domenica 21 luglio 2013

Waiting on "Clockwork Princess" Special Blog tour - Tappa #5



Salve Shadowhunters!! Benvenuti a questo nuovo appuntamento dello specialissimo Blog Tour organizzato da Denise di Reading is Believing in collaborazione con altre fantastiche blogger! Oggi parliamo dell'ultimo elemento della Triade Protagonista della trilogia The Infernal Devices 
James Carstairs

Il primo incontro con il nostro Shadowhunters avviene immediatamente nel prologo de L'Angelo dopo che Will, reduce dall'uccisione di un demone lungo le sponde del Tamigi, lo cerca per vantarsi dell'impresa, ed ecco che appare Jem


"Si, ti ho sentito" Alla luce dei lampioni il giovane che comparve all'imboccatura del vicolo era pallido... perfino più pallido di quanto non fosse normalmente, e lo era davvero molto. Era a testa scoperta, e ciò attirava subito lo sguardo sui suoi capelli di uno strano colore argento brillante, come uno scellino ben lucidato. Gli occhi erano del medesimo argento, il viso dalle ossa minute era spigoloso, la leggera inclinazione degli occhi l'unico indizio delle sue origini.

Molto più intenso, senza ombra di dubbio, il primo incontro di Jem e Tessa


E Tessa si svegliò ansimando e si mise seduta, facendo scivolare via il libro. il sogno era svanito ma la musica era ancora lì, alta e ammaliante e dolce [...] Qualcuno era in piedi nella chiazza quadrata di luce lunare davanti alla finestra. Un ragazzo - sembrava troppo esile per essere un uomo adulto - con un violino appoggiato alla spalla. La sua guancia aderiva allo strumento e l'archetto andava avanti e indietro sulle corde, traendone note belle e perfette quali Tessa non aveva mai sentito.
Il ragazzo aveva gli occhi chiusi - Will?- disse senza aprirli nè smettere si suonare. - Will sei tu? [...]
Era giovane, probabilmente della stessa età di Will, e l'impressione di giovinezza era aumentata dalla sua esilità; era alto, ma molto snello. Seminascoste dallo scollo della maglietta, Tessa scorse le estremità ritorte degli stessi disegni neri che aveva visto in precedenza sulla pelle di Will e Charlotte.


Ecco in breve la sua storia che potrebbe contenere spoiler per chi non avesse letto L'Angelo e Il Principe, siete avvistati. 

James Carstairs (o anche Ke Jian Ming, il suo nome cinese) trascorse i primi anni della sua infanzia nell'Istituto di Shangai in Cina. Il padre di Jem era di origini inglesi, mentre la madre cinesi, si erano conosciuti in Inghilterra e poi trasferiti in Cina quando al padre venne affidata la direzione dell'Istituto. Intorno all'età di undici anni un demone superiore, Yanluo, attaccò l'Istituto in cerca di vendetta nei confronti della madre del ragazzo, la cacciatrice infatti aveva ucciso alcuni membri della sua progenie demoniaca che si nutrivano di bambini in una cittadina chiamata Lijang. Il demone fece prigioniera la famiglia, dopo aver ucciso gli altri Shadowhunters presenti all'interno dell'Istituto e torturò per giorni Jem davanti ai suoi genitori iniettandogli un potente veleno che gli causava tremende allucinazioni. Quando finalmente gli Shadowhunters di Idris giunsero a liberarli i genitori erano morti e Jem in condizioni disperate.
I Fratelli Silenti lo salvarono ma ormai il ragazzo era diventato dipendente dalla sostanza che il demone gli aveva somministrato, un veleno che a lungo andare lo avrebbe portato ad una morte certa, ma purtroppo l'astinenza avrebbe poututo avere effetti ancora più devastanti.  E' l'assunzione del veleno, o meglio la droga Yin Fen come viene conosciuta nel mondo demoniaco, che causa l'aspetto etereo di Jem facendo defluire il colore dagli occhi, dai capelli e dalla pelle. Una volta ristabilito fu affidato all'Istituto di Londra, essendo il padre inglese sembrava la soluzione più adeguata. Qui conobbe Will e subito i due fecero amicizia. Solo con Jem Will mise da parte il suo carattere odioso e scontroso, solo Jem riuscì a penetrare il muro di cui Will si era circondato.
Fu Will a chiedere a Jem di divenire il suo Parabatai, il suo fratello di sangue, al suo rifiuto Will scommise che se fosse riuscito a disarmalo, si stavano allenando con gli spadoni, allora avrebbe accettato. Inutile citare il risultato, da allora i due ragazzi sono sempre stati uniti da un legame forte e indissolubile. Almeno fino all'arrivo di Tessa all'Istituto. Fin dall'inizio fu palese il sentimento che Jem provava per Tessa, forse solo lei parve non accorgersene almeno finchè tale sentimento non si manifestò con un ardore e una passione impossibile da negare.

