martedì 31 dicembre 2013

Migliori Letture 2013

Dopo aver visto decine di classifiche stilate dai miei colleghi blogger alla fine ho deciso di cedere e di andare anch'io alla ricerca delle migliori letture di quest'anno appena trascorso. La mia lista sarà un pochino atipica, innanzitutto i libri sono stati scelti non in base alle stelline (anche se logicamente sono tra quelli con i punteggi più alti) ma in base a quanto queste letture siano rimaste nel mio cuore. Inoltre non ci sarà una classifica, i libri inseriti sono quelli che ho più amato sceglierne uno in assoluto significherebbe chiedere ad una madre quale dei suoi figli ami di più, ed affianco ad ognuno riporterò qualche riga della relativa recensione. Infine ho deciso di dividerli in due gruppi, tra autori stranieri e autori italiani. 

Migliori Letture Straniere 2013

Insurgent - Veronica Roth
Insurget vi sconvolgerà e vi lascerà perplessi, vi farà odiare e amare i personaggi e poi vi farà cambiare idea e alla conclusione delle pagine vi lascerà stremati e con un sano terrore di leggere il seguito. In tutta onestà vi dirò che sono terrorizzata da Allegiant perché se sono riuscita a comprendere anche solo una minima parte di Tris e della sua creatrice, so esattamente come finirà l’ultimo libro e per questo motivo io dipendente dagli spoiler me ne tengo alla larga. Leggete Insurgent se avete amato Divergent ma attenti perché crea molta dipendenza!!!
Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Colleen Hoover
Lo slam, la poesia, sarà importante per i nostri protagonisti perché sarà la forma con cui riusciranno a dare voce ai propri sentimenti, ma non aspettatevi un intero libri di versi poetici.  Le parole saranno usate al momento giusto e dalle persone giuste, non solo dai due protagonisti ma anche da altri personaggi straordinari, come Eddie e Gavin, che con il loro sostegno e la loro storia appoggeranno Lake nel difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta. In realtà non ci è dato modo di vedere una Lake o un Will adolescenti, nel momento in cui li incontriamo la loro maturazione è già in atto ma sarà il sentimento che proveranno l’uno per l’altra a permettere loro di portala a compimento.
La principessa - Cassandra Clare
La Clare ha un talento straordinario che raramente ho colto in un altro autore, oltre alla capacità di creare tutti questi personaggi meravigliosi, eccezionali, carismatici riesce a legarli tra di loro a ritagliare per ognuno una parte nella storia principale armonizzando tra di loro tutte le piccole storie di cui sono protagonisti, insomma non riesco a capire proprio come faccia. Shadowhunters è un universo di cui sembra sempre di riuscire a cogliere l’anima, in realtà tutto quello che si vede è solo la superficie ed ogni libro che si legge, ogni personaggio che si incontra, ci permette di cogliere qualcosa in più di questo universo spingendoci a chiedere che cosa ci sia nascosto ancora sotto l’apparenza che stiamo cogliendo.
Poison Princess - Kresley Cole
I due protagonisti mi sono rimasti nel cuore, completamente affascinata e rapita da entrambi, soprattutto da Jack, diciamocelo chiaro e tondo un bad boy per eccellenza, anche se un paio di volte un bel calcio nel sedere e un corso di sensibilizzazione  se lo sarebbe meritato.
Evangeline all’interno del libro cambia, evolve, matura, diventa una persona completamente diversa, dal negare i suoi poteri, quella forza che sente dentro di lei, fino ad abbracciarli completamente quando capisce che fanno parte di lei e continuare a respingerli, rimanendo così esposta e fragile alle lusinghe e alla crudeltà in cui la popolazione è caduta post lampo, non è la scelta migliore.
Colpa delle stelle - John Green
Ho girato lentamente le pagine di Colpa delle stelle, soffermandomi su diversi passaggi, diciamo che la scrittura di Green non sempre è semplice da comprendere, soprattutto se la tua testa è piena di pensieri tipo “E ora che cosa succederà?”. Sono arrivata all’ultima pagina senza neanche accorgermene, e così come succede a Hazel di fronte a Un’imperiale afflizione ho voltato pagina e poi niente. “Finisce così?” Mi sono detta. Si, finisce così, non c’è dato di sapere cosa succederà alle persone lasciate ferme in quell’ultima pagina, non saremo noi a continuare a vivere la loro vita. Noi siamo superstiti di una storia che non avremmo mai voluto leggere, perché le sue parole hanno riaperto ferite che non avremmo mai voluto avere. Non ci è dato sapere perchè la vita stessa non ci permette di conoscere i suoi segreti e cosa aspettarci una volta girato l’angolo, una volta voltato pagina, possiamo solo scegliere di cercare di vivere oggi il nostro Ultimo giorno Buono, ogni giorno.
Alice in zombieland - Gena Showalter
Innanzitutto l’originalità della storia e della protagonista, così come è originale la tipologia di zombie introdotta, non corpi in decomposizioni usciti dalle bare in cerca di cervelli umani, ma spiriti inquieti alla ricerca del bene che c’è nel mondo per risucchiarlo via, soprattutto se tale bene è celato in coloro che mettono in repentaglio la loro vita per combatterli.Questo libro è un libro dove l’apparenza inganna.[...]. Ali, è una ragazza che esce distrutta dalla perdita della sua famiglia e soprattutto della sua sorellina, ma quando comprende che quello che è successo a lei potrà essere evitato in futuro, si butta a capofitto negli allenamenti senza nessuna esitazione decisa a combattere in prima persona ed a mettere in pericolo se stessa, non rimane nascosta in attesa di un principe che la venga a salvare. 
La corsa delle onde - Maggie Stiefvater
Un libro che parte in sordina, rischia di naufragare tra le troppe descrizioni e i molti silenzi ma che lentamente ti conquista grazie ad essi. Perché oltre a Puck e Sean e i capaill uisce la vera protagonista di questo romanzo è l’isola. L’isola con i suoi paesaggi brulli, le scogliere su cui si infrangono le onde, le spiagge spazzate dal vento, un vento così forte che la sabbia ti sferza il viso e sconvolge l’anima, l’odore di mare, non è quel misto di alghe e pesce, bensì l’odore del sale, degli schizzi che impregnano i capelli e i vestiti, il sale che incrosta la pelle lasciando una patina bianca e un sapore di mare, dove le grida dei gabbiani preannunciano la tempesta.
Raven Boys - Maggie Stiefvater
Se pensate di trovare una storia d'amore in questo libro vi sbagliate di grosso, quello che troverete è la possibilità di un sentimento, l'embrione di qualcosa che potrebbe nascere ma  che per ora ancora non c'è. Quello che si trova è l’attimo cruciale della vita di questi ragazzi in cui decidono di prendere in mano le redini della propria vita, di accettare di correre il rischio, di sbagliare, di fallire, di perdere ma anche la possibilità di crescere e trionfare.



