domenica 22 febbraio 2015

Recensione: Da quando non ci sei di Anouska Knight


Da quando non ci sei
Anouska Knight
Harlequin Mondadori
€ 10,90
289 pg

Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli.
Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi.
Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.


Holly ha un negozio di pasticceria, fa torte stravaganti, vive sulle rive di un lago in una vecchia casa ancora da ristrutturare con un cane grande quanto un vitello. Incontra Ciaran, bello, ricco e con una donna bionda tatuata su una spalle durante una delle più strane consegne che le sia mai capitato di fare. Ed il suo mondo cambia, mentre il ricordo di un marito perso troppo presto non l’abbandona mai.Un romance edito dalla Harlequin, che ringrazio molto per avermelo inviato, uscito intorno a San Valentino ed assolutamente adatto alla ricorrenza. Una storia dove si parla di dolci, e di amore, dove i personaggi decidono di concedersi una seconda opportunità anche se i ricordi del passato sono così difficili da dimenticare.
Holly è rimasta vedova a soli sei mesi dalle nozze ed a distanza di due anni non riesce ancora a vivere ma solo a sopravvivere, lavora nel suo negozio di pasticceria per preparare favolose torte nuziali, insieme al giovane collega Jess, assiste alla gioia della sorella che insieme al marito attendono l’arrivo del primo figlio, cerca di evitare le telefonate della asfissiante madre che, ringraziando il cielo, vive a miglia di distanza, poi la sera torna a casa ed attende la notte per sognare un uomo scomparso dalla sua vita. Quando nella sua vita irrompe Ciaran però le cose iniziano a cambiare, un uomo che potrebbe avere tutto, che in passato si è accompagnato a donne affascinanti e seducenti, guarda lei, vuole lei, desidera lei. Due persone sostanzialmente sole, segnate l’una da una perdita precoce, l’altro da una falsa relazione, che non credono di poter ancora provare sentimenti nei confronti di un’altra persona. Mentre Ciaran accetta il rischio, si mette in discussione, parte all’attacco anche con una certa arroganza e presunzione, Holly invece procede con i piedi di piombo, attanaglia anche dal senso di colpa, dalla sensazione di tradire l’uomo che aveva giurato di amare per sempre. Per di più la felicità della sorella, che le viene sbandierata in faccia, per carità senza cattiveria, ma solo perché chi è felice non si rende conto che gli altri soffrono, contribuisce a confonderle le idee. Holly vuole quella stessa felicità, ma sognava di averla con un altro, può ora cambiare destinatario dei suoi sogni e delle sue speranze? Un libro che parla di amore, ma anche di come accettare e superare il dolore, di come il passato ci formi e non debba invece vincolare il presente. Un libro delicato, non certo memorabile ma adatto a chi ha bisogno di una lettura che coccoli un po’ in cui tutto è bene ciò che finisce bene.

Voto: amare per ricominciare a vivere

2 commenti:

  1. Carino! Ci farò un pensierino! ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, a me è piaciuto discretamente, ci sono persone invece che lo hanno apprezzato molto di più quindi un pensierino potresti farcelo!

      Elimina