lunedì 23 febbraio 2015

Recensione: Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca


Tutta colpa di New York
Cassandra Rocca
Newton Compton Editori
€5,90
288 pg

Fare un regalo non è sempre facile. Lo sa bene la giovane Clover O'Brian, che per mestiere aiuta le persone nell'ardua impresa di scovare doni speciali. Natale è alle porte, New York è in fermento, e Clover, da sempre innamorata del periodo delle feste, si gode appieno l'atmosfera. Cade Harrison ha già tutto nella vita. È un attore di Hollywood bello, ricco, famoso e amato. Il successo, però, ha i suoi lati negativi tanto che appena uscito da una relazione disastrosa con una collega sente il bisogno di rifugiarsi in un posto poco frequentato dalle star, nella casa che gli presta un amico, lontano da occhi indiscreti e soprattutto dai paparazzi. Ma il caso vuole che la casa in questione si trovi proprio di fronte a quella dove vive Clover, che gli attori di Hollywood li ha visti solo sul grande schermo fino a quel momento. E così due vite, apparentemente inconciliabili, inciamperanno l'una nell'altra nel periodo più romantico dell'anno. Basterà la magia del Natale a far scoccare la scintilla?


New York durante il periodo natalizio, la neve e l'albero del Rockefeller Center, le luci che addobbano le case e i regali, un folletto dai capelli rossi ed un principe di Hollywood, ecco gli ingredienti per una romantica storia d’amore che ha il sapore delle favole e dei sogni.
Un’autrice ed una serie che mi sono stati caldamente consigliati da un’amica di fiducia e che non posso fare a meno di ringraziare. Un altro successo del self acquisito dalla bravissima Newton Compton che ha deciso di scommettere sulle talentuose autrici del nostro paese.

Appena ho iniziato a leggere il libro sono stata immediatamente conquistata dai due protagonisti, Cade e Clover, anche perché il loro incontro è così scoppiettante e divertente che non si può fare a meno di provare simpatia per il folletto dalla folta chioma rossa e la lingua pungente, ed ammirazione per l’attore di Hollywood capace di tenerle testa. Una coppia improbabile sotto molti punti, una personal shopper con il dono unico di essere in grado di trovare il regalo giusto per ogni persona, con un gruppo di amici interessanti e che ritroveremo nei prossimi libri, ed una stella del cinema alla ricerca di anonimato e quiete dopo una disastrosa relazione con una starletta in cerca di fama.
Ma Clover è anche una ragazza alla ricerca di amore, la sua famiglia non fa altro che disapprovarla e si limita ad andarla a trovare solo il giorno del suo compleanno, ragion per cui lei, che ama in modo viscerale il Natale e tutti gli annessi e connessi, è costretta a rimanere sola proprio durante quei giorni in cui invece l’amore familiare è l’ingrediente importante. Mentre Cade è un uomo identificato solo con il suo ruolo pubblico, chiunque gli si avvicini non cerca l’uomo ma la star, l’attore ammirato e idolatrato dalle folle, per brillare della sua luce riflessa, ed anche se la sua famiglia è la migliore che si possa pensare di avere, disposta a trasferirsi in blocco dalla California a New York pur di passare le feste con lui, Cade è anche alla ricerca di quella donna speciale che veda lui e non le luci dei riflettori. Complice la magica atmosfera natalizia newyorkese, un albero che si accende, la scusa di un regalo, un divano lavanda ed un compleanno improvvisato, faranno si che in pochi giorni i due si scoprano innamorati. Cade ascolta Clover, la comprende, e lei, nonostante una valanga di pregiudizi e titubanze, si fa conquistare dai suoi gesti, dai suoi occhi e dal suo cuore. Clover desidera qualcuno che riesca a sorprenderla, a cui non serva una lista da lei compilata per farle un regalo; Cade una persona che sia sincera fino all'eccesso che non abbia paura di urlargli in faccia. Alla fine entrambi vogliono semplicemente una cosa, essere amati per quello che sono. Certamente non è tutto rose e fiori e le incomprensioni sono dietro l’angolo, specialmente perchè la loro conoscenza è recente, ma con l’aiuto di qualche amico ed una spintarella da parte di una madre saggia si risolverà tutto.
Un storia d’amore, capace di far sognare e desiderare di poterne vivere una uguale, non perché Cade è un star , bensì perchè entrambi sono pronti a mettersi in gioco, a cedere ai sentimenti, accettando di soffrire e di scendere a compromessi pur di non perdere e sciupare quel dolce sentimento che sta nascendo tra loro. La Rocca ha uno stile fresco, divertente, veloce, tutto si svolge in poco tempo e la lettura procede così spedita e serrata che difficilmente si riesce a mettere giù il libro finchè non si giunge all'inevitabile lieto fine. Un romance che ha il sapore di una favola e che ti lascia con un desiderio impellente di correre a tirar giù le decorazioni natalizie o desiderare che la neve inizi a cadere al di là del vetro (un po’ difficile dato che abito sul mare ;P), capace di tenere compagnia in ogni momento e far sognare.

L’amore doveva essere proprio come il Natale: allegro, magico, pieno di luce e piccoli gesti e grandi sorprese.


Voto: scoprirsi innamorati sotto la neve newyorkese

4 commenti:

  1. Ho da poco ottenuto questo romanzo tramite bookmooch e sono curiosissima di leggerlo! Ho sempre sentito parlare bene di Cassandra Rocca e non vedo l'ora di poter dare anche un mio parere a riguardo :)
    Magari però aspetterò Natale per leggerlo, mi sembra la scelta migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente con questo libro entri nella giusta atmosfera natalizia e leggerlo in quel periodo sarebbe l'ideale, ma è adatto anche ad altre stagioni!

      Elimina
  2. Sono completamente d'accordo! Mi è piaciuto molto e poi... Natale a NY è sempre Natale a NY!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di andare prima o poi a trascorrere il Natale a NY con la persona giusta of course!

      Elimina