Migliori Letture Italiane 2013


Il diario di Isabel - Isabel C. Alley
Lo spirito con cui scrive la protagonista, i suoi pensieri, i suoi dubbi, i suoi comportamenti sono esattamente quelli di una ragazza di vent’anni e per questo il lettore potrà facilmente identificarsi. Infatti Isabel dimostra pienamente la sua giovane età con gli sbalzi di umore, che a volte mi hanno fatto sembrare di essere su un ottovolante emotivo, con i suoi pensieri, con le sue decisioni e i gesti avventati, con l’esuberanza con cui ama e poi si dispera. Il libro ci racconta un anno di vita di questa ragazza, un anno che porta innumerevoli cambiamenti, un anno che le permette di crescere e scoprire che la vita non è semplice come si è propensi a credere nell’adolescenza e che le scelte difficili e dolorose sono dietro l’angolo.
La maledizione di Ondine - Valentina Barbieri
In conclusione un libro interessante e molto piacevole, con un potenziale tutto da scoprire e autoconclusivo per chi invece non  l’avesse apprezzato come la sottoscritta e quindi da riporre senza alcun senso di colpa. Un libro che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze su fenomeni di cui avevo solo sentito parlare, un libro che a tratti ha messo in discussione la mia fede nella religione e nella scienza, un libro che esprime le diverse opinioni, i diversi punti di vista, scientifico, religioso, filosofico e scettico, ma che non ne privilegia nessuno permettendo al lettore di decidere da solo in cosa credere, in cosa avere fede.
Il lamento di Euridice - Luana Semprini
Ma questa storia non è solo la storia di Erika e Malco, di Orfeo e Euridice, ma è anche la storia di Jane e Daniel, Sofia e Jack. È la storia del passaggio dall’adolescenza all’età adulta di un gruppo di ragazzi che comprende che non tutto è sempre come sembra. Che anche la persona che credevi di conoscere da una vita può mentirti e ferirti, che l’amore non è sempre semplice e facile, non sempre può portare gioia e calore, a volte induce nell’animo l’odio e la gelosia,  e l’abbandono ad esso non sempre è la scelta giusta.
Odyssea. Oltre il varco incantato - Amabile Giusti
Odyssea non è una ragazzina ma non è ancora una donna, non è un’umana ma non si sente propriamente una strega, vorrebbe essere amata e ammirata ma preferirebbe nascondersi agli sguardi. Insomma credo che la storia di Odyssea in confronto a quella di Harry sia molto più cupa, più complessa, più ricca di ombre e luci, che le battaglie che si trovi a combattere siano molto più psicologiche di quanto non si creda.  Se penso ad Harry alla fine penso alla luce, all’amicizia del trio, agli spazi aperti, quando penso ad Odyssea la vedo come la ragazza della copertina, oscura, sola, rinchiusa in una foresta impenetrabile.
L'ordine della croce - Virginia De Winter
In questo ultimo libro il punto focale della storia è la risoluzione dei diversi misteri e segreti che legano in un modo o nell’altro tutti i personaggi creati da Virginia e che li condurranno alla denominazione di un unico nemico e un progetto ambizioso che ha visto le sue origini molto prima della rivolta in cui la stirpe dei Blackmore è stata annientata lasciando come unica erede la giovane Sophia.Non mancheranno comunque anche momenti molto romantici  ma soprattutto sensuali, con punte di erotismo, lasciatemelo dire, che nei libri precedenti erano state appena sfiorate. In realtà i protagonisti in questi anni sono cresciuti e con loro sono cresciuti i loro desideri, i loro sogni e i loro sentimenti che non si accontentano più di una blanda fisicità ma la ricercano con passione e fervore. E con i suoi protagonisti è cresciuta anche Virginia e il suo modo di scrivere. Alle descrizioni dettagliate del primo libro, alle similitudine e metafore che arricchivano ogni pagina, adesso si sostituisce uno stile lineare, diretto, limpido che ti permette di divorare questo libro di quasi  500 pagine senza nemmeno accorgetene. 
Di me diranno che ho ucciso un angelo - Gisella Laterza
