sabato 21 dicembre 2013

Piccole Stelle: Kyou Koi wo Hajimemasu di Minami Kanan


Kyou Koi wo Hajimemasu (Love Begins)
Kanan Minami
Edito da Star Comics
Commedia, Romantico, Scolastico, Smut
15 Volumi (concluso)
€ 4,20

Hibino Tsubaki è in procinto di approdare in prima liceo, ed è piena di entusiasmo e aspettative: desidera infatti diventare la migliore ragazza della scuola, da tutti i punti di vista! Inoltre, possiede un’abilità molto particolare: è una maga nel tagliare e acconciare i capelli! Purtroppo, però, per quanto si sforzi di usare questa dote su di sè, alla fine non è mai soddisfatta del risultato, e finisce col farsi le trecce e indossare la divisa scolastica come una ragazza all’antica. Il suo primo giorno di scuola inizia in maniera piuttosto traumatica: taglia infatti accidentalmente una ciocca di capelli a un suo compagno di classe che, tra l’altro, ha il suo stesso cognome. In cambio, il ragazzo le chiederà un risarcimento stratosferico o, in alternativa... un pagamento in natura!


Stasera vi parlo del primo manga che ho acquistato in fumetteria e che insieme a Skip Beat ha contribuito alla mia discesa nella dipendenza da shoujou.

Logicamente è un manga romantico con ambientazione scolastica, quindi potrà sembrarvi la solita storia trita e ritrita già letta tante volte! La risposta è: si e no.
La protagonista Tsubaki inizia le scuole superiori frequentando un liceo che però era la sua prima scelta e con il desiderio di impegnarsi negli studi per poi frequentare una delle migliori università del Giappone così da rendere sua madre orgogliosa di lei. Il primo giorno ha uno screzio con Kyouta, il ragazzo più popolare e affascinante della scuola, è per vendicarsi lui le promette che le farà vivere con lui tutte le sue prime volte. Logicamente questa vendetta si rivelerà un'arma a doppio taglio e anche Kyota si ritroverà a vivere con Tsubaki molte prime volte. Al di là della storia d'amore tra i due protagonisti, che procede piuttosto velocemente per cui grazie al cielo non dovremmo aspettare chissà quanti volumi per assistere ai suoi progressi, il manga presenta anche delle tematiche abbastanza profonde e che contribuiscono a renderlo un'opera completa e matura.
Infatti oltre ai normali problemi di coppia , le insicurezze di lei e i dubbi di lui, vengono trattati anche argomenti come i tradimenti nei rapporti familiari, la scelta del proprio futuro indipendentemente dalle aspettative dagli altri, i rapporti genitori-figli, la fiducia nella persona amata, l'amicizia. Una storia reale che chiunque potrebbe vivere e quindi libera da quegli aspetti un pò troppo romanzeschi che generalmente si ritrovano in questo genere di manga. Inoltre oltre all'amore romantico i due protagonisti esplorano anche l'amore fisico, si avete capito bene fanno sesso e tale esperienza viene trattata con molto realismo. 
I disegni poi sono favolosi! Come al solito il tratto è molto netto, ma i personaggi e i luoghi sono ricchi e particolareggiati con occhio molto attento alle tendenze della moda che si rispecchiano nei vestiti e nelle acconciature, non solo dei protagonisti, ma anche dei personaggi secondari. Incantevoli poi sono le cover che accompagnano ogni volume e ogni capitolo, da guardare a lungo per cogliere ogni singolo particolare. Così come nei dialoghi molti particolari accompagneranno e saranno fondamentali nello sviluppo della storia. Significativa e carinissima l'idea della sensei di chiamare lei Tsubaki (camelia in giapponese) come nome proprio e come cognome per Kyota.
Finore a chiunque abbia consigliato questo manga non è rimasto deluso, anzi mi ha aiutato a convertire una cara amica alla lettura dei manga, quindi se anche voi siete dei novellini di questo genere vi consiglio di partire proprio da questa serie che in italia è conclusa ed edita da Star Comics. 
Ma se ancora siete indecisi dai primi volumi sono stati tratti due OAV, due cortometraggi, quindi potete già farvene un'idea, per quel che mi riguarda non hanno fatto altro che rinnovare il mio amore per questo manga.



6 commenti:

  1. E' davvero carino :) E' un po' che non frequento la fumetteria e sono rimasta un po' indietro con i volumi, ma spero di poter mettermi in pari presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è molto carino, anzi bellissimo lo consiglio!

      Elimina
  2. Non sono molto nei manga, anche se mi piacciono :) questo sembra bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amo i manga per i disegni e questi sono bellissimi

      Elimina
  3. Grazie per il consiglio, Lara...questo manga mi piace veramente molto, forse è quello che mi intriga di più tra quelli che hai proposto fino ad ora ^-^
    Buon Natale e felice 2014 :-) spero sarà un anno pieno di gioia e sorrisi!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta, finora per questo manga ho ricevuto solo consensi! Auguri anche a te!!! Buon Natale!

      Elimina