giovedì 21 novembre 2013

BLOG TOUR "Gheler l'esploratore" di Antonio Polosa - 6^ TAPPA: Recensioni a confronto


Oggi il Blog Tour relativo al primo volume di questa nuova serie Fantasy approda sul mio piccolo spazio tra le stelle! Vi dirò, quando sono stata contatta per il Tour non avevo mai sentito nominare il libro e una volta letta la sinossi ero alquanto stupita dal grande entusiasmo che Leda del blog Dreaming Fantasy esprimeva per questo libro tanto da voler addirittura organizzare un Blog Tour. Bè, mi sono ricreduta e la ringrazio per avermi fatto conoscere questa storia così originale e diverso dalle tante che circolano in questi mesi. Analogo entusiasmo è stato espresso da altre blogger che hanno avuto l'occasione di leggerlo, prima di tutto però voglio ricordarvi il calendario delle tappe


CALENDARIO TAPPE 
In tutti i blog partecipanti | 5 Novembre - 1^ TAPPA: presentazione
The Bookshelf | 7 Novembre - 2^ TAPPA: le razze 
Libri di cristallo | 11 Novembre - 3^ TAPPA: test a che razza appartieni?
Books Land | 14 Novembre - 4^ TAPPA: anteprime sulla saga
Atelier di una Lettrice Compulsiva | 18 Novembre - 5^TAPPA: intervista all’autore
Stelle nell'Iperuranio | 21 Novembre - 6^ TAPPA: recensioni a confronto
Dreaming Fantasy | 25 Novembre - 7^ TAPPA: riepilogo e giveaway
Il sogno di una lettrice | 4 Dicembre - TAPPA FINALE: premiazioni
Come ogni recensione che si rispetti partiamo dalla copertina e dai dati


Il legame dei draghi (Gheler l'esploratore #1)
Antonio Polosa
Damster
€ 2,99
167 pg

Adne è una Etne che vive nel Sialden, e il suo legame, il Ledah, la costringe a compiere passi indesiderati. Oltre a limitare i suoi sentimenti, questo finisce anche per guidarli. Quando le radici del suo albero trovano l'intreccio, Adne non riesce ad accettare l'unione forzata con un Etne che lei non conosce nemmeno e per questo decide di fuggire nella speranza di trovare la freccia di Asvelt, un legame di drago capace, secondo le leggende, di spezzare un legame. Gheler è un esploratore e un cacciatore di legami che si rivela essere il re degli Orghen e di tutte le montagne di fuoco nonostante appartenesse a un’altra razza. Le sue cicatrici e la sua spaventosa seconda forma nascondono un tragico e misterioso passato legato al suo odio e al suo desiderio di vendetta verso Onimea, uno degli ultimi draghi nobili del continente custode dell'unico legame capace di ucciderlo. Adeleo è il principe di Nuria ma non l'erede, un impero in continua espansione che non ha nessun legame con la natura. Quando salva Elden, una Elielan del mare di Selgo dalle grinfie del suo stesso popolo, prende in custodia il suo legame, una perla irregolare, e viene esiliato da tutti i domini di Nuria. Le loro strade s'intrecceranno e lasceranno una traccia indelebile nei cuori di ognuno, portando indirettamente le numerose razze ormai martoriate dalla guerra a un futuro e possibile nuovo modo di coesistere. Se un legame muore, brucia o viene distrutto, l'Etne, l'Elielan o l'Orghen muore.

Ecco l'opinione di alcune delle blogger che partecipano al Blog Tour


Dreaming Fantasy
GENIALE. Questa è la prima parola che mi viene in mente ripensando a Gheler, l'esploratore - Il legame dei draghi. Antonio Polosa, ha costruito un nuovo mondo con nuove creature che non abbiamo mai visto. Dimenticate i nani, gli elfi, i maghi, le fate... Dimenticate tutte quelle creature e preparatevi a conoscere gli Etne, gli Elialan, i Nuriani e gli Orghen. 


Libri di Cristallo
Devo dire che alcuni particolari mi hanno ricordato 'Il Signore degli Anelli', come ad esempio il pane rinvigorente e gli Etne, ma questo non ha turbato la lettura, che è stata catturata soprattutto da tutti gli altri particolari: personaggi particolari, ambientazioni ben strutturate, discorsi simpatici e, soprattutto, la grande fantasia che l'autore ha applicato in ogni singola pagina.


