venerdì 27 dicembre 2013

Recensione: Un amore su misura di Sugar Jaminson


Un amore su misura
Sugar Jaminson
Leggereditore
€ 10,00
373 pg


Ellis Garrett è una ragazza che non teme sfide. Insoddisfatta della sua vita è fuggita da New York, lasciando un lavoro prestigioso e un fidanzato ipercritico, per rifugiarsi nella cittadina natale dove ha aperto un negozio dedicato a tutte quelle donne che come lei non rientrano nelle taglie ufficiali. Al Size Me Up le clienti non si sentono strane, ma solo piacevolmente diverse: Ellis infatti è convinta che non sia necessario essere una Barbie taglia 40 per sentirsi felici e che ci si debba godere un pasticcino (o due) ogni tanto, senza troppi sensi di colpa. Ma tutto il suo coraggio si dilegua quando per caso incontra il sexy poliziotto Mike Edwards, vecchio flirt della sorella per cui lei si era presa una strepitosa cotta. Mike non la riconosce, ma è immediatamente attratto dalle sue curve... decisamente pericolose. Più Ellis lo respinge, più lui è deciso a conquistarla, con qualunque mezzo. Che entrambi abbiano trovato la loro taglia perfetta?


Ellison avvocatessa fuggita da New York con una relazione fallita alle spalle si rifugia nella sua città natale, una piccola cittadina universitaria, dove apre un piccolo negozio per donne di ogni taglia e ogni  forma, perché non solo le donne magre e snelle voglio sentirsi belle con uno splendido vestito, ma anche quelle alte, magre come un chiodo, giunoniche, con un bel davanzale o una tavola piatta, con le spalle larghe e i fianchi stretti. Insomma le donne normali che incontri ogni giorno ed Ellis lo sa bene. Il suo negozio è un rifugio per ogni donna e un piccolo angolo di paradiso per lei. Poi nella sua vita entra con la dolcezza di un biscotto cioccolato e vaniglia, l’affascinate ispettore di polizia che definire strafigo è poco. Ellis e Michael si sono già incontrati e  conosciuti in passato, peccato che lui non si ricordi di lei ed Ellis è fermamente decisa a non cedere al suo serrato e affascinante corteggiamento. Ma se l’amore chiama come un biscotto farcito al cioccolato, come si fa a  rifiutarlo?




Cosa dire di questo libro che non possiate già immaginare dalla trama e dalla rosea copertina? La storia ricalca e segue il classico schema di ogni romance, i due si incontrano, scoppia il colpo di fulmine seguito da un romantico corteggiamento a cui alla fine entrambi cedono, qualche difficoltà ed una sorella con un disperato bisogno di crescere si mettono in mezzo separando e ricongiungendo i due protagonisti fino al classico happy end.
Allora perchè leggere questo libro? Sarebbe come rispondere alla domanda perché mangiare un biscotto al cioccolato; semplicemente ogni tanto abbiamo bisogno di qualcosa di confortante e dolce, che ci coccoli, ci faccia sentire bene e sopratutto ci faccia credere nell’amore eterno che si trova dietro l’angolo nel momento in cui meno te lo aspetti e destinato a durare per sempre. Però questo libro regala anche un altro messaggio, una piccola perla di saggezza che molte donne dovrebbero serbare sempre sia nel cuore che nella mente. Per essere amati è necessario volersi bene. Come possiamo lasciarci andare ai sentimenti, permettere che qualcuno ci ami e si prenda cura di noi se non lo facciamo prima di tutto da sole. Ecco il grande scoglio che dovrà superare in realtà Ellis all’interno di questo libro, dovrà lasciare andare le brutte esperienze del passato, soprattutto le persone a cui ha permesso di umiliarla, non importa se facciano parte della famiglia, e comprendere di essere una persona eccezionale capace di meritarsi tutto quello che c’è di bello al mondo. Ellis vede la bellezza nelle altre donne ma con difficoltà la vede in se stessa.
A quante di voi succede? Mentre invece Michael è così spaventato da quei sentimenti che hanno preso prepotentemente posto dentro di lui da non rendersi nemmeno conto di essere innamorato e di averlo confessato a tutti tranne a colei che più di tutti vorrebbe sentire quelle magiche paroline. Comunque finirà tutto bene e non ditemi che vi sto facendo spoiler perché quando si legge un libro del genere la conclusione è ovvia. Consiglio questo libro? Assolutamente si! In questi giorni di festa in cui gli impegni e i familiari vi faranno impazzire ritagliatevi qualche ora con una coperta , una cioccolata calda e la storia di Michael ed Ellis, vi farà ridere, sospirare e sognare ma soprattutto vi renderà felici anche solo per qualche ora. 

Voto: dolce come un biscotto al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento