domenica 27 luglio 2014

Recensione: Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin


Chi è Mara Dyer? (#1)
Michelle Hodkin
Mondadori (Chrysalide)
€ 17,00
431 pg

Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?


Se i tuoi incubi fossero ricordi di un passato da dimenticare, se gli specchi della tua casa fossero pieni di persone che dovrebbero essere morte, se i tuoi desideri più oscuri divenissero realtà, chi mai ti potrebbe credere? La madre psicologa, il padre avvocato, due fratelli perfetti  che sembrano appena  usciti da uno spot della Mulino Bianco? O forse il ragazzo più sexy della scuola che non riesce a staccare gli occhi da te anche se stai facendo di tutto per farlo scappare a gambe levate? Lei è Mara Dyer, ma questo non è il suo vero nome, o forse si?

Primo volume di una trilogia che sta riscuotendo enormi successi, ed a ragione, non ringrazierò mai abbastanza Alessandra per avermi iniziato alla serie, Chi è Mara Dyer potrebbe essere classificato come fantasy per le sue componenti surreali ma decisamente gli si accorda meglio la definizione di thriller. Durante la lettura più volte si è colti dal dubbio su cosa sia reale e cosa no, se quello che vede o sente Mara sia frutto della sua mente, del suo stress post traumatico, o dei farmaci che è costretta a prendere, o ancora è tutto reale e solo lei ne è consapevole. Mara è un personaggio complesso, ansioso, difficile da amare, onestamente ancora non ho capito se mi piaccia o meno, al contrario della sua controparte maschile: Noah Shaw.
Noah ha tutte le caratteristiche del bad boy, sexy, ricco, bello, affascinante , intelligente, romantico, divertente, pronto a tutto per difendere Mara, capace di sconvolgere gli ormoni di una ragazza senza nemmeno toccarla, figurarsi baciandola, vi posso assicurare che in breve vi innamorerete di lui e cercherete disperatamente un uomo capace di inginocchiarsi per allacciarvi le scarpe. Mettendo a tacere i miei di ormoni in subbuglio torniamo a parlare del libro. Analizzando da un punto di vista strettamente oggettivo il libro è pieno di cliché. Ragazza con un passato alle spalle si trasferisce in nuova scuola dove viene subito etichettata come sfigata di turno: cliché. Si fa subito un amico, emarginato come lei, che la mette in guardia da bad boy sexy: cliché. Bad boy sexy, che si è divertito con la stragrande maggioranza della popolazione femminile del circondario, perde testa per ragazza nuova ed è disposto a fare da tappetino per lei: cliché. Entrambi hanno un segreto che non possono svelare a nessuno: cliché. Insomma avete capito cliché ad iosa, allora perché mi sento di consigliarvi questo libro?
Perché non ho ancora capito dove vuole andare a parare. Essendo io una lettrice onnivora e compulsiva, motivo per cui è molto difficile sorprendermi e conquistarmi, in questo caso sono stata completamente rapita dalla storia e incapace di comprendere quale fosse il disegno che si andava delineando attraverso le pagine e gli avvenimenti che vedono coinvolti i due protagonisti. Le ragioni delle loro particolari capacità, quella famiglia di Mara troppo perfetta per essere vera, il passato della ragazza che emerge a tratti ma non si capisce perché, quell’incipit in cui lei dice di non chiamarsi veramente Mara, ma perché usa un nome falso? Cosa lega questi due ragazzi, Mara e Noah, che sembrano essersi trovati per puro caso anche se il destino pare avesse iniziato a orchestrare molto tempo prima questo incontro? Insomma un primo volume che mi ha riempito la testa di interrogativi senza riuscire a dare risposta nemmeno ad uno. Quei vaghi accenni alla nonna di origini indiane, quei continui salti avanti e indietro nel tempo che sembrano voler svelare qualcosa sul passato di Mara ma in realtà non fanno altro che gettare più ombre sul presente. Chi è Mara Dyer è un libro che al di là della scontatezza della costruzione della storia in realtà cela un interessante intreccio psicologico, un libro che strega e ti spinge a voler sapere di più, a cercare di svelare tutti i misteri che si nascondono nell’oscurità.
Un appunto alla Mondadori devo farlo, ho trovato molti errori e refusi, trattini non inseriti ,che in un libro in cui reale e irreale si confondono rendono la lettura difficile e strana perchè ti continui a domandare se certe cose sono volute o solo dovute ad un errore dell’editore.
In conclusione un libro che vi catturerà e vi trascinerà nella sua storia e vi farà innamorare dei suoi protagonisti, ed alla fine una sola domanda vi rimarrà ben piantata in testa: Chi è Mara Dyer?

Voto: ma chi è veramente Mara Dyer?

12 commenti:

  1. Si direbbe un libro mooolto misterioso! :) mi ispira, e non vedo l'ora di lasciarmi coinvolgere anche io dal mistero della vera identità di Mara Dyer! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente un libro enigmatico ma molto interessante, lascia con il desiderio di leggree il seguito e capire se le tue intuizioni sono esatte

      Elimina
  2. Wow! Avevo già intenzione di acquistare e leggere questo libro, ma in seguito a un primo tentativo in libreria senza successo - la solita sfortuna di non trovare il libro che si cerca - l'avevo un po' accantonato nella mia wishlist. Dopo questa recensione, però, non vorrei far altro che correre a comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. succede spesso che ci vada i libreria per prendere un libro e poi se non lo si trova cada nel dimenticatoio! a me è piaciuto, anche se a volte è sembrato scontato salvo poi riscattarsi nei mille misteri che introduce, lo consiglio!

      Elimina
  3. Mmm a me non era piaciuto molto... infatti non ho ancora letto il seguito! E nemmeno io ho capito dove vuole andare a parare l'autrice... bah!!
    Leggi il secondo e poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il secondo già mi attende, ti farò sapere!!!! a me ha incuriosito molto proprio il fatto di non sapere dove vuole andare a parare l'autrice, di questi tempi è un valore aggiunto!

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto molto! Ti cattura fino alla fine e ti lascia con la voglia di continuare a leggere il seguito per capire se tutti questi misteri verranno svelati! A me poi il seguito mi ha completamente rapita, forse ancora di più del primo, fino all'ultima pagina dove ci saranno colpi di scena che ti lasceranno, ancora una volta, con la voglia di leggere il terzo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti in tanti mi avete detto che il seguito è meglio del primo, già mi attende sullo scaffale, ti farò sapere prossimamente! speriamo che risponda a qualche mio quesito!

      Elimina
  5. Piaciuto molto. Ci ho capito poco, ma curiosamente affascinante. Meglio ancora il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il suo grande pregio infatti sta nell'averci capito poco, dove cavolo vuole andare a parare la Hodkin? chi è questa benedetta ragazza! sono molto curiosa per il secondo volume e speriamo che il terzo non si afccia aspettare!

      Elimina
  6. Bella recensione, Lara :) A me questo primo volume purtroppo non era piaciuto molto, il seguito invece mi ha completamente conquistata, e ora non vedo l'ora di leggere il terzo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo primo libro è molto strano per tutto il tempo mi sono domandata dove volesse andare a parare l'autrice però mi ha molto incuriosito! a questo punto non vedo l'ora di leggere il secondo! Grazie!

      Elimina