Il sogno di una lettrice
Questo libro si può descrivere con una sola parola: Originale.
Non ho mai letto niente del genere, è tutto totalmente nuovo, dalle ambientazioni, alle nuove creature che popolano questo mondo. Tutto nuovo e assolutamente avvincente e intrigante.
Ognuna di queste nuove creature, sono descritte in maniera impeccabile. L'autore ci fa conoscere il loro passato, le loro tradizioni, i loro legami, tutto in maniera molto semplice e diretta.


Come avrete notato tutti le blogger citate sono state colpite dalla grande fantasia e sopratutto dall'originalità con cui Antonio ha descritto il mondo dove i protagonisti della sua trilogia vivono le loro avventure. Parlo al plurale perchè quattro sono i protagonisti di questa serie, così come quattro sono le voci narranti e i diversi POV che si alternano nel raccontare la storia. Qualcuno potrebbe pensare che tale scelta sia fautrice di confusione e distrazione, invece per quel che mi riguarda la considero una scelta molto sensata poichè ognuno dei personaggi appartiene ad una diversa razza con una storia abbastanza complessa alla spalle e in questo modo, non solo siamo in gradi di avere una visione di insieme dell'intera storia seguendola a 360°, ma si riescono a comprendere e scoprire tutte le usanze e le particolarità che caratterizzano le diverse razze. Razze che hanno un'unica cosa in comune: un legame.
Chi con un albero che provvede a dargli riparo e sostentamento per tutta la vita vincolandolo però ad un'esistenza statica e priva di emozioni; chi ad una perla che può essere donata alla persona amata che la protegga e la custodisca per l'eternità; chi ad un lupo di lava compagno fedele per la vita. E poi ci sono gli uomini che vivono la loro esistenza priva di legami ma

"Anche a voi è stato imposto un legame. Siete forse l'unica razza capace di amare oltre le tradizioni, oltre i riti e le promesse. a noi è stato detto di proteggere un albero ai signori delle montagne è stato detto di proteggere il proprio lupo di lava, ai signori del mare di custodire una perla, ma a voi, signori di Nuria, è stato detto di proteggere la persona amata. E' questa la verità, ricordatevelo sempre principe Adeleo, proteggete ciò che amate, che sia una donna o il vostro popolo."


Ed ecco che un libro che a prima vista può sembrare semplicemente di avventura si colora delle sfumature dell'amore. Tra il principe Adeleo e 
Elden, una Eilian del mare, che egli libera andando contro ai voleri delle sua famiglia e ne custodisce la perla in attesa di potergliela restituire, quando poi i due si incontrano è come ritrovare una parte del loro cuore di cui finora avevano sempre sentito la mancanza.
Tra Adne, l'Etne ribelle che mal sopportando il legame che la costringe ad amare e comportarsi secondo le leggi della sua gente fugge alla ricerca della propria libertà, e Gheler la cui storia è ancora avvolta nel mistero. Il loro rapporto è ancora conflittuale e basato su una reciproca antipatia ma questi sentimenti sono l'anticamera di qualcosa di più profondo e coinvolgente. 
Questo primo libro assolve egregiamente il suo compito presentando i protagonisti e facendo conoscere al lettore questo nuovo mondo con le sue razze, le sue leggi, i suoi paesaggi e i suoi segreti, interrompendosi proprio sul più bello e lasciando il lettore sospeso ed in dubbio per quello che succederà in futuro. Un ottimo romanzo d'esordio per un autore da tenere d'occhio, se cercate un fantasy classico che vi faccia volare verso fantastici mondi e personaggi strabilianti, questa è la lettura adatta a voi.


Voto: classico fantasy che saprà sorprendere.



Prossimo appuntamento il 25 Novembre su
Dreaming Fantasy!

4 commenti:

  1. Lara ma questo post è.. stupendo! *O*
    Adoro la tua recensione perché traspare tutta l'originalità di Gheler l'esploratore,sono felice che il libro ti sia piaciuto!
    Tutti devono scoprire quanto sia speciale *-*

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!! :) però secondo me a questo libro non ci vorrebbero 4 stelline ma ben si 10 :) è un capolavoro di Antonio polosa!! come dire se Manzoni esempio hai scritto molti romanzi ma il suo capolavoro è stato "i promessi sposi", oppure Tolkien "il signore degli anelli" per Antonio Polosa il suo capolavoro è Gheler l'esploratore!! :) *.*

    RispondiElimina
  3. Wowwww, hai fatto proprio un bel post :)
    la tua recensione è bellissima, e si vede proprio che ti è piaciuto!!
    La frase che hai citato è veramente stupenda, è piaciuta tanto anche a me!!

    RispondiElimina
  4. Ha conquistato tutte...ora no mi rimane che leggerlo...aspetta sul kobo ;-)

    RispondiElimina