Non voglio raccontarvi altro, perchè chi ha letto Il Principe sa benissimo cosa succederà tra i due, per coloro che invece ancora non l'hanno letto vi consiglio di tuffarvi immediatamente tra le sue pagine.
Una piccola curiosità, ne L'Angelo durante uno scontro con le Sorelle Oscure Jem troverà un gatto rinchiuso in una gabbia e lo porterà all'Istituto. Il gatto ha occhi gialli e una folta pelliccia grigia, ed essendo l'Istituto costruito sul terreno di una chiesa ed essendo lui quindi un "gatto di chiesa", sarà battezzato Church. 
Shadowhunters vi ricordate dove abbiamo già incontrato questo singolare micione?



James Carstairs è un nephilim intelligente, educato, pacato e gentile, purtroppo le sue capacità fisiche sono inferiori a quelle degli altri Cacciatori a causa della droga che è costretto ad assumere ma ciò non di meno è coraggioso in battaglia e sprezzante del pericolo sopratutto per difendere coloro che ama, coloro che occupano un posto speciale nel suo cuore. A volte si lascia prendere dalla malinconia e dalla tristezza, specialmente quando la sua malattia si acuisce e palesi sono i limiti che gli impone, tali sentimenti si riversano sul violino da cui riesce a trarre meravigliose melodie. Ma non bisogna lasciarsi ingannare, anche lui è capace di farsi trascinare dalla rabbia, di tirare un pugno al suo parabatai quando questi si comporta da stupido, e di lasciarsi trascinare dalla passione quando Tessa è al suo fianco. Tra i più grandi pregi di Jem riconosciamo l'altruismo, la generosità, la capacità di rimanere accanto agli altri senza chiedere nulla in cambio, amandoli incondizionatamente. 

Jem è un personaggio complesso che non si svela immediatamente, che dietro all'aspetto etereo cela un'oscurità difficile da cogliere ma presente. Insomma un personaggio tutto da scoprire.


Adesso via alla discussione cosa ne pensate voi di Jem?

Nel frattempo vi ricordo che la prossima tappa si terrà domani sul blog  Sweety Readers dove vi attende la discussione su La Principessa che Juliette ha già avuto modo di leggere in lingua originale e il booktrailer. 
Lasciate che vi saluti alla maniera di Jem

-MIZPAH- disse JEM.
Lei lo guardò con aria confusa. - Che significa?.
- E' una specie di saluto senza salutarsi. E' un riferimento a un passo della Bibbia. "E lo chiamò anche Mizpah, perchè disse:"Il signore starà di vedetta tra me e te, quando noi non ci vedremo più l'un l'altro".


N.B. Le immagini utilizzate (tranne il banner creato da Denise e la copertina dell'edizione americana) sono illustrazione realizzate da Cassandra Jean e dai fan e tratte dal manga Infernal Devices.

30 commenti:

  1. Uff il blogtour sta già finendo y___y vorrei non finisse mai LOL
    Però martedì finalmente l'attesa avrà fine :D

    Per quanto riguarda Jem, non c'è che dire... è adorabile e ha una bellissima storia e caratterizzazione! Spero tanto la Clare non ce lo uccida nell'ultimo libro :(
    Cioè tifo Will e Tessa sempre e comunque u.u però non vorrei mai che loro stessero insieme come conseguenza della morte di Jem :/ non sarebbe giusto... chissà come risolverà Cassie la cosa u.u magari alla fine fa restare Tessa con Jem... oddio devo sapereee D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece mi sono spoilerata come finirà questo triangolo e.... mi cucio la bocca e non dico niente!!!! quando arriva Martedì?!

      Elimina
    2. Ahahah XD io sono stata attenta a stare lontana dagli spoiler anche se sul sito di Cassandra Jean ho visto illustrazioni equivoche u_U per fortuna non le ho capite molto ahahah XD e ci sono passata davanti alla svelta LOL

      Elimina
    3. si ci sono molte illustrazioni che potrebbero svelare il finale ad una attenta analisi, sei stata bravissima a resistere! tieni duro ancora un pò!

      Elimina
    4. Deni la tua resistenza è encomiabile. Io gli spoiler li rincorro!

      Elimina
  2. Ciao, Lara!
    Come ti avevo già detto su fb, Jem è il mio preferito! Per ora, almeno. ;)
    Lo trovo irresistibile per il suo fascino sfuggente e per la sua ironia più sottile rispetto a quella di Will.
    E poi, è splendida la prima volta in cui Tessa lo vede mentre suona il violino... illuminato dalla luce della luna...

    *fan girl: mode on*

    Deliri a parte, non ho letto tutto quel che hai scritto, perché sono ancora tuffata nel primo libro! Appena avrò letto anche "Il principe", rimedierò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel principe jem da assolutamente il meglio di sè, non devi perdertelo!!!

      Elimina
  3. Hai scritto un bellissimo post dedicato a questo personaggio! Adoro Jem, l'ho trovato adorabile fin dalle prime pagine e nel corso dei due libri questa tenerezza che io provo nei suoi confronti non è mai venuta meno. Mi chiedo come si possa non amarlo.. Il suo rapporto con Will è così speciale, ho voglia di rileggere TMI per confrontare il loro rapporto con quello esistente tra Jace ad Alec. In un certo sono convinta che il legame tra i due parabatai vittoriani sia più forte di quello dei due cacciatori del nostro tempo. La loro amicizia è uno degli elementi che mi sono piaciuti di più in questa serie.
    Ho visto nel tuo commento che ti sei spoilerata la fine del triangolo.... io mi sono spoilerata praticamente tutto il libro! E appena ho scoperto quello che ho scoperto (rimango nel vago) avrei voluto poter cancellare tutti quei dettagli per gustarmeli durante la lettura xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero mi sono spoilerata la fine ... non vedo l'ora che esca la principessa per poterne parlare perchè la scelta della Clare alla fine non mi ha convinto del tutto!!! però penso che sia meglio leggere tutto il libro e così capire come ci è arrivata! anche secondo me il rapporto tra Will e jem è diverso da quello di Jace e Alec, è veramente più profondo e intenso forse perchè entrambi sanno che non durerà per sempre e cercano di viverlo in modo più pieno! Io non ho mai amato i triangoli ma questo è così ben costruito che per una volta ci sono passata sopra!

      Elimina
    2. Appena avremo il libro potremo dar senso e voce ai ns spoiler!!!!

      Elimina
    3. Io invece trovo che la scelta compiuta dalla Clare sia in parte sensata! Avrei preferito che.... come posso spiegarmi senza spoilerare a mia volta???
      Facciamo così, appena il libro esce in italia torno qui a commentare!! Ho paura di rovinare la sorpresa ad altri quindi metto un freno alla lingua, per il momento!! :P

      Elimina
    4. ti aspetto!! anch'io i sto mordendo la lingua!

      Elimina
  4. Jem...Jem...Jem...che dire, lui è così dolce e romantico che sospiri appena compare nella pagina, perchè sai che dirà o farà qualche gesto così sensibile e delicato da toglierti il fiato...l'adoro, ma adoro anche Will... è un triangolo perfetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Will è impetuoso, bad boy per eccellenza e come non si potrebbero amare i cattivi ragazzi che fanno disperare e sorprendere, però Jem è la sicurezza la persona che vorresti avere affianco per il resto della vita capace di amarti senza drammi ma comunque con passione, l'ha dimostrato pienamente!