Questa storia ha la grazia e l’armonia di una favola, ma il significato profondo di una storia vera. Quando il cuore è sopraffatto dall’amore che cosa siamo pronti a rischiare e a sacrificare affinchè possiamo vivere pienamente questo sentimento? Una sequela di personaggi tra loro legati insegneranno all’angelo e al demone come rinunciare alla loro immortalità in virtù di un sogno, un desiderio, o forse solo per il semplice tocco delle dita e lo scambio di un papavero rosso che cresce in un campo di grano. Uno stile delicato pervaso di emozioni, per un'insieme di personaggi che toccano il cuore con le loro storie. Una storia che si legge in poche ore che però lascia un po’ di amaro in bocca. La storia di un amore impossibile ma che diventa reale per poi scontrarsi con la crudeltà della realtà. Una storia per credere ancora in qualcosa che si pensava perso per sempre.
L'età sottile - Francesco Dimitri
È un libro troppo difficile da spiegare, praticamente impossibile catalogare. Prendetelo in mano e leggete il titolo, osservate quella copertina dove una fanciulla vestita di bianco, innocente e pura, si lascia andare in un abisso di cui non conosce le profondità, il suo passato è davanti a lei chiaro preciso, il suo futuro è alle spalle, quello che diventerà è nascosto ma è infinito, un infinito di possibilità. Leggete la sinossi e potrete etichettarlo in mille modi diversi. Dopo averlo letto però capirete che è unico, impossibile da definire, difficile da comprendere, impensabile da abbandonare. Ho impiegato molto più tempo del solito a concluderlo, pur essendo un libro che mi ha così colpito,  perché all’inizio si ha difficoltà a lasciarsi andare all’universo che Levi ha spalancato a Gregorio, occorre esercizio e concentrazione per leggere, poi ad un tratto inizi a credere che forse quello di cui sta parlando è possibile, fattibile, reale ed infine i personaggi prendono vita e scorrono in te, continui a vederli, a pensare a loro anche quando le pagine restano chiuse.
Albion - Bianca Marconero
Diciamo la verità per il primo centinaio di pagine Marco si sarebbe meritato un bel calcio sul fondoschiena per i suoi atteggiamenti, ed è questo che paradossalmente mi è piaciuto di lui, cioè il fatto che il protagonista non fosse un eroe, perfetto fin dall’inizio, o magari un bad boy da adorare. No, Marco è il classico bulletto che può capitare a chiunque di incontrare ma ha in sé il seme del cambiamento, il dubbio che ciò che gli è stato insegnato, la strada tracciata per lui da altri in realtà non sia quella giusta. Capisce che con c’è orgoglio senza onore. A differenza del padre e del fratello, trincerati dietro all’apparenza e all’arroganza derivante dal potere, Marco comprende che il potere non è il fine ultimo, non si può essere migliori degli altri infliggendo umiliazioni e non chiedendo mai aiuto. 
I protettori dell'Oracolo. Buio - Patrisha Mar
In questo primo volume, decisamente troppo corto e che si interrompe sul più bello, viene solo grattata la superficie di quello che è l’universo in cui si muovono i Protettori, nessun indizio viene dato sulla natura dei Nascosti e su questa tanto menzionata profezia in base alla quale i Protettori agiscono. L’unica luce che rischiara le pagine è l’amore che nasce fra queste due coppie, un sentimento così repentino ma così profondo capace di cambiarli intimamente, mettendo in luce le loro debolezze, le loro paure che adesso decidono di affrontare e provare a vincere per essere migliori per le persone che amano, per essere degni del sentimento che hanno suscitato e desiderano ricambiare. 
Hunted - Angela C. Ryan
La prima impressione che si ha di questa ragazza è quella di catalogarla come una pazza completamente fuori di testa, schietta e sincera fin quasi alla brutalità, anticonformista come solo coloro che veramente sono fuori dagli schemi sanno essere, e non so quanto questo dipenda dalla sua “condizione”, che non voglio svelarvi, o dal suo reale carattere. All’inizio genera perplessità un tale comportamento psicopatico e risate a non finire, ma come non si può adorarla quando ogni avvenimento che la vede coinvolta non fa altro che generare ricordi di quel dannato periodo adolescenziale attraverso il quale siamo passati tutti. Ancora di più quando all’arrivo del classico figo spaziale Abby perde completamente la testa e non tenta in nessun modo di nasconderlo. La sincerità è il suo grande pregio e mi piace che ammetta di amare alla follia Kevan e che non tenti di nasconderlo. Basta con timidezza e falsi pudori: Kevan sei bellissimo, intelligente, divertente, il ragazzo ideale, punto, come non amarti.

Ecco i libri che in quest'anno si sono ricavati un angolino nel mio cuore!
Li conoscete o li avete letti?
Fatemi sapere la vostra opinione e i vostri libri del cuore!

31 commenti:

  1. Ciao Lara! Ottima lista ^^ Io l'ho suddivisa in tre post e domani pubblicherò l'ultimo, con i libri migliori e peggiori. Abbiamo tanti titoli in comune, anche se - come ricorderai - Insurgent mi ha un po' annoiato. Ma Divergent c'è, sì: tra i migliori distopici e anche nella categoria "miglior cast". Tanti auguri e buona serata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricordo che Insurgent non ti aveva colpito invece io ne sono stata segnata, comunque concordiamo su divergent! non vedo l'ora di scoprire la tua classifica anche se già posso immaginare qualche titolo. Auguri Michele!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia, hai incluso i protettori tra le tue letture preferite, non melo aspettavo *_* grazieee... E per le altre molte sono in comune con te...Albion, Hunted, Odyssea, e praticamente tutte le straniere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra le tue letture straniere per una ho contribuito :P! Buio ha un posticino speciale nel mio cuore e sono sicura che Luce lo affiancherà!!!

      Elimina
    2. e ti ringrazio per aver contribuito *_____* .... e per Buio sono tanto felice credimi :-*

      Elimina
  3. Ciao Lara! Fantastiche tutte le letture che hai citato, direi... anche io ho apprezzato molte di esse, è stato davvero un anno interessante il 2013... A presto! e buon anno nuovo.. un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2013 è stato interessante ma il 2014 promette molto bene!!! Buon anno anche a te Franci!!!

