batman ammiro la sua tenacia, il voler combattere il suo lato oscuro. Mosso dalla vendetta, è riuscito a incanalare la sua rabbia e agire nel giusto.
Come dici? Davvero non ha super poteri? Oh mammina santa, non me n’ero mai accorta O_O

Mi parli un po’ della casa editrice “La Mela Avvelenata” e della tua collaborazione con lei? Dove nasce e soprattutto come mai questo nome, anche se una mezza idea me la sono fatta (una strizzata d’occhio alle fiabe e all’horror?!)

Siamo un gruppo di scrittori ed editor. Crediamo molto nel prodotto libro, nella sua vera natura, ossia l’anima spogliata della carta, il contenuto nella sua integrità, quindi il digitale è la nostra arma. Oggi pubblicare cartacei costa troppo, e questo a scapito della qualità: traduzioni sottopagate, editing inesistenti, correzioni di bozze minime. Noi crediamo negli autori e ci impegniamo a offrire la buona qualità, affiancandoli a un editor, offrendo una copertina accattivante.
Di sicuro il nome ha una valenza fantasy voluta e non indifferente, ma anche legata al fatto che adoriamo le contaminazioni letterarie, quindi avvelenate.

Di prossima pubblicazione per questa casa editrice è il libro “L’ordine delle sette spade”, come è nata questa collaborazione con le altre due autrici, Anna Grieco e Gaetana Fiorella? Sono curiosa soprattutto in merito alla scrittura, come vi siete organizzate, è stato un lavoro condiviso, cioè voi tre intorno ad un tavolo a scrivere oppure ad ognuna è stata affidato un personaggio o una parte della storia come una specie di staffetta?

Sì, hai detto bene, è stata una vera e propria staffetta. Un pezzetto a testa, e poi tanto lavoro di editing, per poter amalgamare il testo.
Non abbiamo avuto intoppi. Discutevamo al telefono dei nostri protagonisti e della storia, per poi metterci a lavorare sulla stesura.
Merito dell’armonia va sicuramente alla storia. È una vicenda appassionante, carica di eros, energia. Un romanzo epico, corale, dove è stato difficile anche per noi che l’abbiamo scritto decidere a chi appassionarsi dei nostri protagonisti.
Abbiamo miscelato romance, paranormal, mitologia. E speriamo di aver dato vita a una saga originale.

Sul sito de “La mela Avvelenata” è possibile scaricare gratuitamente un tuo racconto “Stuck off”, un racconto un pochino amaro, l’ho letto e mi ha lasciata con un po’ di tristezza onestamente, da dove è nato?

È un racconto nato dalla mia passione per Carpenter. Una citazione a Essi Vivono (They Live), un film del 1988, dove gli alieni vivono fra noi, mascherati da umani.
Ero da mia nonna, ormai persa nel suo mondo per via della demenza senile, quando mi raccontò di essere stata rapita dagli alieni. Per un istante mi baluginò nella mente: “E se fosse tutto vero?”.
Ecco che nacque il connubio fra le due cose e mi immaginai un uomo del futuro, in balia degli alieni, che tenta di tornare indietro nel tempo, per poterci avvisare e, suo malgrado, finisce nel posto sbagliato.

Hai qualche altro libro nel cassetto in attesa di vedere la luce?

Sì, sta per uscire Eventi Bizzarri, un noir di contaminazione (horror-paranormal) scritto a quattro mani con Luigi Milani, ed è in pubblicazione il primo libro di una serie sugli zombie: A.Z.A.B., scritte insieme a Daniela Barisone.

Nel mio Blog lascio molto spazio agli autori italiani che decidono di autopubblicarsi, cosa ne pensi di questa modalità di proporsi ai lettori ed hai qualche consiglio da dare a quei ragazzi che hanno da qualche parte una storia da far conoscere?

Io la sconsiglio come primo approccio. Va bene per chi ha già all’attivo delle pubblicazioni, anche solo di racconti. Purtroppo chi si avvicina alla scrittura non comprende appieno il valore dell’editing. Autopubblicarsi vuol dire mettersi alla mercé di recensori. Nei miei corsi di scrittura, così come nel piccolo manuale Appunti e Spunti edito da La Mela Avvelenata, parlo di quali accorgimenti bisogna seguire per migliorare il proprio prodotto e come presentarsi agli editori.
Il consiglio che posso dare è leggere tantissimo e di tutti i generi, avere tanta pazienza e umiltà. Rileggere per bene il proprio testo e non credere alle lusinghe dei propri amici/parenti. 

Ringrazio tantissimo Alexia per essersi prestata a rispondere alla mie domande, per maggiori informazioni sulla casa editrice La Mela Avvelenata, i suoi libri e le prossime uscite potete andare sul loro sito QUI, oppure la pagina Facebook QUI.

Vi riporto la biografia ufficiale di Alexia, con dettagliata bibliografia, che potete trovare sul sito de La Mela Avvelenata
"Con CIESSE edizioni ha pubblicato MINON, con Fiorella Rigonie Io vedo dentro Te, romanzo sci-fi. Nel 2012 è stata pubblicata l’antologia D-Doomsday, curata al fianco di Claudio Cordella. AlterEgo, raccolta di racconti cyberpunk, è edita da Edizioni Diversa Sintonia. 
I racconti Ali lacerate La sposa putrescenteIl popolo perduto e Little Sallinghtown sono pubblicati nelle antologie di Del Miglio editore. 
Con le Edizioni Scudo sono disponibili diversi racconti nei loro progetti antologici. 
Con GDS Edizioni ha pubblicato l’antologia SYMPOSIUM, di cui è curatore. Sono disponibili in e-book le novelle Sibilla, visioni di morte e Il cerusico, due racconti horror. 
E' stata selezionata per il concorso Terre di Confine con il racconto Invalicabile, nel concorso steampunk per Scrittevolmente.com e con un racconto horror per Asylum 100. 
Il racconto Amici di sangue è stato pubblicato sulla rivista Dark
Con EDS, per le SCRITTURE ALIENE sono usciti diversi racconti di fantascienza. È presente anche nell’antologia Creatori di Universi, della stessa CE, con il racconto Le streghe del Prisma
Editor, articolista per Speechless. Curatore di collana per Ciesse Edizioni
È direttore del  webmagazine Fantasy Planet, fa parte della squadra che compone ST-Books, nuovo marchio editoriale della GDS nato dal sito di Scrittevolmente.com 
Con La mela avvelenata ha pubblicato Stuck off!"

Alla prossima!!

2 commenti:

  1. Splendida intervista Lara! Complimenti!
    p.s. Batman è anche il mio supereroe preferito e per gli stessi motivi che hai detto tu... che facciamo? Ce lo dividiamo? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pronta alla lotta per contendersi il cavaliere oscuro!!!

      Elimina