      Elimina
  5. Bellissima anche questa descrizione! Idem per le citazioni e le immagini *-* Fin dall’inizio ho sempre pensato che il personaggio di Jem fosse molto interessante. Will mi aveva catturato fin da subito ma anche Jem, man mano che andavo avanti con la storia, è iniziato a piacermi. Nell’angelo mi è piaciuto molto il rapporto che ha con Will. Non avendo ancora letto "Il principe" non ho ancora avuto modo di conoscerlo meglio, a breve rimedierò *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, questo post è stato lunghissimo da scrivere perchè ho cercato di cogliere tutte le sfumature di Jem senza però togliere il gusto della scoperta e della sorpresa a chi ancora deve leggere il libro, per questo non ho approfondito il rapporto con Tessa che si svela pienamente nel Principe! se ami Jem devi assolutamente leggerlo, ti sorprenderà!

      Elimina
  6. Io adoro Jem in ogni sua singola sfumatura dal suo primo istante, quindi questo posto non può che rendermi felice. Le descrizioni, sono al pari degli altri post, dettagliate e sentite nell'animo. Rendono giustizia all'animo nobile e delicato di Jem che è inaspettatamente anche forte e vigoroso. Uno Shadowhunters al 100%. Non credo che Tessa sia in grado di amarlo come ama Will, ma per quello che vale spero che possa renderlo felice (escluso quello che potrà accadare in La principessa). Nel principe lo dice lui stesso che sta meglio da che la conosce. Si augura la gioia che la sua malattia gli nega, regalandogli solo eterno tormento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Tessa li ami entrambi dal profondo del suo cuore però in modo diverso, diamo sempre per scontato che quando si ama si possa amare solo una volta e per sempre, ma ci sono tantitissme sfumature, tantissime modi e tessa e così fortunata da poterli provare!

      Elimina
  7. Ciao...ho scoperto il tuo blog grazie a questa iniziativa stupenda..mi sono aggiunta come follower!!;)
    E bellissima descrizione!!:) Nonostante preferisca Will, anche Jem mi è sempre piaciuto molto come personaggio, per la sua dolcezza, sensibilità, altruismo. Mi fa tanta tenerezza e mi dispiace moltissimo per la sua triste storia...spero davvero che la Clare non sia così crudele da ucciderlo, anche se da quella donna ci si può aspettare qualsiasi cosa!! Probabilmente, se non ci fosse stato Will, mi sarei potuta innamorare completamente di questo personaggio!:) Non vedo l'ora di leggere La principessa!!*-* Anche se probabilmente non riuscirò a comprarlo domani :(, già solo sapere che quando voglio posso andare in libreria e trovarlo lì ad aspettarmi è un sollievo enorme!! Ho bisogno di sapere come andrà a finire, anche se probabilmente mi spezzerà il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OHH La Clare è malefica e sadica e più volte ci spezza il cuor ma mai del tutto, alla fine dei suoi libri ci dà sempre la possibilità di ricomporlo!!!Jem è un personaggio magnifico, purtroppo risente dell'ingombrante presenza di Will, però sono così diversi che non si può fare a meno di amarli entrambi!

      Elimina
  8. Molto bella la descrizione che hai fato di Jem! Quello che ha dovuto subire da piccolo e quello che è successo alla sua famiglia è terribile e ha condizionato tutta la sua vita ovviamente in negativo ma anche in positivo in certo senso. Positivo perché, grazie alla condizione precaria in cui si trova, costretto a fare affidamento sullo stesso veleno che lo ha ridotto così per continuare a vivere, riesce ad apprezzare le piccole cose della vita e dare grande valore ad essa. Mi piace moltissimo il rapporto che c'è tra lui e Will, la loro è un'amicizia profonda dove non sono le parole a dimostrare la profondità del loro affetto ma i semplici gesti. Nonostante tutto questo però io non smetterò mai di tifare per Tessa e Will. Come ho già detto nei commenti delle tappe precedenti per me Will è la scelta migliore per lei, è esattamente quello giusto. Jem invece per me resterà sempre il perfetto migliore amico. Spero tantissimo che trovi la ragazza giusta per lui e che la Clare non faccia morire né lui né Will, non voglio che il libro si concluda con un finale tragico, non lo potrei sopportare (ps. non ho la più pallida idea di quello che potrà succedere ne La principessa perché mi sono tenuta ben lontana da ogni possibile spoiler o recensione pur di non rovinarmi la sorpresa. Pensa che non ho neanche letto la trama di quell'ultimo libro)..