      Elimina
  4. *coff coff* si fa viva dopo anni *coff coff*
    Direi che quelle straniere le condivido tutte (tranne Poison Princess che non l'ho letto). :D
    Per quelle italiane... ho letto solo Odyssea e mi è piaciuto :3 ed ho intenzione di leggere L'età sottile e Di me diranno che ho ucciso un angelo.
    Buon Anno. *abbraccio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere l'età sottile e il libro di Gisella! Non ti preoccupare non mi offendo mica se non passi, vuol dire che quando lo fai è una gioia maggiore! ti stritolo anch'io! Buona anno!!!

      Elimina
  5. Sono d'accordo su Colpa delle stelle e Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*
    entrambi nella mia classifica. Gli altri li conosco, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerli. Rimedierò nel 2014 c:
    Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice anno nuovo anche a te! anch'io girovagando fra i vari blog ho scoperto titoli da riportare in WL per il 2014!

      Elimina
  6. Riguardo le letture straniere sono perfettamente d'accordo...li ho adorati tutti anch'io! *-*
    Di quelli italiani invece ho letto solo Black friars *-* e Odyssea, che purtroppo non mi ha convinta del tutto ...dovrò rimediare per gli altri! XD
    Tantissimi auguri per un sereno anno nuovo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperando che Amabile possa continuare la pubblicazione ti consiglio di dare una nuova possibilità ad Odyssea! tanti auguri anche a te per un felice e ricco di letture 2014

      Elimina
  7. *__* che onore! Grazie infinite Lara per aver incluso il mio Diario nelle tue migliori letture del 2013!
    Degli altri libri che elenchi ho letto Shadowhunters - la Principessa, I Protettori dell'Oracolo - Buio e Albion, tutti molto graditi. Nella mia lista di lettura ci sono Odyssea, Hunted, Poison Princess e The Raven Boys.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua lista di lettura ha degli splendidi elementi che ti consiglio caldamente! Il tuo diario e la tua cacciatrice, anche un certo vampiro, hanno un posto speciale nel mio cuore! Buon anno Isabel!!

      Elimina
  8. Alcuni li conosco e altri no. Non sono d'accordo su tutto, ma su Insurgent e di me diranno che ho ucciso un angelo sì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non possiamo sempre essere d'accordo ma anche epr questo è bello il blog così da confrontarsi! Buon anno Lucrezia!!!

      Elimina
  9. Wow, quante letture!!
    Tutto ciò che sappiamo dell'amore è incredibilmente meraviglioso! Non vedo l'ora di leggere la serie della Clare e Colpa delle stelle!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la serie della Clare e colpa delle stelle ti ridurranno una fontana, io ti ho avvertito! Auguri di buona fine e buon principio Frannie!

      Elimina
  10. Grazie con tutto il cuore per aver inserito Hunted nella tua lista del cuore. *_* E stupende anche le altre scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hunted mi è piaciuto tanto, abby così pazza e jay così focoso! e logicamente l'albero =P! Auguri di cuore Angela!

      Elimina
  11. Insurgent e L'età sottile sono meravigliosi!
    Buon anno cara!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Lara!!! Un grande bacio e tanti auguri di uno splendido 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai tra i tuoi libri stravedo per il lamento! Auguri luana che io 2014 possa portarti tante cose belle!

      Elimina
  13. Grazie Lara per avere preso in considerazione Odyssea...Molti dei libri che hai amato mi destano grande curiosità <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua meravigliosa amicizia e non arrenderti mai, la storia di odyssea va raccontata!

      Elimina
  14. Penso che mi odierai. Ho messo Tutto Ciò Che Sappiamo dell'Amore tra le delusioni del 2013 -__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, ho visto! ma non potrei mai odiarti!!!! abbiamo solo gusti diversi in fatto di letture!!! Buon anno silvietta!!!

      Elimina
  15. Un sacco di questi libri sono sulla mia WL, oddio quanti ç_ç Ho letto solo Insurgent, che ho amato, e Il lamento di Euridice, che invece non mi è piaciuto. Devo rimediare per gli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanti libri quasi tutti del 2013. Io ho amato il lamento di euridice, è tra quelli di Luana il mio preferito, ma la lettura lo sappiamo è molto soggettiva. C'è qualcuno che ti ispira particolarmente?

      Elimina