domenica 30 marzo 2014

Piccole Stelle: Hitoribocchi wa Samishikute di Chiba Kozue


Hitoribocchi wa Samishikute
Kozue Chiba
Inedito (scan su Lovely Scans)
Shoujo, sentimentale, scolastico
3 Volumi (Concluso)

Tutto quello a cui riusciva a pensare era volare. Shio è una ragazza solitaria che ha un sogno segreto chiuso nel cassetto. Ad un certo punto incontra un ragazzo che cambierà la sua vita per sempre... e così comincia il viaggio verso i suoi sogni.




Buona domenica primaverile a tutti! Oggi vi propongo un nuovo appuntamento con i manga che fanno parte della mia libreria, virtuale in questo caso, perchè lo shoujo di cui vi parlerò oggi è inedito in Italia ma potrete trovare le scan sul blog Lovely Scans. La mangaka è nota in Italia per la serie Blue ed per il manga Crayon Days di cui vi parlerò in futuro. A quanto pare questa mangaka ama parlare di giovani artisti, infatti in Crayon Days i protagonisti erano pittori, in questo caso invece sono musicisti.
Nanahara Shio è una ragazza timida che a scuola passa praticamente inosservata, trascorre la maggior parte del tempo a scrivere su un quaderno ed a guardare Takagi Nao, invidiando il suo carattere solare e la sua anima libera, quasi le sembra di vedere sulle schiena del ragazzo spuntare due ali. Un giorno Nao si ritrova tra le mani il quaderno di Shio e scopre che la ragazza vi scrive sopra delle canzoni perchè il suo desiderio è quello di diventare una cantante. Nao è un chitarrista ed anche lui vuole sfondare nel mondo della musica e sprona la timida Shio a battersi per il suo sogno. Shio infatti è osteggiata dai genitori ma grazie a Nao troverà la forza per spiegare le ali e volare via. 
Purtroppo per i miei gusti la storia è troppo breve, infatti è composta solo da tre volumi durante i quali seguiamo i ragazzi durante una breve fuga a Tokyo dove capiscono di poter volare solo se sono insieme dato che ognuno dei due possiede solo un'ala (il simbolo delle ali sarà molto importante per tutto la durata del manga), la ricerca di membri per una band, il superamento dei problemi che entrambi hanno con la propria famiglia e dello scetticismo dei professori per infine trovare la forza di allungarsi per raggiungere il proprio sogno. Anche se breve e forse troppo veloce, sarebbe stato necessario un maggior approfondimento su alcuni aspetti, la storia tocca argomenti importanti e il primo fra tutti è quello che non si può aspettare e sperare che i sogni si realizzino da soli, non si può pensare di abbandonarli perchè troppo difficili o osteggiati, contando solo sulle proprie forze, combattendo e lottando con tutta la propria volontà, tirando fuori la propria voce e mostrandosi fieri dei propri sogni, solo così si potrà pensare di farli divenire realtà. 
Nei disegni si riconosce subito il tocco della mangaka, infatti i personaggi ricordano molto quelli di Blue e di Crayon days, con tratti netti, precisi e definiti, una sua caratteristica distintiva è l'abbondanza di particolari nelle tavole, così come grande attenzione viene riservata all'abbigliamento e all'aspetto dei personaggi.  Purtroppo in questo caso i personaggi secondari sono un pochino lasciati a se stessi concentrandosi maggiormente sulla storia principale.
Ci sono due canzoni nel manga scritte e interpretate da Shio per Nao, che esprimono i suoi sentimenti, purtroppo noi le leggiamo come poesie ma mi sarebbe piaciuto molto sentirle in musica.




2 commenti:

  1. Non conoscevo questo manga, sembra carinissimo! Leggerò sicuramente le scan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono stupendi, a me piace molto, spero possa piacere anche a te!

      Elimina