    RispondiElimina
  9. ragazza mia che costanza, io non sono riuscita a frenarmi, dovevo sapere chi avrebbe scelto! però credo che sarà anche importante come giungerà a quella scelta! domani finalmente sapremo! meraviglioso il rapporto tra Will e Jem, un'amicizia veramente più forte dell'amore! sarebbe bellissimo un happy end, incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  10. Ho iniziato a leggere da poco questa saga, la sto adorando!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Devo ancora leggere questa saga ma da come ne parlate sembra meravigliosa!
    Mi sto spoilerando tutti i libri leggendo i vostri post! Ogni tanto chiudo gli occhi e salto qualche riga, ahahah! Ho paura di rovinarmi la serie!
    Complimenti per questo bellissimo blogtour!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! dai abbiamo cercato di evitare gli spoiler più importanti, ti posso assicurare che leggendo i libri avrai ancora tantissime sorprese!!! buona lettura!

      Elimina
  12. Aaaaaw *sospira emozionata* Bel post, mi è bastato leggere le prime righe ed ero già persa nel mio amore per questo splendido ragazzo!

    Jem mi ha colpito sin dalla prima apparizione. E' bastato un "Will? Will sei tu?" ed io ero già completamente innamorata, speranzosa che alla fine Tessa avrebbe scelto lui e che sarebbero vissuti per sempre felici e contenti. Will all'inizio non mi convinceva molto, però devo ammettere che da "Il Principe" ho avuto modo di ricredermi e una piccola cotta me la sono presa pure per lui (tutte queste cotte per personaggi immaginari mi uccideranno prima o poi, lo so XD). Tuttavia Jem è rimasta sempre e comunque il mio preferito, colui che mi ha rapito il cuore dal primo istante e per cui desidero prnicipalmente la felicità.
    Sono stufa di vedere sempre i "cattivi ragazzi" vincere. Non che a me non piacciano i bad boys dai cuori d'oro, anzi, sono la prima ad aver perso la testa per Jace, ma per una volta vorrei che non fosse l'arroganza, la sicurezza di sé e la vulnerabilità nascosta a vincere. Vorrei che venisse scelto quello generoso, gentile, disponibile, con una parola dolce per tutti.
    Vorrei che, per una volta, fosse il bravo ragazzo ad avere il lieto fine, soprattutto se consideriamo che il bravo ragazzo in questione è Jem. Non il classico bravo ragazzo dove bravo sta per stupido (mi dispiace dirlo, ma spesso è così! Quello tenero e dolce fa la figura del fesso o.O), ma un giovane dalla personalità molto complicata, come hai detto tu. E' buono e sarebbe disposto a sacrificare sé stesso per il prossimo, ma questo non vuol dire che non abbia carattere o che non sappia farsi valere. Basta guardare i due episodi da te citati, dove prende a pugni il suo parabatai che l'ha fatto innervosire una volta di troppo o dove si lascia trasportare dalla passione insieme a Tessa. Jem è dolce, sì, ma è un ragazzo anche coraggioso, forte, determinato, intraprendente, molto provato dalla malattia che lo sta consumando e talvolta sfiduciato. Ed è proprio in quei momenti di sfiducia, dove l'imminenza della sua morte sembra più vivida che mai, che Jem mi ha davvero fatto battere il cuore.

    Non vedo scenari molto positivi per lui: i precedenti della Clare mi spingono a presagire il peggio. Ho paura sia per il suo matrimonio con Tessa che per la sua vita... Spero solo che Cassandra non si riveli così sadica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona lettura della Principessa allora!!! La clare è famosa per spezzare cuori ma poi riesce anche a ricomporli egregiamente! non posso aggiungere nient'altro a quello che hai detto, concordo in pieno! Tifiamo per il Principe!

      Elimina
  13. Post stupendo, sto adorando il primo libro, e Jem è così dolce *-* In più adoro le immagini del manga che hai messo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissime le immagini del manga, le adoro, spero che prima opoi arrivino anche qui da noi! Le origini è tra le mie serie preferite in assoluto!

      Elimina