sabato 25 luglio 2015

Recensione: Quel silenzio fra noi di R. M. Stuart

Quel silenzio fra Noi
R.M. Stuart

€ 0,99

Elisa Di Tommaso è una ragazza decisamente sopra le righe. È alle soglie dei trent’anni, non sa cucinare, legge troppo, si abbuffa di popcorn alla cioccolata guardando Arrow, e non va mai in palestra. Non ha un fidanzato da secoli e crede di essere innamorata del tenente Fabio Maurizio Giuliani. Però il suo è un amore a senso unico e Davide Ranieri, amico-nemico fin dall’adolescenza, non perde occasione di ricordarle l’amara e sacrosanta verità.
In più Elisa e Davide litigano costantemente, si punzecchiano, e si guardano senza guardarsi. Nonostante ciò, c’è qualcosa di più, qualcosa di speciale, e un bacio inaspettato stravolgerà i loro propositi, portando a galla il passato.
Tra cene vegane con le amiche Melissa e Virginia, le coccole di un cagnetto dispettoso e l’ironia del padre, Elisa dovrà affrontare il proprio orgoglio in una battaglia all’ultima battuta, mentre Davide dovrà fare i conti con una piccola bugia che sarà solo la punta dell’iceberg.
Può l’odio nascondere l’amore? E l’amore diventare odio?



“E d’improvviso quel silenzio fra noi/ e quel tuo sguardo strano/ il fiore cade dalla bocca e poi/ ti prego ferma la mano”
Alzi la mano chi conosce questi versi! Praticamente tutti, e praticamente tutti possono continuare a cantare e ricordare emozioni estive di tanti anni or sono e che magari continuano a rivivere ancora oggi. Davide ed Elisa si sono conosciuti un’estate di tanti anni fa quando lei era poco più che quindicenne e lui quasi un diciottenne con nugoli di ragazze che cadevano ai suoi piedi, eppure nonostante il loro rapporto sia stato costellato da insulti e litigi fin dal primo incontro è anche vero che tra loro serpeggiava un’attenzione per l’altro, un’attrazione a cui entrambi per anni non hanno voluto dare un nome. Tra sguardi intensi, baci mancati, balli rivelatori, il loro rapporto nel corso degli anni ha subito tanti cambiamenti, sono stati amici, anche fidanzati per un breve periodo, mai amanti, nemici e di nuovo amici. Poi un conto alla rovescia, la decisione di dare una svolta alla propria vita, un bacio al sapore di fumo che non si fa in tempo ad assaporare e Davide ed Elisa sono di nuovo al punto di partenza ma con la consapevolezza di non voler lasciare scivolare tra le dita la loro seconda occasione di amarsi. Quel silenzio fra noi è l’opera prima di R.M. Stuart, meglio conosciuta come Rosie, padrona di casa del blog Dragonfly Wings, che, buttando all’aria paura e insicurezze, ha deciso di rilasciare al mondo una storia d’amore, semplice e cruda come sono in realtà la maggior parte delle storie d’amore.
Tra ricordi passati e il presente che confonde i protagonisti, Rosie ci racconta la storia di Elisa e Davide: lei una ragazza come tutte noi, qualche litigio con la bilancia, una passione per telefilm e annessi accompagnati da cibo spazzatura, il sogno di veder pubblicate le proprie opere grafiche ed il desiderio di trovare un uomo che la ami per come è; lui invece è Davide, bello e dannato verrebbe da dire, bello certamente, dannato solo in apparenza, un ragazzo testardo che inseguendo il sogno di una vita militare si è scontrato con la crudeltà della guerra, da cui è tornato ferito e in cerca di redenzione, i suoi rapporti con Elisa sono controversi, vorrebbe amarla ma la verità è che non sa come fare.
Una coppia reale quindi che si troverà ad affrontare i piccoli e grandi problemi di ogni coppia, gelosie, incomprensioni, ma proprio per questo capace di riscuotere simpatie ed amore. Vivono una storia come ognuno vorrebbe viverla, una storia che non mette in scena drammi esistenziali e catastrofi catastrofiche ma semplicemente narra la decisione di due giovani di lasciarsi un passato burrascoso alle spalle, di buttare via insicurezze e dubbi, e di vivere quel sentimento che per troppo tempo purtroppo si sono negati, sentendosi entrambi indegni dell’altro. Ma in fin dei conti chi si crede mai degno di essere amato? E’ proprio questo il punto focale: la decisione di abbattere quei silenzi che accompagnano tante storie ed aprire il proprio cuore a coloro che abbiamo deciso di far entrare nelle nostre vite.
Il loro amore è fatto di cose semplici, una serata di tv e popcorn, una passeggiata lungo i Navigli, una presentazione di un libro, una cena improvvisata, coccole e abbracci e tanti baci, un amore che si vuole scoprire e non accelerare, un amore che si vuole vivere ogni giorno nella speranza che sia per sempre.
Lo stile di Rosie è ancora in via di evoluzione, per sua stessa ammissione predilige uno stile di scrittura ricercato, pone molta enfasi alle emozioni e ai sentimenti che i proprio protagonisti provano e cerca di trasmetterli nella loro interezza, per poi provare a limitarsi quando invece la stessa narrazione richiede una lettura veloce e ritmata. Di conseguenza Rosie si trova in bilico tra queste due tendenze ma credo che con pratica ed esperienza sarà in grado di trovare il giusto equilibrio.
Una cosa che mi ha colpito è il fatto per cui, pur non conoscendo approfonditamente Rosie, in queste pagine sono riuscita a cogliere molto di lei e non solo nella sua protagonista ma anche in Davide e nei personaggi secondari ed è sempre molto bello riuscire a cogliere l’autore nei suoi scritti, ti permette di conoscerlo e tramite lui imparare ad amare anche la sua storia. Tanti inoltre sono i riferimenti ai film, libri, avvenimenti che rendono attuale la storia.
Grande importanza inoltre viene data alle famiglie dei due protagonisti, il padre di Elisa e le sorelle e la madre di Davide che sono da sostegno a questi due personaggi forti ma che grazie a loro fanno emergere debolezze e sentimenti.
Una lettura romantica ed adatta a coloro che hanno imparato ad amare da ragazzini e da allora non hanno ancora smesso di farlo!

Voto: silenzi di odio e amore

6 commenti:

  1. Lara, l'ho riletta ben due volte: la tua recensione mi ha emozionata infinitamente. Sono commossa per ogni singola parola, ogni singola virgola, per ciò che trapela tra le righe. Una recensione che palpita e che dice quello che doveva dire, che mi ha massaggiato il cuore, davvero. Davide ed Elisa, assieme ai loro dubbi e silenzi, fanno parte di me. Il fatto che sembrino reali è qualcosa che mi fa gioire, quello era l'intento, parlare di persona vere che amavo in modo vero. Grazie per avermi dato una possibilità, te ne sono infinitamente grata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. garzie a te per avermi permesso di far parte del tuo mondo di carta e inchiostro! Ho amato da morire quel fetente di davide!!!

      Elimina
  2. Una recensione impeccabile,nelle tue parole vi è tanta dolcezza.Rosie è una scrittrice d'impatto.
    Con Il suo stile fresco e ricercato ha la capacità di incollare gli occhi del lettore alle pagine del libro.La tua recensione é bellissima,rende giustizia al romanzo di Rosie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quando il libro merita è facile trovare le parole!

      Elimina
  3. Presto lo leggerò anche io! Sempre più curiosa ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Susi sono sicura che ti piacerà tantissimo!

      Elimina