giovedì 5 dicembre 2013

Blog Tour Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza - Quarta Tappa



"Gli uomini e le donne sono ..." risponde Aurora dopo  un silenzio leggero, "delle storie da raccontare ".



Benvenuti alla mia tappa del Blog Tour di Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza, un Blog Tour molto particolare perchè impreziosito da filmati contenenti estratti di un'intervista fatta a Gisella lungo le sponde di un fiume. Sono stata molto felice di ospitare una tappa del Tour di un libro che mi ha molto colpito e ogni volta ricordo con molta dolcezza, oltre che consigliarlo a tutti voi (QUI la mia recensione - QUI la pagina Facebook). In questo post troverete un approfondimento dei personaggi che hanno composto la storia dell'angelo caduto sulla terra alla ricerca di un paio di occhi splendenti, ma vi ricordo prima di tutto le tappe del Blog Tour:

Prima Tappa 25 novembre:  Sweety Readers
Primo video sul romanzo e… alcuni brani tratti dal libro
Seconda Tappa 28 novembre: Sognando tra le righe
Secondo video sul romanzo e… un articolo che paragona 
Il piccolo principe a Di me diranno che ho ucciso un angelo
perché si somigliano, perché sono diversi?
Terza Tappa 2 dicembre: Il libro che pulsa
Terzo video sul romanzo e… colonna sonora ispirata al libro:
 che brani potrebbero essere adatti alle atmosfere 
di Di me diranno che ho ucciso un angelo?
Quarta Tappa 5 dicembre: Stelle nell'Iperuranio
Quarto video sul romanzo… e una riflessione sui personaggi del libro.
Quinta Tappa 9 dicembre:  La biblioteca dei sogni
Primo video su Gisella e… un articolo sulla crescita e sul tema della formazione.
Sesta Tappa 12 dicembre:  I miei sogni tra le pagine
Secondo video su Gisella e… i possibili volti dei personaggi del libro!
Settima Tappa 16 dicembre: Dusty pages in wonderland
Terzo video su Gisella e… un articolo sull’importanza delle fiabe 
e dei romanzi di fantasia ai giorni nostri.
Gran Finale 19 dicembre: Agave delle cose vaganti
Conclusioni e... una piccola sorpresa.

Adesso ecco a voi il filmato dove potrete vedere e sentire la graziosa Gisella parlare dei suoi personaggi.



Adesso vi parlerò dei personaggi che più mi hanno colpito leggendo il libro.
E' una donna la prima persona che incontra l'angelo nel suo viaggio, che vive in una casetta al limitare del bosco, una scrittrice bloccata sul capitolo 8 del suo libro e che una sera, cercando una stella cadente, incontra un angelo e lo invita a seguirla. Lei gli dà un riparo, un rifugio, gli insegna a parlare ed ad assaporare la vita come il fumo di una sigaretta e poi, quando è pronto, lo lascia andare via, senza fargli comprendere quanto lei lo ami. Come una madre che al momento giusto lascia il proprio figlio libero di andare lungo le strade del mondo per crescere, soffrire e amare. Come una donna che conosce bene l'amore aiuta la demone ad abbandonare il suo passato per divenire un umano degno di essere amato.
Un frate, che ha fatto suo il motto in vino veritas, regala all'angelo una piccola verità, si è liberi solo se si ha un posto in cui tornare e che chiamiamo casa, solo il pensiero di qualcuno che ci aspetta e ci ama incondizionatamente permette ad un uomo di vivere la propria libertà.
Vera, l'attrice che su un palcoscenico può interpretare diversi ruoli, essere tante donne differenti, ma tutte con qualcosa in comune, le diverse sfumature dei sentimenti che provano e le mille emozioni che solo un cuore di donna può racchiudere.
Una bambina con la sua cioccolata calda che insegna ad una demone la bellezza di sognare, del continuare a giocare e, sopratutto, del narrare la propria storia.
Un professore che cercando di insegnare ai ragazzi l'importanza delle parole ha dimenticato la bellezza che si nasconde dietro di esse e il significato che ognuno le  attribuisce. Un uomo che insieme ad un angelo impara che amare significa ritornare dalla persona amata, dopo aver fatto un lungo viaggio, dopo aver capito che è necessario cambiare per essere pronti a donarsi con tutto il cuore.
L'angelo e la demone, innamoratisi in un notte di stelle tra il cielo e la terra, sfioratisi in un bosco ed alla ricerca di una nuova identità, una sconosciuta umanità, che li permetta di stare insieme. L'angelo rinuncia al suo mondo di perfezione, dove è semplicemente uno dei tanti, per sporcarsi le mani e l'anima; la demone alla ricerca di un equilibro del suo animo infuocato, della dolcezza nascosta sotto la passione. Un sentimento che li unisce "come il sole a volte riscalda, a volte brucia", un  viaggio che condividono per cambiare e ritrovarsi alla fine di esso pronti per vivere in pieno quel sentimento che sgorga dai loro cuori.
Ed infine Aurora, una ragazza che una mattina su un tram incontra un angelo, ha un aspetto un pò dark, con le sue calze a rete e i suoi piercing, le lacrime agli occhi a causa di una delusione d'amore eppure si presta ad ascoltare la storia di questo angelo caduto per amare un demone. Una ragazza generosa e coraggiosa, che aiuta l'angelo a comprendere la sua nuova umanità raggiunta grazie ad un viaggio e all'incontro con tante persone, ma non pienamente compresa finché il suo cuore non ha sfiorato quello di questa ragazzina. Grazie a questa storia di perdite, dolore ma anche di speranza, Aurora riesce a mettere da parte il suo dolore, la delusione di una sera, di un sentimento mancato e trovare la forza di affrontare nuovamente la vita.
Molti altri sono i personaggi che potrete incontrare in  questo libro  ognuno con la sua storia, ognuno con il suo insegnamento, vi invito di  cuore a scoprirli e a condividere con me le emozioni che avranno risvegliato nei vostri  cuori.

Prossimo appuntamento su
La biblioteca dei sogni

10 commenti:

  1. Che bellissime parole Lara, sono rimasta incantata dal tuo racconto dei personaggi. Fai venire voglia di prendere il libro in mano e leggerlo immediatamente.
    Questo blogtour è sempre più sorprendente e con questa tappa confermo di nuovo la voglia di conoscere questo romanzo e tutti i suoi personaggi.
    Conoscere e comprendere diversi personaggi e le loro storie mi affascina sempre in un libro e in questo caso non è diverso.
    Complimenti Lara e complimenti Gisella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, spero che riuscirai a leggerlo presto, sono curiosa di conoscere la tua opinione

      Elimina
  2. bellissima tappa come le altre l'autrice e fantastica ha un modo di esprimersi che pochi riescono ed e cosi profondaa.... e meravigliosa e non vedo l'ora finalmente di avere questo libro tra le mani :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gisella è delicata e aggraziata sia nei modi che nello scrivere! un bellissimo libro anche da regalare!

      Elimina
  3. La mia voglia di leggere questo libro aumenta sempre più...e l'autrice sembra davvero una ragazza dolcissima!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una bella favola da leggere raggomitolata sotto il piumone!

      Elimina
  4. bellissimo video intervista l'autrice sembra davvero una ragazza dolce e di altri tempi! sn troppo curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo libro lo consiglio specialmente se piacciono le storie sullo stile del Piccolo Principe! io ne sono conquistata!

      Elimina